|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
SSD rotto o porta SATA?
Ciao a tutti. Oggi il mio pc desktop ha avuto uno strano comportamento. Preciso che è un PC cosi configurato Asrock 890GX extreme3 - AMD Phenom X6 1090T - Nvidia Geforce GTX 560Ti - 8GB ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 - SSD per S.O. e HDD 500GB per i dati - Win 7 + Ubuntu 16.04 in dual boot. . L'SSD (Crucial) l'ho montato circa due anni e mezzo fa.
Oggi avviando Ubuntu appare il messaggio di errore: ""tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco hd0". Provo a ripristinare il Grub da live ma non cambia nulla. Provo ad entrare su win e tutto funziona regolarmente; avvio il programma di diagnostica crucial che non rileva periferiche collegate. Effettuo quindi una installazione pulita di ubuntu e riprende a funzionare regolarmente tutto. Provo quindi ad accedere a Win ma il sistema operativo si blocca non appena appare il desktop. Tornando su ubuntu invece tutto regolare. Mi rassegno a dover cambiare SSD, ipotizzando una sua rottura. Come ultimo tentativo provo a cambiare porta sata sulla scheda madre e tutto funziona regolarmente. Tornando sulla porta sata precedente, stesso comportamento di win che si blocca appena caricato il desktop. Ora la mia domanda è: è possibile che si rompa una porta sata? O è la MB che mi sta salutando (il pc ha 8 anni circa)? Oppure l'SSD che da problemi? Il programma di diagnostica crucial cambiando porta sata rileva il disco e lo riconosce in buona salute... ![]() Grazie a chi mi risponderà! Ultima modifica di cappe82 : 15-07-2019 alle 21:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Beh non è che si rompe la porta sata, si guasta il chipset a cui è collegata. Son cose che succedono, io alzo il dito xkè mi è capitato. Lasciala su un'altra porta sata e vedi che succede nel tempo. L'ipotesi và verificata strumentalmente, in carenza di strumenti non ti resta che affidarsi a quelche hai.
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
Come non detto, questa mattina sono ripresi i problemi. Lato Windows tutto ok, lato Ubuntu mi è sparito il puntatore del mouse. Reinstallato tutto un'altra volta al riavvio sempre assente il mouse, che funziona, solo non si vede il puntatore. Mai successo prima, non ci capisco più niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Inizia a testare un pezzo alla volta con gli stresstest.
![]() |
#5 |
Member
|
Sapresti indicarmi dove li trovo per favore??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma..scherzi?
![]() memtest (o memtest86+) occt prime95 Se nn hai competenza nn far nulla e portalo da qualcuno a farlo vedere! L'ssd controllala coi tools tipo crystaldisk o hdtune o da linux smartmontools (che mi pare sia adeguato anche per le ssd). Posta i risultati.
![]() |
#7 |
Member
|
Non li ho mai usati i test, provo a vedere cosa esce fuori e posto tutto. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Intanto, prima di fare cose che non ho mai fatto, posto i risultati SMART sul disco:
https://drive.google.com/open?id=1v3...F1dw8XuznDLHJk https://drive.google.com/open?id=1Zg...96ygCe5EkYfqqg Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per quello che me ne intendo io di ssd (cioè poco) non vedo niente di anomalo se non il valore CA (202 decimale) = 1, che non sò come interpretare: può voler dire "nuova" o al contrario praticamente "esausta". A ragion di logica la seconda
![]()
![]() |
#11 |
Member
|
Leggendo qua e là mi sembra ci siano molti errori alla riga 'errori non correggibili' che tra l'altro aumentano ogni volta che vado a vedere i dati smart, e un errore 'ultra dma'. In ogni caso ho sentito crucial e mi cambiano il disco, tra spedire e ricevere il nuovo passeranno 20 giorni ma almeno mi tolgo il dubbio. Intanto prenderò anche un cavo nuovo. Sperando che non siano pezzi più impegnativi a dare problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Intanto...non ci capisco più nulla. Mi hanno prestato un hdd, ho reinstallato Ubuntu. Il giorno dopo non si avviava più, cioè dopo il boot appare la scritta recovering journal. Senza fare nessuna modifica nel frattempo cioè: installazione sistema operativo, due partizioni ntfs caricate automaticamente rispettando la guida del forum, driver stampante scaricati dal sito dove è presente la guida passo passo per installarli, installazione di xournal, xsane e pdfshuffler. Riavvio...computer bloccato o con messaggio di recovery journal o con schermata di Ubuntu con i pallini che si illuminano che dura all'infinito. Tra l'altro queste operazioni sono quelle che faccio sempre quando installo Ubuntu sono sicuro di non dare comandi errati. Quindi, riassumendo, stesso comportamento con disco ssd rotto (o meglio con 11 settori danneggiati) e con hdd non nuovo ma in buona salute. Memtest negativo per errori sulla ram. Ora, ho ordinato un ssd nuovo, provo l'ultima volta poi me ne faro una ragione e cercherò di comprare un PC nuovo anche se sono estremamente curioso di cosa sia successo. Per inciso ho masterizzato un nuovo cd con Ubuntu, ho cambiato cavo sata e anche cavo alimentatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.