|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Risoluzione circuito
Un saluto a tutti.
Mi sono imbattuto in questo circuito elettrico in cui voglio scrivere il sistema. Fingo di non ricordare i metodi di soluzione dei circuiti, ma scrivo brutalmente le LKC e LKT fingo di ignorare che i due nodi B e D sono in corto e quindi coincidenti, perciò li tratto come se fossero distinti. Scrivo la LKC e qualcosa non torna perchè al nodo D ho solo correnti in entrata, ma non in uscita. Dovrei avere equazioni dove compare una combinazione lineare di esse. ![]() Se uso la convenzione secondo la quale la corrente in uscita ha segno positivo e quella entrante negativo, al B ottengo -i4 + I + i5 = 0 e al D -i3 - i1 - i5 = 0 Mi potete aiutare? Grazie
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
E chi se li ricorda...
Direi che puoi tranquillamente girare i5, che la corrente va nell'altro verso, o riportare negativa i5 rispetto al verso indicato in figura. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 01-11-2019 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Quote:
Sul nodo D avrai: I1 + I3 = I5 E su B: I4 + I5 = I |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L' unica soluzione possibile è che I5 abbia un valore negativo:
-i3 - i1 - i5 = 0 implica: i5 = -i3 -i1 Per quale motivo l' esercizio sia stato proposto con un verso di i5 tale che la sua misura vada espressa con il segno meno davanti lo ignoro.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.