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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
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Old 07-03-2020, 17:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...lte_87561.html

Un gruppo di ricercatori trova un problema nell'implementazione della crittografia nei telecomandi di svariati modelli di automobili

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-03-2020, 17:29   #2
Ragerino
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 1955
Non per dire, ma si sa da ANNI che tantissime auto di molti marchi (anche di lusso) con il sistema Keyless, sono facilmente rubabili con pochi attrezzi che si possono acquistare online.
Viene intercettato il segnale della chiave, registrato, e ritrasmesso all'automobile stessa, che riconosce il dispositivo come fosse la chiave originale.
E' molto più difficile rubare un auto con la chiave convenzionale, da questo punto di vista.
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Old 07-03-2020, 18:09   #3
marco_iol
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L'Avatar di marco_iol
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Messaggi: 2128
A me è accaduto che hanno clonato il telecomando e hanno potuto rubare dentro l'auto. Ora, quando lascio la macchina in un parcheggio, la chiudo sempre usando la chiave e non il telecomando.
__________________
Antec C5 ARGB (nero), AMD Ryzen 7 9700X + DeepCool AK620 Nero, Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16GB, MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI, G.skill Flare X5 AMD expo 6000Mhz cl30 32 GB, Samsung SSD 990 PRO Plus M.2 2TB + Crucial P3 Plus M.2 4TB, Corsair RM850x, Logitech G512, Roccat Kaine 200, LG UltraGear 32GS75Q, Windows 11 64 bit
Acer Nitro AN517-54-75BF, i7-11800H, GeForce RTX 3050, SDRAM Crucial DDR4 32 GB, WD_Black SN850X 1 TB + Seagate BarraCuda 2 TB, Roccat Kaine 200, Windows 11
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Old 07-03-2020, 21:04   #4
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 904
Attenzione a non far confusione: la notizia si riferisce a una vulnerabilità di alcuni immobilizer basati sul trasponder RFID Texas Instruments DST80, che non c'entra né con i telecomandi né con i sistemi di accesso "keyless".
L'immobilizer è il sistema che impedisce l'avviamento se non viene riconosciuto il codice del trasponder RFID inglobato nella chiave, ed è presente da molti anni in tutti i veicoli anche perché è obbligatorio.
Il telecomando radio per aprire e chiudere il veicolo è un'altra cosa, e i sistemi radio attivi per l'accesso e/o l'avviamento "keyless" sono un'altra cosa ancora (peraltro sono tutti sistemi già dimostratisi vulnerabili, uno per l'altro).
Fra i telecomandi e l'accesso keyless il secondo ritengo sia più sicuro, nella pratica, perché la comunicazione radio avviene in un range molto più limitato perciò dovrebbe essere più difficile intercettarla da distanza.
La mia auto li ha tutti: immobilizer, telecomando, accesso keyless e avviamento keyless, ma l'unica volta che me l'hanno aperta (in pieno giorno appena voltato l'angolo) hanno semplicemente rotto l'unica serratura meccanica (che esiste come backup in caso di default dei sistemi radio) col classico cacciavite e martellata, operazione che qualunque ladruncolo fa in 2 secondi netti su qualsiasi auto.
Avviarla è un altro paio di maniche, ma credo sia solo questione di avere le attrezzature giuste. Comunque quando non c'era l'immobilizer avviare l'auto era questione di pochi secondi per forzare il blocchetto accensione, perciò non si può dire che le auto fossero più sicure da questo punto di vista.
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Old 08-03-2020, 09:11   #5
nx-99
Member
 
Iscritto dal: Feb 2015
Messaggi: 281
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L'attacco è possibile perché le chiavi di cifratura usate dalle automobili coinvolte sono state facilmente scoperte effettuando un'operazione di reverse engineering sul firmware.
E pensare che c'è ancora molta "gente" convinta che il closed source sia più sicuro
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Old 08-03-2020, 09:41   #6
aleforumista
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Viterbo
Messaggi: 5018
e poi arrivo io che sono povero e c'ha la macchina che si apre solo con il piede di porco
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Ho trattato felicemente come venditore con: *andre* - Luka - EMYRACE - fiorigic - Nardellu - Turing - F1r3st0rm
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Old 08-03-2020, 09:57   #7
cdimauro
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L'Avatar di cdimauro
 
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Città: Germania
Messaggi: 26110
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Originariamente inviato da nx-99 Guarda i messaggi
E pensare che c'è ancora molta "gente" convinta che il closed source sia più sicuro
Questo ti sei guardato bene dallo scriverlo nell'altro thread, ma lo fai in questo, subdolamente.

Cos'è, non avevi il coraggio di affrontare la discussione di là? Ti aspetto a braccia aperte.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
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Old 08-03-2020, 20:10   #8
Jack.Mauro
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Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
Attenzione a non far confusione: la notizia si riferisce a una vulnerabilità di alcuni immobilizer basati sul trasponder RFID Texas Instruments DST80, che non c'entra né con i telecomandi né con i sistemi di accesso "keyless".
Grazie per la precisazione, mi chiedo come possa la redazione far passare un articolo così pressapochista, anzi completamente sbagliato, senza battere ciglio...

ormai hwupgrade scrive articoli solo per i link di amazon e basta....
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Old 09-03-2020, 13:16   #9
Zurlo
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Messaggi: 282
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Originariamente inviato da frncr Guarda i messaggi
l'unica volta che me l'hanno aperta (in pieno giorno appena voltato l'angolo) hanno semplicemente rotto l'unica serratura meccanica (che esiste come backup in caso di default dei sistemi radio) col classico cacciavite e martellata, operazione che qualunque ladruncolo fa in 2 secondi netti su qualsiasi auto.
Benvenuto nel club - la mia auto eì keyless, ed e' stata forzata semplicemente con un grosso cacciavite. Sono entrati per rubare niente, perche' non potevano nemmeno avviarla :/
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Old 09-03-2020, 15:09   #10
!fazz
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Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Le auto moderne, anche con sistema keyless, sono ragionevolmente sicure.
Oggi i soldi non li fanno più con l'auto che ti rubano, ma con l'equipaggiamento installato all'interno e che rivendono facilmente.
E all'interno ci accedi sia con che senza chiave...
Entrano, cannibalizzano cruscotti, sistema infotainment, volante multifunzione ecc ecc che poi rivendono nel mercato nero.
Le case costruttrici poi ci mettono anche del loro...basterebbe codificare tutti gli strumenti di bordo, in modo tale che non funzionano su un codice telaio diverso dall'originale, per rendere più difficile la vita ai ladri.
non cambierebbe nulla lato furti visto che l'installatore deve comunque avere accesso ai programmatori per riprogrammare i codici telaio tanti componenti sono già codificati e li rubano comunque
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
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Old 09-03-2020, 22:44   #11
Qarboz
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


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