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Old 13-03-2020, 14:29   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ra...ite_87747.html

Smart working ma soprattutto ragazzi a casa da scuola e impossibilitati a uscire, stanno mettendo in crisi la rete Internet italiana. In tanti infatti si riversano sui giochi online come Fortnite e Call of Duty.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-03-2020, 14:45   #2
ChIP_83
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Qualcosa non mi torna...

Qualcosa non mi torna... ma veramente Fortnite può con il suo insulso traffico generato durante le sessioni di gaming "far crollare la rete"?
Semmai il problema potrebbe essere youporn o netflix, o servizi di streaming in genere. L'unico traffico rilevante generato da Fortnite può solo essere quello di download delle patch, comunque isolato a casi limitati.

E poi, veramente la nostra rete è dimensionata per avere "segnali preoccupanti" a 1,1 Tb/s?
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Old 13-03-2020, 14:52   #3
sleeping
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Stavo pensando la stessa cosa. Il grosso traffico è lo streaming video. Non capisco perché un gioco dovrebbe causare così tanto traffico...
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Old 13-03-2020, 14:55   #4
Vindicator23
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sapranno il fatto loro per il lato hardware ma un gioco come fortnite o cod consumano pochissimo ho testato team fortress 2 con team pieni

non consuma piu di 25 Kbytes/s, deve solo trasmettere la posizione dei modelli e dei colpi puo darsi che dietro ci siano l'esplosione dei streamer su twitch e chat audio di massa per le partite
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Old 13-03-2020, 15:03   #5
StylezZz`
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puo darsi che dietro ci siano l'esplosione dei streamer su twitch e chat audio di massa per le partite
Ecco...
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Old 13-03-2020, 15:06   #6
Zurlo
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Messaggi: 282
Molti in telelavoro, per qualche motivo a me oscuro, stanno usando le videoconferenze ... aumentando la banda necessaria; in piu', c'e' tutto il traffico di replica dei documenti sharepoint e onedrive, che in locale.

Concordo che a 1,1Tb/s non dovrebbe piegarsi cosi'; temo che il limite non sia della banda ma dei dns. In momenti di emergenza come questo, dovrebbero ruotare una parte del traffico sulle dorsali piu' scariche.
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Old 13-03-2020, 15:10   #7
Vindicator23
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oggi mi scade il mese di iliad sto facendo gli aggiornamenti coi giga che mi rimangono su steam va a 24 mega in 3g

e comunque in tethering non va oltre 30 in 4g (sul telefono 60 mega)
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Old 13-03-2020, 15:31   #8
\_Davide_/
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Stavo pensando la stessa cosa. Il grosso traffico è lo streaming video. Non capisco perché un gioco dovrebbe causare così tanto traffico...
Perchè lo streaming video può andare in multicast ed è un flusso unico e costante, mentre i giochi sono singoli e richiedono continuo accesso alla rete.

Nel senso che: se il tuo video ti scarica 2 minuti e successivamente si ferma il download per 30 secondi per poi scaricarti altri 2 minuti tu non te ne accorgi.
Inoltre, essendo contenuti "standard" possono essere caricati in cache su diversi server, e devono fare meno "strada" rispetto ad altri contenuti.

Se mentre giochi un tizio ti spara e il gioco ti carica il proiettile 30 secondi dopo è un problema

Stesso discorso per le videoconferenze, chat audio e live-stream vari.
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PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
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Old 13-03-2020, 15:32   #9
roccia1234
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Mi pare un po' poco 1.1Tb/s per dare "segnali preoccupanti" da una rete nazionale.
In tempi non sospetti, basterebbero 1000 persone in tutta Italia che usano tutta la banda della loro FTTH domestica per mandare in crisi tutto?

Dai, mi pare impossibile...
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Old 13-03-2020, 15:44   #10
x_term
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Quello è il grafico del traffico scambiato da tutti gli ISP collegati al MiX, punto di interscambio con le reti internazionali a Milano.
https://www.mix-it.net/statistiche/
Non meravigliatevi, il MiX ha una capacità mi sembra intorno ai 5Tbps, ma se gli operatori non comprano banda... Eolo è una di quelle che ne ha più di tutti, 300Gbps. Vodafone ha 200Gbps...
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
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Old 13-03-2020, 15:46   #11
nttcre
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non penso esista solo il MIX di milano...

Ultima modifica di nttcre : 13-03-2020 alle 15:55.
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Old 13-03-2020, 15:58   #12
\_Davide_/
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punto di interscambio con le reti internazionali a Milano.
Attenzione: non è che sia l'unico!
Sempre in via Caldera c'è anche il MINAP, il TOP-IX a Torino ed altri 6/7 in Italia.

Inoltre, come dicevo, da lì passa il traffico diretto verso l'estero. Tanti contenuti sono in cache su server italiani quindi 1000 utenti che usano la FTTH a manetta potrebbero mandare in crisi la parte attualmente in uso del mix solo se tutti vengono ruotati lì.
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Ultima modifica di \_Davide_/ : 13-03-2020 alle 16:00.
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Old 13-03-2020, 15:59   #13
Vindicator23
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se fanno stream queli piu famosi ho visto cifre assurde 4 mila spettatori per uno che gioca a fortnite

e ce ne sono abbastanza poi quel gioco non lo ho capito a me viene la nausea a vedere che mettono barriere a manetta per i movimenti veloci che fanno
non riesco a guardarlo per 5 minuti
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Old 13-03-2020, 15:59   #14
Rubberick
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Quello è il grafico del traffico scambiato da tutti gli ISP collegati al MiX, punto di interscambio con le reti internazionali a Milano.
https://www.mix-it.net/statistiche/
Non meravigliatevi, il MiX ha una capacità mi sembra intorno ai 5Tbps, ma se gli operatori non comprano banda... Eolo è una di quelle che ne ha più di tutti, 300Gbps. Vodafone ha 200Gbps...
200Gbps ? Cioè 200 utenti vodafone al massimo utilizzo basterebbero a saturare la loro rete completamente? Con vari milioni di utenti in italia ?

E la madonna dell'overselling di risorse se fosse così veramente... no credo che la loro disponibilità sia abbondantemente maggiore..

Ricordo che anni fa si parlava di Telecom con punti di scambio da 10 Tbit, credo vodafone sia sullo stesso piano..

Eolo è più piccolina e in caso ci può stare anche.. ma gli altri..
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Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
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Old 13-03-2020, 16:02   #15
\_Davide_/
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200Gbps ? Cioè 200 utenti vodafone al massimo utilizzo basterebbero a saturare la loro rete completamente?
Ancora una volta: no, perchè il loro traffico non passerebbe di sicuro tutto da lì.

Non è che chi si guarda la serie su Netflix la scarica dal server in USA, altrimenti altro che 1,1 Tb/s
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Old 13-03-2020, 16:05   #16
biometallo
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sapranno il fatto loro per il lato hardware ma un gioco come fortnite o cod consumano pochissimo ho testato team fortress 2 con team pieni

non consuma piu di 25 Kbytes/s, deve solo trasmettere la posizione dei modelli e dei colpi puo darsi che dietro ci siano l'esplosione dei streamer su twitch e chat audio di massa per le partite
Così avrebbe più senso ma la fonte sembra invece puntare il dito contro i download\aggiornamenti

A lot of that extra activity is due to online games such as ‘Fortnite’ and ‘Call of Duty,’ which can involve multiple players and take up more bandwidth than the business programs and conference call apps used by adults working from home.

Gaming traffic can spike even higher when the games are refreshed and millions of kids download the latest 25-gigabyte update at once.


mah...
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Old 13-03-2020, 16:19   #17
Rubberick
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Ah beh 25 GB di update sticazzi.. tuttavia mi domando.. non sarebbe il caso di implementare da parte di ste software house il sistema da tempo adottato da blizzard ? Ovvero via torrent con http seeds.. in questo modo il consumo di bandwidth per i peers si abbasserebbe di parecchio..

cazzo torrent è nato per questo prima ancora che per condividere roba in p2p, ovvero proprio per distribuire il consumo di banda e diminuire il carico dei mirror

riguardo ai peer funziona che se ci sono 10.000 utenti per es tutti su vodafone essi si passano chunk degli aggiornamenti su rete interna invece di transitare tutti sugli ix

in questo caso l'approccio dei cdn e ip anycast non aiuta tanto perchè comunque devono transitare sugli ix, meglio un approccio torrent like alla blizz..
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Old 13-03-2020, 16:21   #18
\_Davide_/
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Per fare ciò si usano i server che fanno da cache. Gli utenti hanno upload sempre limitato e creare tante piccole connessioni non aiuterebbe la situazione.
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Old 13-03-2020, 17:16   #19
Manolo De Agostini
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Così avrebbe più senso ma la fonte sembra invece puntare il dito contro i download\aggiornamenti

A lot of that extra activity is due to online games such as ‘Fortnite’ and ‘Call of Duty,’ which can involve multiple players and take up more bandwidth than the business programs and conference call apps used by adults working from home.

Gaming traffic can spike even higher when the games are refreshed and millions of kids download the latest 25-gigabyte update at once.


mah...
In realtà Bloomberg dice che con gli aggiornamenti il traffico può farsi ancora maggiore, e ci mancherebbe altro. A ogni modo aggiungo una riga. Purtroppo il virgolettato di TIM, che è quello da cui scaturisce la news, non entra nel merito, fa solo un riferimento generico.
Manolo De Agostini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2020, 17:44   #20
Dinofly
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Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
In questo paese non regge mai niente.
Non reggono gli ospedali,
Non regge la rete,
Non reggono i ponti

Poi però in TV continuiamo a sentire dire che abbiamo la sanità migliore del mondo, i ricercatori più bravi (quando in realtà abbiamo un tasso di laureati da tezo mondo), quanto siamo bravi e quanto siamo belli...

In korea regge internet a GB al secondo su tutto il territorio e hanno gestito il contagio senza chiudere neanche un bar, con un tasso di mortalità dello 0,6% contro l'8% italiano.

Secondo me siamo solo un paese di incompetenti e scansafatiche ad ogni livello (rilegassi il tasso di laureati).
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.

Ultima modifica di Dinofly : 13-03-2020 alle 17:47.
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