|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Consigli per stop motion
Salve a tutti! Vorrei cimentarmi nella realizzazione di cortometraggi in stop motion o passo 1.
Sapreste indicarmi la più indicata, tra le DSLR economiche? Budget 250-300 con ottica. Qui la questione è relativa in quanto, su alcuni siti si risparmia dal 30 al 50 %!! Grazie! Ultima modifica di blessing : 21-06-2019 alle 19:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
premessa importante: non mi occupo ne mi interesso di video normali, quindi l'argomento stop motion è al di la delle mie già scarse conoscenze
![]() quindi, se non sto per dire una -zzata tremenda per far stop motion IMHO ti servirebbe - un buon treppiede, di quelli super solidi - una fotocamera - un'app della fotocamera per fare timelapse, e/o un'intervallometro esterno, e/o uno scatto remote esterno (questi ultimi due meglio se wireless) credo infatti che anche i timelapse possano essere considerati filmati in stop-motion, ma non ci giuro ![]() e comunque lo stop-motion credo si possa fare in molti modi diversi, ma anche qui sono solo "intuizioni", non so nulla per certo ![]() se comunque ci avessi preso allora una entry level canikon nuova dovrebbe rientrare nel tuo budget (es. qui si parlava appunto di scegliere tra 2 entry che rientrerebbero nel tuo budget) viceversa nell'usato si può forse trovare una macchina tecnicamente superiore, forse e andrebbe valutato il suo stato ![]() che tipo di stop-motion pensavi di fare? con i pupazzi di pongo come quelli di Nick Park / Tim Burton, o con mix di persone/cose vere e cg? ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Ho chiesto consigli solo.. Nel caso ci siano delle dslr economiche che avessero, delle funzioni "Specifiche" Per tale tecnica! Diversamente, una vale l'altra. Prenderei solo corpo per poi prendere un 50mm F 1.5 a parte. Per gli effetti speciali.... Non se ne parla!! Ultima modifica di blessing : 22-06-2019 alle 18:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
eh purtroppo come dicevo non conosco modelli con app specifiche per stop motion
![]() dovresti guardare modello per modello ma IMHO non ne vale la pena anche perchè lo stop-motion di fatto è tutta una serie di "fermo immagine", quindi modificare la scena porta via tempo e questo tempo può variare anche di molto tra una scena e l'altra, giusto? quindi per come la vedo io (ripeto: da ignorante totale), tanto vale fare tutta una serie di fotografie e montare lo stop-motion poi in seguito con qualche software apposito (es. https://www.google.it/search?biw=192...31.kf4g-8SG1qk ) per fare gli scatti - treppiede di qualità (in modo da tenere la fotocamera esattamente immobile) - uno scatto remoto, meglio se wireless, che così ti permetterebbe di rimanere sempre nelle immediate vicinanze della scenografia e di scattare senza toccare minimamente la fotocamera portando a zero il rischio di mosso, micromosso o spostamento dell'inquadratura ma lasciamo la parola a chi magari se ne intende più di me ![]() o prova a vedere se in questa sezione del forum https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=29 qualcuno ha già affrontato l'argomento stop-motion ![]() ciao ciao P.S. ma cerchi una fotocamera full frame o aps-c? nel primo caso il 50mm ti darebbe un angolo di 50mm, nel secondo caso invece diventerebbe di circa 75-80mm a seconda del sensore
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Aps-c!! Il 50ino per avere la massima luminosità è migliore qualità finale. Però non avrei zoom! Questo sarebbe un limite.. Devo valutare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
potresti valutare i soliti consigliati sigma/tamron 17-50 ƒ2.8, altrettanto buoni e nitidi anche in condizioni di scarsa luce con in più l'escursione focale (equivalente 25-75mm, su sensore 1.5x)
![]() ah sì, ci sono sia per canon che nikon, quindi qualsiasi dslr aps.c comprerai troverai il sigma/tamron compatibile ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.