Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2019, 18:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ili_82728.html

Una società di sicurezza ha scoperto 238 app di Google Play Store contenenti un adware particolarmente aggressivo su alcuni dispositivi Android

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 19:36   #2
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
238 apk, DI CUI CIRCA DUECENTO (200!) sono solo skins, emoji pack, temi e lingue aggiuntive della tastiera touchpal.

Quindi direi che se non usate Touchapl o una delle altre scrausissime applicazioni non avevate e non avrete niente di cui preoccuparvi.

L'allarmismo quello bello -_-'
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 19:58   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
da ex possessore di IOS e WINDOWS PHONE

Dell'era smart,ho cominciato con windows mobile 5/6 poi sono passato per android,passato a ios,poi windows phone,di nuovo ad android (attualmente blackberry Priv,yotaphone 2,lenovo yoga tablet 2 pro 13,3 pollici) e la cosa che trovo irritante di android sono le app che ti stressano la vita con le proposte di acquisto,il rallentamento inesorabile del telefono quando installi le solite 4 app in croce,la gestione in background delle app che si avviano automaticamente.
Alla fine,solo con il root hai un minimo di controllo ma neanche più di tanto,se rooti perdi la garanzia e se hai il bootloader aggressivo (vedi lenovo yoga tablet con soc intel) non è una passeggiata rootarlo.
Android e Google,credo sia la più grande presa in giro degli anni 2000,gente che si lamenta di Microsoft quando,qualcuno di nome Google lavora pure peggio della Microsoft di win 95/98 e Vista,ma nessuno osa criticarla perchè Google è buona,Microsoft e Apple sono i cattivi.
Lo store?Una selva di cavolate,poi ci si lamentava dello store di windows phone che non aveva 80 applicazioni fotocopia della torcia,130 applicazioni per creare foto di gattini,60 versioni alternative di tetris.
Il prossimo che dice "ma io con android faccio fare al telefono quel che voglio" mi auguro che Zeus lo fulmini.
Quando usci Android ero al settimo cielo,dissi Linux sul telefono,era ora,ero una persona entusiasta ed ora molto molto delusa.
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 20:47   #4
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
io uso blokada
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 21:49   #5
sterock77
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Dell'era smart,ho cominciato con windows mobile 5/6 poi sono passato per android,passato a ios,poi windows phone,di nuovo ad android (attualmente blackberry Priv,yotaphone 2,lenovo yoga tablet 2 pro 13,3 pollici) e la cosa che trovo irritante di android sono le app che ti stressano la vita con le proposte di acquisto,il rallentamento inesorabile del telefono quando installi le solite 4 app in croce,la gestione in background delle app che si avviano automaticamente.
Alla fine,solo con il root hai un minimo di controllo ma neanche più di tanto,se rooti perdi la garanzia e se hai il bootloader aggressivo (vedi lenovo yoga tablet con soc intel) non è una passeggiata rootarlo.
Android e Google,credo sia la più grande presa in giro degli anni 2000,gente che si lamenta di Microsoft quando,qualcuno di nome Google lavora pure peggio della Microsoft di win 95/98 e Vista,ma nessuno osa criticarla perchè Google è buona,Microsoft e Apple sono i cattivi.
Lo store?Una selva di cavolate,poi ci si lamentava dello store di windows phone che non aveva 80 applicazioni fotocopia della torcia,130 applicazioni per creare foto di gattini,60 versioni alternative di tetris.
Il prossimo che dice "ma io con android faccio fare al telefono quel che voglio" mi auguro che Zeus lo fulmini.
Quando usci Android ero al settimo cielo,dissi Linux sul telefono,era ora,ero una persona entusiasta ed ora molto molto delusa.
Idem per me , Android alla fine è uno schifo in tutto , ottimizzazione , sicurezza , gestione risorse e festino da parte dell'utente . Tante belle parole , open source, libertà, strambate varie ed è solo fumo negli occhi .
sterock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 22:02   #6
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da sterock77 Guarda i messaggi
Idem per me , Android alla fine è uno schifo in tutto , ottimizzazione , sicurezza , gestione risorse e festino da parte dell'utente . Tante belle parole , open source, libertà, strambate varie ed è solo fumo negli occhi .
Beh chiaro che su questo iOS da una garanzia ben maggiore.
Diciamo che anche se un utente e' un utonto, con iOS non riesce a farsi male piu di tanto.
Con un android magari economico (ma anche no) e poca attenzione rischia di ritrovarsi fra le mani un mattone inutilizzabile nel giro di qualche mese
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2019, 23:13   #7
matrix83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
E io che avevo segnalato questa cosa circa 2 anni fa con tanto di recensione a riguardo proprio sull'app touchpal.
matrix83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 00:53   #8
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
...se rooti perdi la garanzia...
non in europa
Old 06-06-2019, 09:00   #9
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
la cosa che trovo irritante di android sono le app che ti stressano la vita con le proposte di acquisto,il rallentamento inesorabile del telefono quando installi le solite 4 app in croce,la gestione in background delle app che si avviano automaticamente.
Strano, io non ho nessuno di questi problemi. L'importante è installare le app che servono veramente e non la paccottiglia inutile. E per fortuna ci sono diverse app per fare la stessa cosa: se un app mi chiede permessi palesemente inutili per quello che deve fare io blocco l'installazione e ne cerco un'altra.

Bisogna anche tenere conto che lo smartphone lo deve riuscire ad usare (male) anche la casalinga di voghera, non puoi renderlo un oggetto utilizzabile solo da smanettoni. Se poi tu sei uno smanettone e ti vuoi divertire ci sono una marea di rom con cui prender il controllo totale del telefono.

Ah, una cosa per me fondamentale per evitare di trovarsi in mano un pezzo di ferraglia inutile è comprare un telefono con android stock o qualcosa di molto simile (tipo oxygenos) ed evitare le versioni troppo personalizzate di android
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:14   #10
mail9000it
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Strano, io non ho nessuno di questi problemi. L'importante è installare le app che servono veramente e non la paccottiglia inutile. E per fortuna ci sono diverse app per fare la stessa cosa: se un app mi chiede permessi palesemente inutili per quello che deve fare io blocco l'installazione e ne cerco un'altra.

Bisogna anche tenere conto che lo smartphone lo deve riuscire ad usare (male) anche la casalinga di voghera, non puoi renderlo un oggetto utilizzabile solo da smanettoni. Se poi tu sei uno smanettone e ti vuoi divertire ci sono una marea di rom con cui prender il controllo totale del telefono.

Ah, una cosa per me fondamentale per evitare di trovarsi in mano un pezzo di ferraglia inutile è comprare un telefono con android stock o qualcosa di molto simile (tipo oxygenos) ed evitare le versioni troppo personalizzate di android
Concordo su quello che hai detto ma ti rendi conto che le tue considerazioni (analizzare i permessi di una app) è ampiamente fuori dalla portata della famosa casalinga di voghera ?
Il tuo comportamento (corretto) è da smanettone e non da utente standard.
Quindi è necessario che gli store effettuino un migliore controllo sulle app pubblicate, per proteggere la maggior parte degli utenti.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:23   #11
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da mail9000it Guarda i messaggi
Concordo su quello che hai detto ma ti rendi conto che le tue considerazioni (analizzare i permessi di una app) è ampiamente fuori dalla portata della famosa casalinga di voghera ?
Il tuo comportamento (corretto) è da smanettone e non da utente standard.
Quindi è necessario che gli store effettuino un migliore controllo sulle app pubblicate, per proteggere la maggior parte degli utenti.
quoto.
dato che lo smartphone fa sempre più parte della vita di chiunque, "esperto" o meno, dovrebbe essere l'ecosistema (OS, store) a "proteggere" il più possibile l'utente.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:28   #12
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0 Guarda i messaggi
Beh chiaro che su questo iOS da una garanzia ben maggiore.
Diciamo che anche se un utente e' un utonto, con iOS non riesce a farsi male piu di tanto.
Con un android magari economico (ma anche no) e poca attenzione rischia di ritrovarsi fra le mani un mattone inutilizzabile nel giro di qualche mese
La NSA non è d'accordo http://www.iphonehacks.com/2013/09/n...g-brother.html

E penso ne sappiano qualcosa.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:30   #13
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quoto.
dato che lo smartphone fa sempre più parte della vita di chiunque, "esperto" o meno, dovrebbe essere l'ecosistema (OS, store) a "proteggere" il più possibile l'utente.
Un'ecosistema aperto è per definizione impossibile da proteggere al 100%. Faccio notare che nel titolo c'è scritto "238 app" su circa 3 milioni di app. Mi pare che facciano un ottimo lavoro di protezione.

L'unico altro modo è quello di impedire l'installazione di qualsiasi cosa. E Jobs c'aveva pensato prima del lancio di iPhone. Poi gli fecero cambiare idea.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:39   #14
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Aspettiamo il promesso SO Huawei, magari è più sicuro ;-)
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 09:50   #15
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Un'ecosistema aperto è per definizione impossibile da proteggere al 100%. Faccio notare che nel titolo c'è scritto "238 app" su circa 3 milioni di app. Mi pare che facciano un ottimo lavoro di protezione.

L'unico altro modo è quello di impedire l'installazione di qualsiasi cosa. E Jobs c'aveva pensato prima del lancio di iPhone. Poi gli fecero cambiare idea.
238 applicazioni con oltre 400 milioni di download.
dimmi tu se è poco...

400 milioni di download di queste da aggiungere a tutte le altre segnalate in precedenza.

non serve impedire l'installazione di qualsiasi cosa, basta fare un controllo "serio" prima di approvare la pubblicazione di un'app (soprattutto, per Android, sui permessi "necessari").

altri lo fanno con un certo successo (=% di app malevole sfuggite ai controlli molto ma molto inferiore alle continue segnalazioni che ci sono per Android, senza neanche contare il numero di download di suddette applicazioni).

manca semplicemente la volontà da parte di Google di agire in tal senso.
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 14 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 06-06-2019, 10:14   #16
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Città: Mo<->Bo
Bisogna alfabetizzare informaticamente parlando le persone...

Tempo fa incontrai una persona e della serie, tu che te intendi, dai un occhiata al cellulare, e probabilmente le 238 app le aveva tutte lui...
Ma cosa te ne fai , gli chiesi..
Eh ma io clicco sui banner che mi appaiono, sperando sempre di vincere qualcosa, ( il famoso iPhone )..

A una persona così a meno che non gli dai un cellulare read only farà sempre danni !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 10:22   #17
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Bisogna alfabetizzare informaticamente parlando le persone...

Tempo fa incontrai una persona e della serie, tu che te intendi, dai un occhiata al cellulare, e probabilmente le 238 app le aveva tutte lui...
Ma cosa te ne fai , gli chiesi..
Eh ma io clicco sui banner che mi appaiono, sperando sempre di vincere qualcosa, ( il famoso iPhone )..

A una persona così a meno che non gli dai un cellulare read only farà sempre danni !
vero.
infatti da sempre sostengo che ci vorrebbe la "patente" per poter usare un computer/dispositivo informatico.
ormai la gente usa smartphone per tutto (operazioni con la propria banca comprese, pagamenti NFC ecc) e, da programmatore quale sono, lato OS/applicativo si può intervenire fino ad un certo punto, ma la "testa" l'utente ce la deve mettere lo stesso.

però c'è differenza tra uscire di casa chiudendo a chiave o uscire lasciando la porta aperta.

e con Android spesso si ha la sensazione che porte, finestre e box siano spalancati con tanto di zerbino con scritto "benvenuto"!

PS: tanto per non passare per un (scegliete voi)-fan, i miei device "smart" sono stati un palmare Windows Mobile 5 (Asus), uno smartphone Windows Mobile 6 for Smartphone (Asus), uno smartphone Android (HTC Legend), uno smartphone e tablet Apple (iPhone 4S, iPad 3), uno smartphone/tablet Android (Sony Xperia Z3c, Sony Xperia Z3 Tablet Compact), uno smartphone Android (Samsung Galaxy S7 Edge) e infine smartphone/tablet Apple (iPhone 8 Plus e iPad Pro 10.5).
insomma, sono andati avanti e indietro più volte (quasi) sempre con soddisfazione.
Old 06-06-2019, 10:41   #18
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:

Un commento per dimostrare che non hai capito una virgola di quello che ho scritto?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2019, 10:47   #19
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:

una notizia del 2013 riportata da un settimanale tedesco?
fonte super affidabile.

cmq anche restando nel merito di quella (vecchia) notizia (che è cmq OT), se il problema è "la NSA (o agenzia governativa a caso di un governo a caso) può spiare gli utenti" direi: e dov'è la novità?

privacy a parte (legittima ovviamente), un conto è che un governo legittimo ha accesso a informazioni sensibili (ricordiamo che anni fa la Germania bandì Windows dai PC usati dalle sue forze armate per il sospetto di una backdoor?), un conto è che un'app "torcia" (esempio random) ha accesso alla localizzazione, al profiling dell'utente, alla possibilità di installare ads ecc.

mi sembrano due problemi piuttosto distinti, non credi?
Old 06-06-2019, 12:11   #20
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Ripeto, per chi non avesse aperto il link:

Si tratta di più di duecento temi, skin, lingue aggiuntive, emoji, sticker e cazzatelle accessorie per la stessa applicazione: la tastiera touchpal (smartimputv5), più una manciata di altre app inutili.

E parliamo comunque di un ADWARE, particolarmente molesto, ma sempre tale resta, non è un vero malware.

Ridimensionerei un pochetto la cosa.
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Hai sbagliato se hai dato lo smartphone ...
X sotto accusa in Francia: 'Ci trattano ...
CMF Watch 3 Pro: lo smartwatch con AI ch...
ASUS: la potenza dei supercomputer NVIDI...
Aspirazione estrema per un low cost e ma...
'L'AI ha distrutto tutto': il caso Repli...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian