|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Undervolt 9700k
Buonasera ragazzi,
se posso vorrei chiedervi consiglio su come impostare correttamente i parametri di questo processore dal momento che, dopo aver spulciato vari articoli e visto video, continua ad essere tutto piuttosto fumoso. Inizio col dire che questo processore non lo riesco davvero a capire: sul sito Intel leggo che dovrebbe arrivare a 4,9 ghz in turbo ma, in qualunque gioco, benchmark o stress test, non ho mai visto il moltiplicatore salire oltre i 46-47, ovviamente lasciando le impostazioni automatiche sulla scheda madre (Asus Rog Strix Z-390 F Gaming). Se voglio vedere il processore salire a 4,9 ghz devo impostare manualmente il core ratio a 49 e, almeno fin qui, nessun problema. I problemi sorgono nel momento in cui io voglia impostare il voltaggio; non riesco assolutamente a capire come funzionino offset e adaptive mode. In entrambe le modalità, ho un voltaggio "base" (circa 1,000 volt) a cui posso sommare o sottrarre un valore di voltaggio. In adaptive ho un minimo di 0,250 volt, + o -, mentre in offset posso sommare o sottrarre un minimo di 0,005 volt, a step graduali di 0,005. Per l'utilizzo che faccio del processore, 4,6 ghz mi bastano, anzi potrei addirittura disabilitare il turbo e stare a 3,6 ghz, almeno per il momento. Avendo un 9700k con una 2080ti montate nello stesso loop a liquido, non mi dispiacerebbe ridurre il voltaggio del 9700k, avendo temperature leggermente più basse e minor consumo di energia. Do per scontato che la scheda madre in automatico imposti un voltaggio base e per il boost superiore a quello realmente necessario per avere stabilità, quindi pensavo di "ottimizzarlo", come ho fatto per le ram in xmp che, non funzionando correttamente, ho overcloccato e overvoltato manualmente. L'opzione "manual voltage" l'ho esclusa perchè altrimenti avrei sempre gli stessi volt, a prescindere dal carico. Potrebbe essere utile per avere stabilità in oc, ma penso non sia il massimo nel lungo periodo, per consumi e stress del componente. Ho deciso di provare a chiedere a voi, che senz'altro avrete più esperienza nell'overclock, dal momento che non riesco assolutamente a capire come muovermi con il voltaggio. ![]() Buona serata e grazie a tutti in anticipo. Raffaele |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:03.