|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...rso_87574.html
TIM ha ricevuto una sanzione di oltre 100 milioni di euro per aver ostacolato lo sviluppo della FTTH nelle aree bianche da parte degli operatori concorrenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Ricorso ? Ad una azienda controllata dallo stato non dovrebbe nemmeno essere permesso un ricorso.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
Quote:
il problema è più a fondo, in quanto non è concepibile che un settore strategico come quello delle telecomunicazioni sia in mano a soggetti privati che sono mossi unicamente dalla logica del profitto e non dell'utilità collettiva. Ultima modifica di Abalfor : 07-03-2020 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
EDIT. Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma chissenefrega del come e del perchè, una sostanziosa multa a Tim è sempre la benvenuta.
Ultima modifica di R@nda : 07-03-2020 alle 12:02. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
|
A tutti i monopoli senza concorrenza, tipo i dittatori, non conviene mai investire e migliorare, perchè cambiare lo status quo può significare andare in perdita, economica o di privilegi, oppure non avere miglioramenti di fatturato, quindi, se non spinti da fattori esterni (concorrenza, legislatura o potere politico), non conviene cambiare e rompersi le scatole ad investire.
Sunto di tutto ciò, è un controsenso avere un monopolista privato, un unico attore in campo che guarda solamente i propri interessi di fatturato, non fa gli interessi dei clienti/cittadini, ma i propri. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2015
|
wow, evidentemente quello che vado dicendo da 25 anni, che mi hanno detto che ero un folle anche qui, evidentemente non e' un mio parto, ma sono le cose che ho sentito piu' volte dai "pezzi grossi" della telefonia.
100 milioni sono noccioline per i problemi causati. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Io la farei chiudere: sono parassiti in tutti i campi in cui operano.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Pensare che qualche genio sta valutando la fusione con Open Fiber.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Eeeh ma l'FTTC è cresciuto in questi anni, quindi tutto a posto...
Ah no, è semplicemente stato uno specchietto per le allodole, dove con investimenti irrisori hanno potuto mettere il nome "fibra" al posto di DSL Speriamo che i nodi continuino a venire al pettine
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Per il resto, la Tim pensi piuttosto a potenziare le proprie reti fisiche...visto che pure io sto vedendo che in 2 anni, a furia di sovra-allacci, la portante della mia "200 Mega" è passata da 170-180 a 130-140. Per carità, funziona benissimo e in 3 anni avrò avuto massimo 3-4 episodi di disservizio risolti velocemente, ma manca poco che torni ad essere una 100 Mega
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
TIM Telecom ha bloccato il progresso tecnologico in Italia dal momento che era proprietaria di tutte le linee in rame e non aveva alcun interesse nel migliorare le connessioni italiane potendo affittare la rete nazionale ai concorrenti, nel momento in cui si sono aperte possibilità per una concorrenza come quella di open fiber si sono mossi per ostacolare la concorrenza e arrivare prima con la fibra FTTC, è qualcosa di vergognoso accaduto sotto gli occhi di tutti, 100 milioni di sanzione sono nulla per aver bloccato il progresso di un intero paese.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Del resto l'hanno fatto più o meno tutti, come dimenticare gli spot dell'altra compagnia, quelli con Bruce Willis dove si spacciava per fibra il wireless... |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
|
Quote:
Quote:
Quote:
La fibra è fibra: se quello che mi entra in casa è un doppino di rame non la chiami fibra, perché altrimenti è fibra anche la ADSL.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Quote:
Come in questa discussione di non troppo tempo fa: Internet in Italia, sempre più fibra e meno rame. Chiaro che poi le compagnie fanno quello che vogliono. Almeno l'Antitrust è finalmente intervenuta come si deve. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Piuttosto che comminare una multa che alla fine diverrà un trasferimento forzoso dalle nostre tasche all'Erario (visto che alla fine saranno 116 milioni di aumento di tariffe), non sarebbe stato meglio obbligare la TIM a realizzare infrastrutture in aree bianche per il medesimo importo, da mettere all'asta tra i vari provider anche locali?
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
TIM è ovviamente la colpevole in prima battuta in quanto monopolista di fatto
Ma non è che le altre si siano mai sbattute più di tanto Ogni volta la solita menzogna del "portare ADSL / fibra nelle zone bianche è antieconomico" salvo poi tirare i cavi in quattro e quattr'otto appena c' era un po' di concorrenza Per 8 anni mi hanno raccontato balle dicendo che era "tecnicamente impossibile" avere 20 mbit sulla mia ADSL, per poi propormela esattamente 4 giorni dopo aver perso l' asta per la fibra ottica ...
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Sono poi le regolamentazioni generali della comunicazione concesse in Italia in diversi settori che rendono fuorvianti le comunicazioni pubblicitarie e le descrizioni commerciali. Sono in tempi relativamente recenti si è arrivati ai bollini ed ai colori. Questa è colpa anche dei regolamentatori che avrebbero dovuto pensarci prima. Il tutto al pari del 'per sempre' che oggi vale 0 , nel momento in cui esiste una legislazione garantista a favore dell'offererente del servizio a cui basta comunicare al consumetore il cambio delle condizioni contrattuali per essere a posto. E questo non è colpa di Tim o di altro ISP; è sempre dei regolamentatori che lasciano le briglie larghe, a partire dal Codice delle Comunicazione Elettroniche. Ed il Parlamento glielo lascia fare... Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 07-03-2020 alle 18:54. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non c'è da stupirsi, TIM si copre d'oro nelle zone bianche dove non ha praticamente concorrenza e vive delle vecchie linee vendendole a prezzi da dorsale!
L'anno scorso mi ero informato per una linea dati in una zona di villeggiatura (neppure tanto piccola) si arrivava a pagare circa 30 euro più costi di allaccio o affitto del modem o TIM Expert per una ADSL da 7 mbps... SETTE! Una follia. Coprire quelle zone con la fibra avrebbe tolto loro la gallina dalle uova d'oro, vista l'onestà dimostrata non mi stupisco che abbiano fatto il possibile per evitarlo. Ora vediamo come andrà il ricorso. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.