|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...ema_84100.html
Dalla UHD Alliance arriva una modalità che disattiva tutte le funzionalità di post-processing sui televisori, allo scopo di rispettare la visione e la volontà di registi e produttori nella fruizione di contenuti cinematografici a casa Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Finalmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sondrio
|
finalmente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
|
Finalmente per noi. Il restante 90% della popolazione nemmeno sa, o apre il manuale istruzioni.
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
ottimo cosi aumenteranno i prezzi per una opzione non necessaria alla massa.
che poi se si usano principalmente servizi di streaming non so quanto possa essere utile Ultima modifica di thecatman : 28-08-2019 alle 23:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: La Capitale
|
Finalmente cosa ?
Usare il telecomando e disattivare tutto non siete capaci ? E' esattamente questo che andrà a fare. E' una feature per cerebrolesi che il 90% non attiverà visto che alla gente piace la temp colore fredda, il miglioramento del contrasto, dei colori, dei contorni, del nero, aumento fittizio della risoluzione, finto hdr, nitidezza sparata. Peraltro, al di la delle preferenze, se non hai un Sony di fascia alta che è l' unico che propone algoritmi come dio comanda il resto dei tv vanno solo a peggiorare, e non di poco, l' immagine. Calibrassero ogni singolo pannello di fabbrica allora avrebbe senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Io dopo anni senza TV ho comunque dovuto spendere un po' di tempo per trovare quello che in Samsung è il motion plus e farlo fuori insieme ai vari contrasto dinamico, profili assurdi e simili (per inciso è di nuovo da due anni che sono senza TV). Il fatto che ci sia questa opzione è comunque importante perchè può avvicinare molti ad una visione normale, perchè avrà lo stesso nome ovunque e perchè rappresenta quello che potrebbe essere un primo passo per avere una calibrazione decente. ...il discorso sulla calibrazione e sui colori...ahimè...la gente vuole i verdi smeraldo e i rossi scarlatti, poi quando vede un TV appena appena decentemente calibrato come il mio (e solo perchè ebbi la fortuna di trovare i settaggi fatti con una sonda professionale su un sito serio su esattamente quel modello, inclusa la calibrazione del bianco in 10 step...certo andrebbe calibrato il singolo pannello, ma avere almeno lo stesso identico modello è tanto) apprezza i colori "naturali", ma se non glieli fai vedere il cervello elabora in ultra saturo. Putroppo per ora sono eliminati solo gli effetti, e non si parla di calibrazione, e purtroppo i vari profili movie dei diversi TV in alcuni casi sono anche peggiori degli altri Mi ricordo quando 8 anni fa presi il mio monitor, un DELL U2412m, che uso tuttora e con cui mi trovo bene, nei forum impazzava la contrapposizione tra monitor con coating (anche se leggero come il mio) e glare, ovvero sostanzialmente uno specchio che rifletterà ogni minimo barlume di luce...che dire? la sola esistenza di una simile discussione è un assurdo Ultima modifica di kliffoth : 29-08-2019 alle 00:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Funzione quasi del tutto inutile. Chi 'è sul pezzo' sa già cosa e come disattivare, cosa fanno le varie opzioni, ha la sensibilità per 'smanettare' il televisore a proprio piacimento.
L'utenza media, quella che guarda i film fluidi godendone, non attiverà l'opzione. L'unica è che la prima categoria, nella configurazione del nuovo tv, avrà una base di partenza migliore per calibrarsi l'immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quelli che scrivono che questa funzione sarebbe inutile perchè facilmente disattivabile potrebbero essere così gentili da spiegarmi come si disattiva sul mio UHD della LG 2016/2018. Purtroppo a quanto pare il framerate converter e annesso scaler non è aggirabile e crea artefatti o salti fastidiosi rilevabili piu facilmente sui crawls o scene di azione, il tutto poi è più evidente sui media/canali interlacciati che sono forzatamente deinterlacciati dall'Elettronica del TV. Il problema e che questa roba non te la fanno disattivare visto che i pannelli IPS che ci propinano piu' sono grandi e piu' sono lenti e hanno velocità di refresh reali che "sospetto" a seconda dei casi non arriva nemmeno a sfiorare i 20 fps.
Ora essendo finita l'epoca in cui sui TV LG campeggiavano proclami di pannelli con rinfreschi di 600-800Herz (impossibili) ci arriva la filmaker mode. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Ottimo, ora manca la funzionalità per dare la scossa ai dementi che fanno i video in verticale col cellulare, facciamo partire la raccolta firme?
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Venezia - Scorze'
|
Ma se magna o no?
![]() Scusa, non ho resistito ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Sondrio
|
io ripeto FINALMENTE
cosi quando vado a casa dei miei amici nabbi a guadare un film faccio attivare l'opzione senza perdere ORE e poi quando vado via la faccio togliere cosi tornano contenti.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.