Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2020, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...kia_87104.html

Nokia e Iliad annunciano che le nuove infrastrutture di rete richieste in Francia e Italia per il network 5G saranno basate su apparati di rete della prima: una partnership che continua nel tempo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 10:51   #2
totalblackuot75
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Mah...tutta sta fretta per il 5G quando basterebbe un buon 4G a 100 mbps, rimango dell'idea che per noi utenti "normali" il 5G e'inutile..
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 12:09   #3
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Credo che un 5g fatto bene e non a consumo possa eliminare tutte le reti a cavo, speriamo.
Magari con lo stesso contratto usarla per la connessione in casa e fuori col cell..si lo so sto sognando.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 12:39   #4
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Credo che un 5g fatto bene e non a consumo possa eliminare tutte le reti a cavo, speriamo.
Manco per idea
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 13:26   #5
andrew04
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Magari con lo stesso contratto usarla per la connessione in casa e fuori col cell..si lo so sto sognando.
Ma si! Facciamo tutte le trasmissioni di dati via 5G e WiFi così dopo ci illuminiamo direttamente di verde in stile Mr. Burns dei simpson!
andrew04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 15:12   #6
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
speriamo di no, io preferisco via cavo
la rete mobile non sarà mai così stabile come la fissa, poi dipende dalle zone
io mi concentrerei a mettere la FTTH in lungo e in largo in Italia, lasciando il 4g ma gestito bene! (copertura e saturazione..)
quanti sono con me?
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 15:35   #7
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
iliad <3
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 17:16   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
In effetti per Iliad, che sta costruendo la propria rete, una tecnologia come quella citata sarebbe l'ideale: creano contemporaneamente copertura per reti di quarta e di quinta generazione mettendosi più in fretta in pari con gli altri operatori.

Mi chiedo piuttosto come sia messa tecnologicamente Nokia sul 5g, si diceva non molto tempo fa che le apparecchiature di Huawei fossero molto più compatte e per questo di facile installazione, è ancora vero?
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2020, 17:19   #9
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
io mi concentrerei a mettere la FTTH in lungo e in largo in Italia, lasciando il 4g ma gestito bene! (copertura e saturazione..)
quanti sono con me?
Il problema del 4G è che con il numero crescente di dispositivi non ha abbastanza larghezza di banda a disposizione.
Le compagnie preferiscono investire sul 5G in poche aree densamente abitate piuttosto che a coprire tutto in 4G perché hanno un ritorno di immagine ed un feedback migliore.
Se poi, come me, abiti nel paesino sui monti ti tieni l'ADSL 20 mega (quando va bene, quando va male neanche quella) e il telefono in EDGE
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 17-02-2020, 09:24   #10
gherf
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
il 5g sarà sviluppato in parallelo alla rete in fibra.

Il vero vantaggio del 5g, non è tanto la velocità, ma la latenza (bassissima).

E' chiaro che se lo scopo è aprire il web, scaricare due cose o aprire i social, il 5G non serve a nulla.
Se invece pensate alle future applicazioni ad esempio nell'automotive (guida autonoma, ecc..), il discorso cambia e non di poco.

E' ancor più chiaro che nelle aree a fallimento di mercato, gli operatori trarranno vantaggio da questa tecnologia in stile FWA, per lo meno all'inizio, perchè portare FTTH ovunque costa e non è semplice, soprattutto in un territorio come il nostro e con tutta la burocrazia che ci contraddistingue (mesi x autorizzare scavi, ecc...)

Open fiber, su questo ultimo punto, ne è la prova.

Nonostante i soldi dei bandi infratel, prestiti finanziari, ecc.. e tutta la buona volontà, ha cablato ben poco
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 09:40   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Ma per alimentare le rete 5g, ci va la fibra, e sui 26 ghz, ci va una fibra in ogni punto e con un punto non fai certamente kilometri, ma centinaia di metri, quindi tanta fibra per alimentare tanti punti 5g per coprire poche persone...
C'è qualcosa che non mi torna !
Mentre con i 1800/2100/2600 mhz del 4g, arrivi a 150/50 che va bene per farci tutto, e con una cella copri molti km !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 12:59   #12
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Ma per alimentare le rete 5g, ci va la fibra, e sui 26 ghz, ci va una fibra in ogni punto e con un punto non fai certamente kilometri, ma centinaia di metri, quindi tanta fibra per alimentare tanti punti 5g per coprire poche persone...
C'è qualcosa che non mi torna !
Mentre con i 1800/2100/2600 mhz del 4g, arrivi a 150/50 che va bene per farci tutto, e con una cella copri molti km !
Perchè non ti torna? è corretto quello che dici, ma la differenza che tu fai è sulla velocità, quando in realtà è solo uno "slogan" degli operatori per abbindolare l'italiano medio che comprerà un terminale 5g x fare uno speedtest e postarlo su instagram .

La vera differenza è la latenza, che oggi con il 4g è troppo alta per l'IOT spinto e, con quest'ultimo, non coprirai solo le persone.
Gli oggetti diventeranno i protagonisti: automobili, assistenza con VR, ecc..

E' quindi facile comprendere che se fai una pubblicità sul 5G, tira di più uno speedtest a 2gb che una latenza di 1ms

Per la distribuzione delle fibra utile alle celle, è sicuramente più semplice che portare ftth al singolo (che cmq prima o poi arriverà).

Aggiungici anche che oggi hai una grande quantità di armadi coperti da VDSL, che sono già serviti da fibra e alimentazione; installarci sopra una cella è un attimo.
Old 17-02-2020, 13:27   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
Perchè non ti torna? è corretto quello che dici, ma la differenza che tu fai è sulla velocità, quando in realtà è solo uno "slogan" degli operatori per abbindolare l'italiano medio che comprerà un terminale 5g x fare uno speedtest e postarlo su instagram .

La vera differenza è la latenza, che oggi con il 4g è troppo alta per l'IOT spinto e, con quest'ultimo, non coprirai solo le persone.

E' quindi facile comprendere che se fai una pubblicità sul 5G, tira di più uno speedtest a 2gb che una latenza di 1ms

Per la distribuzione delle fibra utile alle celle, è sicuramente più semplice che portare ftth al singolo (che cmq prima o poi arriverà).

Aggiungici anche che oggi hai una grande quantità di armadi coperti da VDSL, che sono già serviti da fibra e alimentazione; installarci sopra una cella è un attimo.
Bè il marketing 5g spinge "abbestia" sulle potenziali applicazioni del 5g con bassa latenza, vedi la pubblicità di tim dove un chirurgo operava in remoto...
Diciamo che ci avrebbero potuto mettere anche un teletrasporto già che c'erano !
Ma nella vita di tutti giorni delle persone, che ovviamente non la passano sul divano a giocare con la play, non sono i 20-30 ms di latenza del 4g che gli danno fastidio o gli impediscono di fare certe cose, quello che glielo impedisce è la velocità che a volte giunge a limiti imbarazzanti !
Dai una livellata a questi minimi, e sei a posto, però si costa e non fa notizia.

Avrebbe senso portarlo dove non c'è la fibra, per dare a chi non la può avere la possibilità della banda ultralarga, ma portarla dove esiste già la fibra a che serve ?
A quella microscopica percentuale che necessità di bassa latenza sul cellulare nonostante in casa abbia magari una ftth ?
Seriamente ?

Ah vero la guida autonoma !
E quando esci dalla città e sparisce il 5g la macchina come fa ?
Old 17-02-2020, 14:21   #14
gherf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bè il marketing 5g spinge "abbestia" sulle potenziali applicazioni del 5g con bassa latenza, vedi la pubblicità di tim dove un chirurgo operava in remoto...
Diciamo che ci avrebbero potuto mettere anche un teletrasporto già che c'erano !
Ma nella vita di tutti giorni delle persone, che ovviamente non la passano sul divano a giocare con la play, non sono i 20-30 ms di latenza del 4g che gli danno fastidio o gli impediscono di fare certe cose, quello che glielo impedisce è la velocità che a volte giunge a limiti imbarazzanti !
Dai una livellata a questi minimi, e sei a posto, però si costa e non fa notizia.

Avrebbe senso portarlo dove non c'è la fibra, per dare a chi non la può avere la possibilità della banda ultralarga, ma portarla dove esiste già la fibra a che serve ?
A quella microscopica percentuale che necessità di bassa latenza sul cellulare nonostante in casa abbia magari una ftth ?
Seriamente ?

Ah vero la guida autonoma !
E quando esci dalla città e sparisce il 5g la macchina come fa ?
hai ragione, ma il succo è sempre uno solo: i soldi.

Ti assicuro che nella vita di tutti i giorni, ci sono anche molte persone che non fanno ftth nonostante siano coperti.

A Milano, x fare un esempio dove c'è molta copertura FTTH, ci sono building con 1 cliente attivo su 50 condomini (e non parliamo di casi remoti).

Prendi lo stesso esempio e portalo in provincia, dove magari vai a spendere 50k€ per collegare un solo edificio e poi hai un solo cliente che te la chiede.

E' normale che la copertura 5g verrà fatta in primis dove hai già copertura in fibra perché è più semplice e meno costosa.

Il fatto che ci siano zone in cui non c'è ancora banda larga è sicuramente un problema ma, lasciami dire, è un problema diverso dallo sviluppo del 5G.

Si potrebbero aprire 1000 discorsi diversi su questo tema:

- perché un'azienda privata dovrebbe investire su un'area a fallimento di mercato
- OF: lo stato mette i soldi ma cmq si ha difficoltà a realizzare perché parliamo di opere infrastrutturali da paura
- compri una casa/azienda in zone remote o con pochi servizi (che è un po' come sperare di avere la metropolitana dove abito io o, banalmente, anche un'ospedale o un'esselunga)

Sulla guida autonoma, anche qui, non la vedo così grigia e soprattutto non mi fermerei alle cose "commerciali".
Per me la guida autonoma vale x qualsiasi mezzo, ad esempio un escavatore in area di cantiere (eviti personale sul posto, riduzione infortuni sul lavoro, ecc..).
Se invece la vedi esclusivamente come uso dell'automobile, abilitarla solo sulle autostrade non la vedo difficile dato che la maggior parte dei tratti ha un transito di fibra sul margine, con diversi cavidotti predisposti. Posare delle celle la vedo semplice.
Parlando sempre di lavoro, sull'alta velocità il 4g ha difficoltà, il 5g no. Sembra un cavolata ma non lo è, considerando il quantitativo di professionisti che usa il treno al posto dell'aereo per avere la possibilità di lavorare durante il viaggio.

Ovviamente tutto questo non si avrà in un giorno e, a mio parere, farò tempo ad andare in pensione prima di vedere una copertura del 100%
Old 17-02-2020, 14:31   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
hai ragione, ma il succo è sempre uno solo: i soldi.

Ti assicuro che nella vita di tutti i giorni, ci sono anche molte persone che non fanno ftth nonostante siano coperti.

A Milano, x fare un esempio dove c'è molta copertura FTTH, ci sono building con 1 cliente attivo su 50 condomini (e non parliamo di casi remoti).
Vero...Nel palazzo della suocera, tutti ultra settantenni, giace da anni inutilizzato in cantina un catalist gigabit della vodafone...
Nessuno ha mai fatto richiesta di allacciamento, ma nessuno di questi si prenderà mai un telefono 5g.

Quote:
E' normale che la copertura 5g verrà fatta in primis dove hai già copertura in fibra perché è più semplice e meno costosa.
Non credo che in tempi utili alla vita umana, si vedrà mai il 5g coprire aree a "fallimento di mercato".
Quote:
Sulla guida autonoma, anche qui, non la vedo così grigia e soprattutto non mi fermerei alle cose "commerciali".
Per me la guida autonoma vale x qualsiasi mezzo, ad esempio un escavatore in area di cantiere (eviti personale sul posto, riduzione infortuni sul lavoro, ecc..).
Se invece la vedi esclusivamente come uso dell'automobile, abilitarla solo sulle autostrade non la vedo difficile dato che la maggior parte dei tratti ha un transito di fibra sul margine, con diversi cavidotti predisposti. Posare delle celle la vedo semplice.
la bassa latenza avrà senso se vuoi guidare l'auto stando a casa sul divano, cosa che da una bella immagine, da film di fantascienza, ma nella realtà, forse si potrà vedere nel prossimo secolo, se non millennio !

Quote:
Ovviamente tutto questo non si avrà in un giorno e, a mio parere, farò tempo ad andare in pensione prima di vedere una copertura del 100%
Su questo sono perfettamente d'accordo !
Old 17-02-2020, 22:07   #16
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
ma se nemmeno le linee attuali sia fisse che mobili (3G e 2G) non hanno copertura al 100% impossibile
almeno TUTTI i capoluoghi di provincia italiani che fossero garantiti in primis con FTTh e 5G

Ultima modifica di theboy : 17-02-2020 alle 22:13.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 22:14   #17
Flortex
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2018
Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
quanti sono con me?
Io!

La sensazione è che il 5G, con l'iot, serva solo per spiarci meglio.

Io la lavatrice, il frigo, l'auto, che si fanno gli affari miei e li comunicano al grande fratello direttamente, non li voglio.

Ed i gingilli tecnologici mi piacciono, ma quando servono a me, non a spiarmi.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2020, 07:55   #18
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Su una rete wireless non si può fare affidamento sulla latenza, a maggior ragione se si parla di oggetti in movimento come le automobili che a tratti perderanno anche la copertura
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian