Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2019, 21:13   #1
cappe82
Member

Iscritto dal: Jun 2006
SSD rotto o porta SATA?

Ciao a tutti. Oggi il mio pc desktop ha avuto uno strano comportamento. Preciso che è un PC cosi configurato Asrock 890GX extreme3 - AMD Phenom X6 1090T - Nvidia Geforce GTX 560Ti - 8GB ram Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 - SSD per S.O. e HDD 500GB per i dati - Win 7 + Ubuntu 16.04 in dual boot. . L'SSD (Crucial) l'ho montato circa due anni e mezzo fa.

Oggi avviando Ubuntu appare il messaggio di errore: ""tentativo di leggere o scrivere al di fuori del disco hd0". Provo a ripristinare il Grub da live ma non cambia nulla. Provo ad entrare su win e tutto funziona regolarmente; avvio il programma di diagnostica crucial che non rileva periferiche collegate.

Effettuo quindi una installazione pulita di ubuntu e riprende a funzionare regolarmente tutto. Provo quindi ad accedere a Win ma il sistema operativo si blocca non appena appare il desktop. Tornando su ubuntu invece tutto regolare.

Mi rassegno a dover cambiare SSD, ipotizzando una sua rottura. Come ultimo tentativo provo a cambiare porta sata sulla scheda madre e tutto funziona regolarmente. Tornando sulla porta sata precedente, stesso comportamento di win che si blocca appena caricato il desktop.

Ora la mia domanda è: è possibile che si rompa una porta sata? O è la MB che mi sta salutando (il pc ha 8 anni circa)? Oppure l'SSD che da problemi? Il programma di diagnostica crucial cambiando porta sata rileva il disco e lo riconosce in buona salute...

Grazie a chi mi risponderà!

Ultima modifica di cappe82 : 15-07-2019 alle 21:17.
cappe82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2019, 21:53   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Beh non è che si rompe la porta sata, si guasta il chipset a cui è collegata. Son cose che succedono, io alzo il dito xkè mi è capitato. Lasciala su un'altra porta sata e vedi che succede nel tempo. L'ipotesi và verificata strumentalmente, in carenza di strumenti non ti resta che affidarsi a quelche hai.
Old 16-07-2019, 12:27   #3
cappe82
Member

Come non detto, questa mattina sono ripresi i problemi. Lato Windows tutto ok, lato Ubuntu mi è sparito il puntatore del mouse. Reinstallato tutto un'altra volta al riavvio sempre assente il mouse, che funziona, solo non si vede il puntatore. Mai successo prima, non ci capisco più niente.
Old 16-07-2019, 13:03   #4
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Inizia a testare un pezzo alla volta con gli stresstest.
Old 16-07-2019, 13:54   #5
cappe82
Member

Sapresti indicarmi dove li trovo per favore??
Old 16-07-2019, 14:12   #6
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Ma..scherzi?
memtest (o memtest86+) occt prime95

Se nn hai competenza nn far nulla e portalo da qualcuno a farlo vedere! L'ssd controllala coi tools tipo crystaldisk o hdtune o da linux smartmontools (che mi pare sia adeguato anche per le ssd). Posta i risultati.
Old 16-07-2019, 14:49   #7
cappe82
Member

Non li ho mai usati i test, provo a vedere cosa esce fuori e posto tutto. Grazie
Old 17-07-2019, 10:33   #8
cappe82
Member

Intanto, prima di fare cose che non ho mai fatto, posto i risultati SMART sul disco:

https://drive.google.com/open?id=1v3...F1dw8XuznDLHJk

https://drive.google.com/open?id=1Zg...96ygCe5EkYfqqg

Grazie!
Old 17-07-2019, 10:56   #9
cappe82
Member

Ecco anche il responso di cristaldisk

https://drive.google.com/open?id=1s7...ReOOKemvrJYdLc
Old 17-07-2019, 14:24   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Per quello che me ne intendo io di ssd (cioè poco) non vedo niente di anomalo se non il valore CA (202 decimale) = 1, che non sò come interpretare: può voler dire "nuova" o al contrario praticamente "esausta". A ragion di logica la seconda Ma aspetta pareri più autorevoli.
Old 18-07-2019, 12:53   #11
cappe82
Member

Leggendo qua e là mi sembra ci siano molti errori alla riga 'errori non correggibili' che tra l'altro aumentano ogni volta che vado a vedere i dati smart, e un errore 'ultra dma'. In ogni caso ho sentito crucial e mi cambiano il disco, tra spedire e ricevere il nuovo passeranno 20 giorni ma almeno mi tolgo il dubbio. Intanto prenderò anche un cavo nuovo. Sperando che non siano pezzi più impegnativi a dare problemi.
Old 23-07-2019, 14:51   #12
cappe82
Member

Intanto...non ci capisco più nulla. Mi hanno prestato un hdd, ho reinstallato Ubuntu. Il giorno dopo non si avviava più, cioè dopo il boot appare la scritta recovering journal. Senza fare nessuna modifica nel frattempo cioè: installazione sistema operativo, due partizioni ntfs caricate automaticamente rispettando la guida del forum, driver stampante scaricati dal sito dove è presente la guida passo passo per installarli, installazione di xournal, xsane e pdfshuffler. Riavvio...computer bloccato o con messaggio di recovery journal o con schermata di Ubuntu con i pallini che si illuminano che dura all'infinito. Tra l'altro queste operazioni sono quelle che faccio sempre quando installo Ubuntu sono sicuro di non dare comandi errati. Quindi, riassumendo, stesso comportamento con disco ssd rotto (o meglio con 11 settori danneggiati) e con hdd non nuovo ma in buona salute. Memtest negativo per errori sulla ram. Ora, ho ordinato un ssd nuovo, provo l'ultima volta poi me ne faro una ragione e cercherò di comprare un PC nuovo anche se sono estremamente curioso di cosa sia successo. Per inciso ho masterizzato un nuovo cd con Ubuntu, ho cambiato cavo sata e anche cavo alimentatore...
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian