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Old 15-05-2019, 07:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...uso_82335.html

La scheda video si avvale di Infinity Loop, un sistema di raffreddamento a liquido a loop chiuso integrato direttamente nello chassis della scheda

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-05-2019, 07:34   #2
Bradiper
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Solo 1800 euro???? Solo 3 slot PCI? Ne ho già ordinate 2 da mettere in sli, un vero affare.
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Old 15-05-2019, 07:38   #3
pipperon
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fatemi capire:
questi hanno fatto una scheda con del liquido, nettamente inferiore ad una classica a cambiamento di fase, rendendola grossa, meno raffreddata e costosa?

O sono degli ixioti o hanno scoperto che questo tipo di schede vanno in mano a delle scimmie.

1800E direi la seconda.
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Old 15-05-2019, 07:46   #4
Lino P
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fatemi capire:
questi hanno fatto una scheda con del liquido, nettamente inferiore ad una classica a cambiamento di fase, rendendola grossa, meno raffreddata e costosa?

O sono degli ixioti o hanno scoperto che questo tipo di schede vanno in mano a delle scimmie.

1800E direi la seconda.
non te lo posso dire pubblicamente in mano a chi vanno...
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Old 15-05-2019, 08:57   #5
al135
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L'Avatar di al135
 
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fatemi capire:
questi hanno fatto una scheda con del liquido, nettamente inferiore ad una classica a cambiamento di fase, rendendola grossa, meno raffreddata e costosa?

O sono degli ixioti o hanno scoperto che questo tipo di schede vanno in mano a delle scimmie.

1800E direi la seconda.
Dove hai visto che è meno raffreddata? ci sono test?
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Old 15-05-2019, 11:31   #6
pipperon
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Dove hai visto che è meno raffreddata? ci sono test?
il passaggio di stato, come ti insegna il ghiaccio nel bicchiere, e' enormente superiore per efficacia rispetto ad uno che trasporta il calore con la sola massa.
Dopotutto e' per quello che i pocofurbi usano l'elio liquido->vapore sulle CPU e non lo tengono liquido.

Una pipe a parita' di volume e' in grado di fare un transito enormemente superiore di energia, salvo di avere il liquido a velocita' ridicole, di conseguenza questa e' una boiata fantozziana.
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Old 15-05-2019, 11:37   #7
al135
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il passaggio di stato, come ti insegna il ghiaccio nel bicchiere, e' enormente superiore per efficacia rispetto ad uno che trasporta il calore con la sola massa.
Dopotutto e' per quello che i pocofurbi usano l'elio liquido->vapore sulle CPU e non lo tengono liquido.

Una pipe a parita' di volume e' in grado di fare un transito enormemente superiore di energia, salvo di avere il liquido a velocita' ridicole, di conseguenza questa e' una boiata fantozziana.
ma... non ho capito... qua non c'è un waterblock con liquido dentro che gira e viene raffreddato dalle ventole che espellono lateralmente l'aria calda? insomma come un classico sistema di raffreddamento a liquido anziche aria
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Old 15-05-2019, 12:01   #8
pipperon
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ma... non ho capito... qua non c'è un waterblock con liquido dentro che gira e viene raffreddato dalle ventole che espellono lateralmente l'aria calda? insomma come un classico sistema di raffreddamento a liquido anziche aria
il waterblock ad acqua nasce solo perche' non si possono unire delle pipe: un impianto pressurizzato con un motore costerebbe 250E e un idxiota non saprebbe montarlo. (che poi un impianto ad acqua da 40E lo facciano pagare caro e' altra storia...)

Probabilmente non e' molto piu' efficace da un raffreddamento ben fatto ad aria e inferiore ad uno con le pipe.

Ovviamente il trend "a liquido" spopola come altre amenita' come le parole LED , LASER, SUV, 3D, 4k eccetera

Questi banalmente colmano il bisogno di liquido (immagino di tipo LASER con particelle di megapixel, connettori 4k, e ventole LED) da parte del consumatore che ne fa richiesta.

nulla di nuovo, no?
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Old 15-05-2019, 12:32   #9
sintopatataelettronica
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Questi banalmente colmano il bisogno di liquido (immagino di tipo LASER con particelle di megapixel, connettori 4k, e ventole LED)
Ti sei dimenticato RGB.. e SMART
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Old 15-05-2019, 13:08   #10
al135
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il waterblock ad acqua nasce solo perche' non si possono unire delle pipe: un impianto pressurizzato con un motore costerebbe 250E e un idxiota non saprebbe montarlo. (che poi un impianto ad acqua da 40E lo facciano pagare caro e' altra storia...)

Probabilmente non e' molto piu' efficace da un raffreddamento ben fatto ad aria e inferiore ad uno con le pipe.

Ovviamente il trend "a liquido" spopola come altre amenita' come le parole LED , LASER, SUV, 3D, 4k eccetera

Questi banalmente colmano il bisogno di liquido (immagino di tipo LASER con particelle di megapixel, connettori 4k, e ventole LED) da parte del consumatore che ne fa richiesta.

nulla di nuovo, no?
ma il waterblock ad acqua e' molto piu efficace di qualsiasi altro normale ad aria esistente per le 2080ti... ti parlo di temperature che prima assestavo sui 75 (gpu) 70 vram e 70-80 circuteria di alimentazione ad aria, ad acqua invece si sono assestate sui 40 max gpu , 35 vram e 40 circa per la circuteria.... (30 gradi in media di meno) l'impianto a liquido che ho è sicuramente piu ottimizzato rispetto a quello indicato qui dato che i radiatori sono leggermente piu grandi e ho 5 ventole anziche 3. pero' la differenza c'è eccome. poi che ci sia la possibilita di usare le pipe in una maniera piu efficace ci puo' anche stare, ma attualmente in commercio qualsiasi soluzione ad acqua rende meglio di quella a solo aria. ripeto , se hai delle prove con dissipatori particolari linkale perche non riesco a trovare nulla in giro
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Ultima modifica di al135 : 15-05-2019 alle 13:25.
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Old 15-05-2019, 13:24   #11
sweetlou
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Una 2080ti si trova senza problemi a 900 euro.
I restanti 900 euro (rispetto al costo di listino) bastano ed avanzano per farsi assemblare un loop custom per cpu e gpu più performante e qualitivamente molto migliore di questo
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Old 15-05-2019, 13:36   #12
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Una 2080ti si trova senza problemi a 900 euro.
I restanti 900 euro (rispetto al costo di listino) bastano ed avanzano per farsi assemblare un loop custom per cpu e gpu più performante e qualitivamente molto migliore di questo
dimmi dove la trovi a 900 euro che ne prendo un paio
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Old 15-05-2019, 13:54   #13
sweetlou
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Old 15-05-2019, 14:07   #14
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Old 15-05-2019, 14:35   #15
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In parte hai ragione 2080 indicate erroneamente come 2080 ti comunque sotto i 1000 .....Manli bpm.
Il senso del discorso non cambia molto con 700/800 ci scappa un loop custom di ekwb o similari
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Old 15-05-2019, 18:20   #16
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il passaggio di stato, come ti insegna il ghiaccio nel bicchiere, e' enormente superiore per efficacia rispetto ad uno che trasporta il calore con la sola massa.
Dopotutto e' per quello che i pocofurbi usano l'elio liquido->vapore sulle CPU e non lo tengono liquido.

Una pipe a parita' di volume e' in grado di fare un transito enormemente superiore di energia, salvo di avere il liquido a velocita' ridicole, di conseguenza questa e' una boiata fantozziana.
Non ho ben capito quello che vuoi dire, ma lo scambio di calore tra rame-acqua e rame-vapore è di gran lunga maggiore a favore dell' H2O, ed infatti anche un impianto a liquido molto dimensionato riesce a smaltire molto più calore di un impianto ad aria con heat pipe.
A parte il fatto poii che un impianto con pipe di pari volume ad un tubo dell'acqua G4 costererebbe quanto la scheda video stessa, comunque non avrai mai lo stesso scambio che si ha con l'acqua. E questo non lo dico io ma la fisica e termodinamica dei fluidi.
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Old 15-05-2019, 19:15   #17
Axel.vv
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Non ho ben capito quello che vuoi dire, ma lo scambio di calore tra rame-acqua e rame-vapore è di gran lunga maggiore a favore dell' H2O, ed infatti anche un impianto a liquido molto dimensionato riesce a smaltire molto più calore di un impianto ad aria con heat pipe.
A parte il fatto poii che un impianto con pipe di pari volume ad un tubo dell'acqua G4 costererebbe quanto la scheda video stessa, comunque non avrai mai lo stesso scambio che si ha con l'acqua. E questo non lo dico io ma la fisica e termodinamica dei fluidi.
Mi permetto di intromettermi, perché mi avete fatto venire nostalgia del vecchio lavoro, quando lavoravo a software di simulazione di chiller. In realtà non ho una risposta al quesito. Però magari riesco a fare un po' di chiarezza sui due punti di vista. a livello termodinamico, un ciclo transcritico è sempre meno efficiente di un ciclo a cambio di stato, perché nel cambio di stato oltre al calore sensibile, porti via anche e soprattutto calore latente. Nella realtà però, sia le heat pipe che il raffreddamento a liquido, sono sistemi passivi: non c'è un compressore, quindi il lavoro (di portare via il calore) è compiuto solo dalla differenza di temperatura fra aria esterna e parte da raffreddare. In altre parole mentre a livello teorico un sistema heat pipe è più efficiente di un sistema ad acqua, nella realtà conta solo la superficie dissipante e le portate di aria e acqua, o la massa evaporante nelle pipe.

Probabilmente con le heat pipe riesci a ridurre l'ingombro totale mantenendo un'ottima resa, ma aumentare le dimensioni di un sistema a liquido è meno costoso e più pratico delle heat pipe.

IMHO, ovviamente.
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Old 16-05-2019, 07:23   #18
pipperon
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Non ho ben capito quello che vuoi dire, ma lo scambio di calore tra rame-acqua e rame-vapore è di gran lunga maggiore a favore dell' H2O, ed infatti anche un impianto a liquido molto dimensionato riesce a smaltire molto più calore di un impianto ad aria con heat pipe.

Il raffreddamento ad acqua-aria all'interno di un pc e' un accrocchio brutto fatto da un enorme radiatore idoneo ad un motociclo (insomma, idoneo a 2-3KW), raffreddato da un numero ridicolo di ventole, con un groviglio di tubi che sono a loro volta dissipatori, con un contenitore di raccolta che dissipa, con una grande portata e un'inerzia termica enorme (che aiuta). Alla fine e' ovvio che tutto questo ciarpame da 40E un effetto lo fa, se ben disposto non avrebbe neppure bisogno della pompa.

sempre che non abbia capito male, qui abbiamo una scheda video che nello spazio di 2 slot vogliamo rifare tutto il ciarpame. E' ovvio che non possiamo avere portate enormi, per fortuna la VGA non e' poi cosi' calda. Insomma non e' un motociclo.

In un impianto a transizione di fase, anche se motorizzato dalla forza di gravita' e temperatura anziche' da un compressore le energie trasportate sono grandi (lo ricordiamo che le heat pipe portano fino al triplo si energia se hanno un'inclinazione favorevole?). Dopotutto esistono frigoriferi senza compressore ma con una resistenza per raffreddare. Sembra un ossimoro ma fanno pure il ghiaccio.

Se andiamo a vedere un data: una piccola pipe ad acqua da 6mm trasporta 35W per 20 cm con un delta di 25C. Il tutto con 8 euro su un comune store, figuriamoci all'ingrosso.


In un prodotto come una VGA videogame la heat serve per evitare di avere un dissipatore complesso, specifico, con del costoso rame: la dissipazione e' fatta comunque in loco.

In pratica evitiamo di spendere per progettare un dissipatore che verrebbe usato solo per 10 giorni e sarebbe un affare PESANTE e COSTOSO. Usando un gruppetto di economiche pipe da pochi cm posso usare un dissipatore lamellare economico e standard.

Un raffreddamento ad liquido non ha molto senso nel concetto "VGA allinone" visto che di fatto serve solo per usare un dissipatore economico. E' anche vero che e' una VGA che va in mano a chi non e' furbissimo.... ma questo e' un'altro discorso.


Se si obbligassero le posizioni e l'orientamento si potrebbero fare dei PC con al massimo una sola ventola, donandoci silenzio e minor consumo. Ci sono ampli audio con pipe da 240W di picco di dissipazione e una singola heat pipe da 15mm (sony) e un lamellare a raffreddamento naturale. Manco ha la ventola.

Oggi invece un PC assemblato ha piu' ventolame di server in servizio 24/7/365 con dual socket, dual PSU, controller da urlo e 16 dischi.

Mi pare evidente chi sta sbagliando
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Old 16-05-2019, 10:32   #19
al135
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Il raffreddamento ad acqua-aria all'interno di un pc e' un accrocchio brutto fatto da un enorme radiatore idoneo ad un motociclo (insomma, idoneo a 2-3KW), raffreddato da un numero ridicolo di ventole, con un groviglio di tubi che sono a loro volta dissipatori, con un contenitore di raccolta che dissipa, con una grande portata e un'inerzia termica enorme (che aiuta). Alla fine e' ovvio che tutto questo ciarpame da 40E un effetto lo fa, se ben disposto non avrebbe neppure bisogno della pompa.

sempre che non abbia capito male, qui abbiamo una scheda video che nello spazio di 2 slot vogliamo rifare tutto il ciarpame. E' ovvio che non possiamo avere portate enormi, per fortuna la VGA non e' poi cosi' calda. Insomma non e' un motociclo.

In un impianto a transizione di fase, anche se motorizzato dalla forza di gravita' e temperatura anziche' da un compressore le energie trasportate sono grandi (lo ricordiamo che le heat pipe portano fino al triplo si energia se hanno un'inclinazione favorevole?). Dopotutto esistono frigoriferi senza compressore ma con una resistenza per raffreddare. Sembra un ossimoro ma fanno pure il ghiaccio.

Se andiamo a vedere un data: una piccola pipe ad acqua da 6mm trasporta 35W per 20 cm con un delta di 25C. Il tutto con 8 euro su un comune store, figuriamoci all'ingrosso.


In un prodotto come una VGA videogame la heat serve per evitare di avere un dissipatore complesso, specifico, con del costoso rame: la dissipazione e' fatta comunque in loco.

In pratica evitiamo di spendere per progettare un dissipatore che verrebbe usato solo per 10 giorni e sarebbe un affare PESANTE e COSTOSO. Usando un gruppetto di economiche pipe da pochi cm posso usare un dissipatore lamellare economico e standard.

Un raffreddamento ad liquido non ha molto senso nel concetto "VGA allinone" visto che di fatto serve solo per usare un dissipatore economico. E' anche vero che e' una VGA che va in mano a chi non e' furbissimo.... ma questo e' un'altro discorso.


Se si obbligassero le posizioni e l'orientamento si potrebbero fare dei PC con al massimo una sola ventola, donandoci silenzio e minor consumo. Ci sono ampli audio con pipe da 240W di picco di dissipazione e una singola heat pipe da 15mm (sony) e un lamellare a raffreddamento naturale. Manco ha la ventola.

Oggi invece un PC assemblato ha piu' ventolame di server in servizio 24/7/365 con dual socket, dual PSU, controller da urlo e 16 dischi.

Mi pare evidente chi sta sbagliando

ora che si possa fare anche qualcosa con molte heatpipe e con particolari progetti ci puo' stare, ma che sia un accrocchio brutto avrei da dissentire, trovo alcuni sistemi a liquido (il mio compreso) bellissimi (de gustibus), personalizzato, pure silenzioso e mi permette di tenere cpu e gpu a temperature molto basse dandomi anche molto margine di overclock rispetto a un classico raffreddamento ad aria. poi su questo all-in-one posso darti ragione non avra' mai una resa di un sistema dedicato anche se non ci sono test in merito.
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Old 16-05-2019, 11:06   #20
s-y
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come per ogni 'tecnica' dipende sempre dal modo...
in un sistema ad acqua 'chiuso' (che poi sono tutti chiusi...) va considerato tutto, non solo il punto di contatto tra cpu/gpu e il block. il calore raccolto andrà smaltito, e bene, altrimenti il 'punto di equilibrio' verrà raggiunto con una tacq eccessiva

il discorso vale anche per tutti gli altri sistemi di dissipazione, tra l'altro...
s-y è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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