|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lucca
|
Consiglio CPU e scheda madre
Ciao a tutti,
Spero qualcuno abbia la passione e la voglia di aggiornarmi un pochino. Farò una lunga premessa La mia configurazione attuale è un Ryzen r7 1700x @3,9 ghz con GTX 1070 e msi x370 gaming plus, 16 gb ram ddr4 3000mhz GEIL. A suo tempo l'avevo comprato per fare streaming con OBS e giocare a Warcraft ( legion ) a 60 fps. Chiaramente non c'ero riuscito. Premesso che ci sono stati grossi passi avanti, nel senso che, OBS adesso permette l'utilizzo per quel che vedo di codec NVENC senza perdita di qualità rispetto a x264, quindi pochisimo carico sulla CPU e che Warcraft dalla patch 8.1 ha finalmente implementato il multi threading, insomma ora sfrutta più cores da quello che ho visto su youtube. La mia testa vorrebbe fare questa follia. Comprare un i3 8350k con AIO 240mm per overclock tra 4.8 e 5.0 ghz. Ram ddr4 3000mhz e scheda madre x370, con alimentatore evga 650watt e gtx 1050ti. Trasformando il mio ryzen 1700x nel muletto per vedere i film. Chiaramente nel Ryzen metterei la gtx1050ti e nel i3 che diventerebbe il pc da gaming e streaming, mettere la gtx 1070 liscia. I giochi che vorrei giocare sono giochi appunto come WoW o Star Wars the old Republic, principalmente star wars, insomma roba che sfrutta o sfruttava un solo core. Premesso che ora WoW con un i3 8350k a 5,0ghz ha stabile in raid oltre 60 fps ( il mio traguardo ). Star wars però beneficerebbe enormemente credo del i3. Quindi vorrei semplicemente sapere da voi, vale la pena ? Non parlo economicamente, ma di prestazioni. Perchè notizie fresche dicono che escono i Ryzen nuovi che sono come gli intel di nona generazione in Gaming...però non vorrei rimanere fregato una seconda volta, perchè con il mio vecchio i7 2600k andavo a 4.5ghz ed avevo prestazioni identiche sui giochi sopra citati, rispetto al ryzen r7 1700x che ho ora e che posso overcloccare solo fino a 3,9 ghz. Quindi ricapitolo, lo streaming a carico cpu non è più un problema, ( carico la GPU ), per giocare a WoW son sicuro non avrei il minimo problema con i3 8350k ( sempre che lo riesco a trovare ), per SWTOR penso idem. Però ho il dubbio Ryzen nuovi..... Che mi dite ? Grazie a tutti. p.s.= chiaramente che scheda madre e ram consigliate per i3 8350k da OC ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
innanzitutto l'i3 direi proprio di no, nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, varie limitazioni e bug, poi oramai sotto ad un 6core nn ha senso prendere x fare un pc da gaming detto cio https://www.tomshardware.com/news/am...nce,38586.html con l'ultima patch divevano 35% di prestazioni aggiuntive tu hai visto la differenza? cmq come upgrade io punterei un 3600/3600x x dire mediamente lato game il 3700x va circa il 10-15% piu del 1700x (il 3700x ha 2 core in piu rispetto al 3600x ma in game nn vengono sfruttati) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è che il 1700x mi rimarrebbe come muletto dove farei in caso editing video e guarderei serie tv sulla tv. Mentre i3 sarebbe solo gaming, e principalmente SWTOR ( single thread ottimizzato di cacca ) e WoW. Io non gioco da poco prima che finisse Legion. Ma adesso in Battle for Azeroth hanno implementato il multi thread. Ho visto il video di un pazzo, che ha testato circa 8-10 Cpu ( intel e AMD ). Purtroppo già un misero i3 8350k nel picco minimo di FPS stà a 70 fps in dungeon e Raid. Cioè sotto il massimo sforzo in gioco. Mentre il ryzen non arriva a 60 fps. Il 1700x ora con la patch era per 48 fps. Dovrei testarlo eh, però per 350€ cambierei Mobo, cpu e ram, e starei a 70 fps ovunque ed al minimo, su WoW. Mentre sono quasi sicuro intorno ai 0 fps su Star Wars The Old Republic... Gira e gira mi piace questi due giochi, e ci ritorno sempre. Che ci posso fare. Quindi non sò se un 15% del 3700x sia sufficente per godersi anche SWTOR. Detto questo anche se lo fosse, ma preferirei non rischiare ed andare di i3, non dovrei cambiare mobo anche per il 3700x perchè altrimenti non lo sfrutto a pieno ? Poi da possessore di un PC gaming e PC muletto ( serie tv ), alla fine non ci metterei nulla a riconfigurare il 1700x da gaming, in caso che impazzisca e voglia giocare ad un titolo ben ottimizzato. Premesso che a quanto pare con un i3 8350k OC, dovrebbe non esserci bisogno, da quel che leggevo. Correggimi se sbaglio. Comunque grazie mille per la risposta. p.s.= saresti così gentile da dirmi quali sarebbero le limitazioni ed i bug del i3 ? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il problema dell'8350k e che si tratta di un 4core/4thread nn ha futuro e costa mediamente 120-150 euro, nn ha mercato secondo me, a me che nn arrivi a costare 60-70 euro al massimo
x le limitazioni intendo no hyperhtreding, no possibilità di montare cpu da piu di 8core, x i bug ce troppo di cui parlare ma metti in conto che sono state scoperte delle falle di sicurezza sulle cpu intel degli ultimi dieci anni, sono state applicate patch software ed hardware, con aggiornamenti e bug fix che pero han ridotto un po le prestazioni delle cpu cmq i ryzen serie 3xx0 han lo stesso IPC delle cpu intel serie 9xx0 x cui di fatto le prestazioni anche in giochi single thread son piu o meno quelle esempio https://www.tomshw.it/images/images/...yzen-41485.jpg nn ce l'8350k ma considerando che gira a 4000MHz e il 9700k fa il boost fino a 4900Mhz, immagino che come prestazioni stia in quel test nel range dei 130-140 fps x cui direi che e meglio se aggiorni il tuo pc che nn farne uno nuovo che avrebbe poi prestazioni simili nei giochi mal ottimizzati e che andrebbe peggio in quelli nuovi e in ambito lavorativo volendo potresti optare x il 3600x che ha pure 300MHz piu del 3700x se ci fai principalmente gaming se invece vuoi migliorare a 360 gradi beh direi di restare sempre su un 8core |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto è questo, che nel video di cui ti parlo, i vari test sono stati fatti con Ryzen 2xxx e non il 3xxx. Però i test fatti variano da zone di World Quest ( quella del tuo screen shoot, sicuramente, dove anche il 1700x fa oltre 60 fps perchè poco popolata e senza effetti grafici ) in Dungeon ed in Raid ( carico al 100 % diciamo ). Quindi sicuro come l'oro che con i3 andrei bene sia su wow che su SWTOR. Con il ryzen sicuro no. Però se te mi dici che la serie 3 di ryzen ha le solite prestazioni single thread ( che non riesco a trovare googolando, son diventato nabbo anche qua ), allora può valere la pena staccare il processore e montarci sopra un ryzen serie 3 e via. Resta da decidere quale, anche se dal tuo screen direi un 3700x. Poi ripeto con la mia MOBO, msi x370 gaming plus, lo sfrutto al massimo ? o perderei molto causa qualcosa di obsoleto ? p.s. di nuovo= voglio migliorare in game e basta, non mi interessa altro. Ed in game vecchi e non ottimizzati come SWTOR e il recentemente ottimizzato XD WoW |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
considera che in quella prova hanno usato una 2080 in full-hd x cui cmq la differenza di prestazioni fra la cpu piu veloce e la piu lenta e notevolmente amplificata, con la tua 1070 si livellano i valori
inoltre il test e fatto con una versione di bios appena uscita, probabilmetne con bios piu maturi si potra guadagnare anche un altro 1-4% di prestazioni e nn si sa se nella prova con le cpu intel c'erano tutte le patch di windows contro i bug, in tal caso potrebbero fare un 2-3% di fps in meno qui hanno "testato" l'IPC https://www.guru3d.com/articles_page..._review,9.html l'ultimo grafico a parte le ram che nn sono velocissime x il resto nn vedo problemi a passare ad un serie 3xx0 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Edit= Allora mi sono documentato al volo. Dovrei comprare 150€ di ram F4-3200C14D-16GFX, 270€ di CPU e però sul sito msi della x370 gaming plus, non ho trovato scritto che la cpu è compatibile. Quindi presumo ancora non sia uscito il bios per montarci la cpu XD Sperando che esca...visto che vengo da anni ed anni di intel e cambi Mobo, non son sicuro :P Ultima modifica di frtommy : 10-07-2019 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
chi quelli di hardware numb3rs?
cmq bisogna sempre vedere le condizioni di gioco si piu veloce va la ram o piu bassi sono i timing maggiori fps si riescono a spremere, x dire se le tue arrivassero tirare in oc da 3200MHz nn sarebbe male https://tpucdn.com/review/amd-zen-2-...s-1280-720.png |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le condizioni di gioco erano quelle di un dungeon. Però nella zona ( su legion era Dalaran ) di base, con il 2700x ha detto faceva 45 fps, mentre con il 3600x a stock aveva 80-85. Ha detto che quindi avendo 120 fps nel dungeon, anche nel raid dovrebbe avere risultati simili. Appunto mi fido, visto che nel video delle comparazioni delle cpu, faceva vedere anche momenti di gioco e non solo grafici. Per le mie ram non ho la minima idea su come configurarle XD Le mando a 3000 mhz con profilo 2 xmp. Nulla di più. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bisognerebbe vedere un confronto diretto fra le varie cpu in quelle condizioni
cosi nn si puo dire molto di piu vai nel bios e modifichi frequenza e timing, eventualmente voltaggio, provando a vedere con quali parametri il pc risulta stabili oltre i 3000MHz (che poi in realta sono 2933MHz o 3066MHz, a seconda di come la tua scheda li imposta) |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo ti dovrei mandare magari un PM, per avere informazioni più specifiche per le mie memorie e che cosa dovrei fare. Stamani ho scritto all'assistenza MSI per sapere se uscirà un bios che renderà compatibile la mia x370 gaming plus con i nuovi ryzen. Non sò perchè ma ho il sentore che dovrò aggiornare pure la Motherboard. CPU+Mobo+Ram tutto nuovo insomma. A questo punto m'è salito l' hype XD |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
e che mi fa strano tutta quella differenza con la serie 2xx0, probabilmente qualcosa di differente cmq ce stato nel test
ce gia https://www.msi.com/blog/the-latest-...es-motherboard e un beta bios però |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Di differenza ne passa ma in teoria nn dovrebbe andare oltre il 25% cosi invece mi sembra tanta
X le tue ram prova a dare un'occhiata nella sezione schede madri e ram del forum, ci sono discussioni gia aperte sulle schede am4, puoi provare a sentire se qualcuno ha la tua stessa scheda cosi ti può mostrare gli screenshot delle pagine del bios coi relativi parametri |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però che ti devo dire, ci sono le prove video sul suo canale youtube, cioè la comparazione delle varie cpu ( tra cui ryzen 2 ) della patch 8.1 di WoW e il video della sua live di ieri sera, con 3600x a stock, dove appunto ha fatto un dungeon ed è andato a Boldur ( mi pare abbia detto ) insomma la zona base di quest'espazione di WoW e quindi zona dove gli fps vanno a picco. E si le prestazioni sembrano quasi il doppio meglio. Poi nei prossimi giorni farà altri video, però siccome l' hype è tanto, le prestazioni sembrano almeno identiche a quelle che otterrei con I3 8350k OC 5.0Ghz, a questo punto sono deciso su fare upgrade ed ordinare stasera 3600x. L'unica incognita sono le mie ram, che comunque ho visto che vanno a 3000 mhz cl16, però non sono bdie ( non sò quanto guadagnerei con le gskill 3200 cl14 bdie ) e la scheda video. Lui aveva la gtx 2080, io la gtx 1070. Però stando a quello che mi dici, non dovrei perdere molto, considerando che poi almeno su WoW e SWTOR conta la CPU. Più tardi allora poi, faccio un giro in sezione MOBO e Ram, e vedo se riesco a portare a 3000 cl14 anche le mie ram. Grazie mille Celsius per il tempo che mi dedichi EDIT: Mi sono riguardato fast il video della 8.1, però negli screenshoot di riepilogo, in quel dungeon 8350k segna in media 160fps, 1% low 103, mentre 2700x a stock, 122 in media e 81fps a 1% low. Morale della favola, probabilmente sono sotto di 16-20 fps rispetto ad un 8350k a 5.0 ghz. Non sono pochi. Però spero di poterlo Overclockare un minimo ( non come il 1700x che sale al massimo a 3.9ghz ) e quindi recuperare un pochino. Spero di non fare una cazzata e sprecare soldi, e poi dover comprare un i7 8700k allora ( visto che sconsglieresti i3 8350k ) :P Ultima modifica di frtommy : 10-07-2019 alle 19:37. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
considerando pero che una 1070 va circa il 60% meno della 2080, credo che le differenze anche se tirassi a 5,5Ghz un i3 si livellerebbero, cioe se fa un 8-10% in piu cmq su 80fps sono 7-8 di differenza
cmq alla fine possiamo fare due conti, quanto ti viene a costare il 3600x rivendendo il 1700x e quanto fare un secondo pc anche con pezzi usati anche se ci metti la ram nuova sul tuo attuale cmq direi che nel farne un secondo di pc ci spenderesti il triplo questione prestazioni ram cmq parliamo che fra 3000MHz cl16 e 3200Mhz cl14 ci passi un 3-5% di fps |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il 1700x non vorrei venderlo perchè: Se compro il 3600x prima o poi mi prendo una b350 e smantello il muletto ( serie tv con APU a10-7700k ) e ci metto il 1700x così se un giorno devo fare photoshop o adobe premiere non ho problemi. Se compro i7 8700k ( non me lo posso permettere ora, nuovo, perchè avrei bisogno di CPU + MOBO, visto che le Ram andrebbero bene le mie ) ma non venderei ugualmente 1700x sempre per la ragione scritta sopra Se compro i3 8350k, il 1700x non lo vendo per la ragione di prima, e però visto il costo minore del i3, potrei permettermi, i3 + mobo, e magari prossimo mese compro le ram e così ho muletto 1700x e i3 8350k. Queste sono le tre opzioni. Quindi opzione migliore ( qualità/prestazioni/prezzo ) credo sia prendermi un 3600x. Opzione spendaccione mani bucate ( prendo i7 8700k ) Opzione ( prestazioni / prezzo ) per i giochi che vorrei farci, WOW e SWTOR ( prendo i3 8350k ) |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
x la ram si puo prendere nuova se la prendi a meno di 150 euro e se vendi la tua, se devi spenderci 100 euro x il cambio ovviamente nn ne vale la pena
l'opzione 3600x direi che e la piu sensata opzione B, cercare un i3 usato piu scheda madre e ram decenti, poi ci aggiungi un buon dissi e x i vecchi giochi hai prestazioni degne di cpu di fascia media e alta ovviamente essendo roba cmq vecchiotta e senza vita futura ci spenderei sui 200 euro x tutto il blocco nell'usato ad esempio (se trovi un i5 o un i7 quadcore va sicuramente bene lo stesso, valgono dai 10 ai 40 euro piu di un i3, mentre x i 6core parlaimo anche di 100 e passa euro in piu) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:34.