Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2019, 14:46   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...zzo_index.html

Questo processore costa circa 160€ nel mercato nazionale e offre architettura quad core in abbinamento ad una scheda video integrata. Le prestazioni che ne scaturiscono sono molto valide nel complesso, pensando alla possibilità di utilizzarlo per configurare sistemi desktop economici ma di buona potenza. Tutto questo con consumi contenuti, grazie al TDP di 65 Watt.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 16:13   #2
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Bella recensione ma permetto di osservare che sarebbe stato più utile vedere come si comportano altre CPU 4C/8T invece di riportare solo CPU di livello superiore.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 16:22   #3
carlone88
Senior Member

L'Avatar di carlone88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Bella recensione ma permetto di osservare che sarebbe stato più utile vedere come si comportano altre CPU 4C/8T invece di riportare solo CPU di livello superiore.
esatto! quoto in pieno, io ad esempio vado avanti con un i7 2700k (che non ho nessuna intenzione di cambiare) ed onestamente, non so se sia peggio (o addirittura meglio) di questo ryzen qui...

Oggi ci sono cpu molto datate che, nonostante vadano ancora benissimo per uso professionale/consumer (un i5 3570k ad esempio), potrebbero essere "upgradate" con il processore della recensione.... ma se tra i bench mettete solo cpu attuali, inoltre piu potenti, e non fate confronti con cpu analoghe a quelle della recensione, dove sta il senso?

Sarebbe meglio tenere in TUTTE le tabelle comparative che fate, sempre almeno tre o quattro cpu largamente utilizzate, per avere un risultato comparabile con qualcosa di comune (un ivy bridge, un am3 fx.... cpu che sono su una grande fetta di pc in circolazione)

Ultima modifica di carlone88 : 17-10-2019 alle 16:24.
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 16:25   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Che dire? Mi hai tolto le parole di bocca.
Poco costruttivo vedere un Ryzen con 12C o un Intel serie 9000.
Old 17-10-2019, 16:30   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
A me interessava capire quanta differenza c'è con il 3200G o il 2200G.
Considerando che non gioco la gpu non mi interessa alla fine sono solo 100MHz in meno a quasi la metà del prezzo?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 17:34   #6
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
È interessante vedere "cosa si perde" optando per soluzioni economiche di questo tipo, rispetto a CPU di alto livello, nei giochi poi accoppiate ad una GPU top.
Però poi quello che interessa maggiormente è capire come si comporta con prodotti di prezzo simile o con caratteristiche simili, poi appunto, vedere qual'é il salto di qualità rispetto a soluzioni di vecchia generazione.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 18:16   #7
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
esatto! quoto in pieno, io ad esempio vado avanti con un i7 2700k (che non ho nessuna intenzione di cambiare) ed onestamente, non so se sia peggio (o addirittura meglio) di questo ryzen qui...

Oggi ci sono cpu molto datate che, nonostante vadano ancora benissimo per uso professionale/consumer (un i5 3570k ad esempio), potrebbero essere "upgradate" con il processore della recensione.... ma se tra i bench mettete solo cpu attuali, inoltre piu potenti, e non fate confronti con cpu analoghe a quelle della recensione, dove sta il senso?

Sarebbe meglio tenere in TUTTE le tabelle comparative che fate, sempre almeno tre o quattro cpu largamente utilizzate, per avere un risultato comparabile con qualcosa di comune (un ivy bridge, un am3 fx.... cpu che sono su una grande fetta di pc in circolazione)
Concordo col ragionamento ma mi rendo anche conto che sia un lavoraccio, sono piattaforme che magari in redazione non hanno più. E prendere dei test vecchi, da comparare a quelli fatti oggi, avrebbe pochissimo senso.

Detto questo, sono praticamente dei 2200/2400G, un aggiornamento da parte di AMD abbastanza inutile a dire il vero.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 18:44   #8
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
I vecchi benchmark non usano i codec o le istruzioni di quelli nuovi, quindi il confronto è inutile.
Se il tuo i7 completava un web render con firefox 5 in 20 secondi e questo qua lo completa in 22 con firefox 69, come puoi fare un confronto, con 64 versioni software e svariati motori grafici nel mezzo?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 19:03   #9
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Io ho un pentium g3220 e una gtx 650,per uso PC e gioco solo a gw2, montando un 3400g (usando la gpu integrata) farei un saltino di qualità o più o meno sarei allo stesso livello? A livello gioco intendo.. Grazie.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2019, 21:16   #10
carlone88
Senior Member

L'Avatar di carlone88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
I vecchi benchmark non usano i codec o le istruzioni di quelli nuovi, quindi il confronto è inutile.
Se il tuo i7 completava un web render con firefox 5 in 20 secondi e questo qua lo completa in 22 con firefox 69, come puoi fare un confronto, con 64 versioni software e svariati motori grafici nel mezzo?
Concordo , ma una piattaforma (e rispondo anche all’utente di prima sul fatto, onesto, che non puoi tenere in redazione millemila piattaforme ) 1155 fa girare la versione 69 di Firefox al pari dei videogiochi o di altri software, per cui si tratterebbe “solo” di far partire un bench su di una scheda madre in più ...
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Io ho un pentium g3220 e una gtx 650,per uso PC e gioco solo a gw2, montando un 3400g (usando la gpu integrata) farei un saltino di qualità o più o meno sarei allo stesso livello? A livello gioco intendo.. Grazie.
Caschi a fqgiolo con la tua domanda , che guarda caso è esattamente il problema che ho sollevato io, tu hai un sandy/ivy bridge e vuoi sapere se questo Ryzen, nel panorama piuttosto affollato di sigle e modelli, va meglio o peggio del tuo... risposta: dalla recensione non lo puoi sapere ...

In ogni caso la butto lì: va sicuramente meglio , ma con la gpu che hai , non credo ne valga la pena , puoi prendere d’occasione a cifre irrisorie un i5 o un i7 da sostituire al tuo pentium ed avere lo stesso identico incremento di prestazioni (senza dover cambiare Ram, scheda mobo..etc) e con i soldi che ti avanzano ti cambi la gtx .
Old 17-10-2019, 21:32   #11
Opteranium
Senior Member

Quote:
Concordo , ma una piattaforma (e rispondo anche all’utente di prima sul fatto, onesto, che non puoi tenere in redazione millemila piattaforme ) 1155 fa girare la versione 69 di Firefox al pari dei videogiochi o di altri software, per cui si tratterebbe “solo” di far partire un bench su di una scheda madre in più ...
Si ma lui parlava di tenere le vecchie tabelle, il che non ha senso.
Quote:
Caschi a fqgiolo con la tua domanda , che guarda caso è esattamente il problema che ho sollevato io, tu hai un sandy/ivy bridge e vuoi sapere se questo Ryzen, nel panorama piuttosto affollato di sigle e modelli, va meglio o peggio del tuo... risposta: dalla recensione non lo puoi sapere ...
Penso sia palese che un 2c/2t di 6 anni fa mangi la polvere di una cpu come questa, anche senza bench..
Lato gpu, direi che siamo pari, con un leggero vantaggio per l'integrata amd rispetto alla gtx650, a patto di usare memorie veloci.
Old 17-10-2019, 22:10   #12
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
Penso sia palese che un 2c/2t di 6 anni fa mangi la polvere di una cpu come questa, anche senza bench..
A me sarebbe bastato un paragone affidabile con una 4c/8t di 6 anni fa.
Old 17-10-2019, 22:17   #13
Opteranium
Senior Member

Quote:
A me sarebbe bastato un paragone affidabile con una 4c/8t di 6 anni fa.
è ovvio che vada uguale se non meglio: maggiore frequenza, nuove istruzioni, memorie più veloci.

Inoltre i confronti vanno fatti a parità di fasce di prezzo. Un 4c/8t sei anni fa era il top di gamma, mentre adesso è poco più che la base, per cui è ancora più sbagliato metterli sullo stesso piano.

Ultima modifica di Opteranium : 17-10-2019 alle 22:26.
Old 17-10-2019, 22:32   #14
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Se adesso avessi un vecchio 4C/8t ancora in uso, della fascia di prezzo non mi interessa, nè attualizzare ad ora il costo di quel vecchio investimento: vorrei vedere con il cambio di architettura, memorie, ecc quali sono davvero i vantaggi a parità di core/threads, viste anche le relative recenti problematiche di rallentamento dovute alle mitigazioni dovute a Spectre e Meltdown anche con le recenti CPU.
Old 18-10-2019, 06:04   #15
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Grazie per le risposte, ci ho riflettuto parecchio, e penso che farò così.:
I soldi che dovrei investire per una gpu accettabile le userò per una mobo x570, poi questo processore è delle memorie, un domani potrò cambiare CPU e/o aggiungere una gpu e cambiare memorie,con 450/500 euro dovrei riuscire ad aggiornare la ciofeca che ho avendo comunque una buona base da espandere in futuro..
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 07:01   #16
Opteranium
Senior Member

Quote:
Se adesso avessi un vecchio 4C/8t ancora in uso, della fascia di prezzo non mi interessa, nè attualizzare ad ora il costo di quel vecchio investimento: vorrei vedere con il cambio di architettura, memorie, ecc quali sono davvero i vantaggi a parità di core/threads, viste anche le relative recenti problematiche di rallentamento dovute alle mitigazioni dovute a Spectre e Meltdown anche con le recenti CPU.
Proviamo a spiegarla con le auto, magari è più chiaro..

Nel 2011 hai comprato una Ferrari, massime prestazioni e alto costo.
Nel 2019 puoi comprare una Golf che ha le stesse, anzi maggiori performance ma costa un terzo. Oppure puoi comprare un'altra Ferrari, quindi stesso prezzo, ma che va il triplo.

E di questo dobbiamo solo ringraziare AMD. Emblematico questo articolo https://www.anandtech.com/show/14043...dge-in-2019/21
Old 18-10-2019, 07:57   #17
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Il punto è che la Ferrari odierna non va il triplo di quella degli anni 70, del 2011 o del 2019. Poi mi mi potrai dire che la sicurezza, in comfort, è cambiato. E su questo concordo.

Per questo dopotutto fino a qualche tempo fa si diceva: questa architettura riesce a spremere il... es 10% in più rispetto alla generazione precedente. Poi andavi a vedere scoprivi che la differenza era del 5% in questo ed 12% in quell'altro.

Ovvio che il Chrome 40 non è il Chrome 65 ma ci saranno pur dei test più neutrali in grado di comparare le performance di un sistema rispetto ad un altro, normalizzando i risultati. E nel caso interessasse, puoi sempre poi ponderare le prestazioni per il prezzo pagato. Altrimenti non esisterebbero siti come quello di PassMark con i vari CPU Mark, ecc. Grazie per quel link di Anandtech.

Ultima modifica di giovanni69 : 18-10-2019 alle 08:07.
Old 18-10-2019, 08:01   #18
ellerix
Senior Member

L'Avatar di ellerix

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Non ne capisco il senso se non per htpc o bassi consumi. Le prestazioni nei giochi sono ridicole. Con una spesa simile prendo un 2600 ed una scheda video usata.
ellerix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:54   #19
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
A me interessava capire quanta differenza c'è con il 3200G o il 2200G.
Considerando che non gioco la gpu non mi interessa alla fine sono solo 100MHz in meno a quasi la metà del prezzo?
Io ho fatto la stessa valutazione e recentemente ho preso un 2200g, secondo me la differenza di prezzo non era tanto giustificata.

Posso dire che è una gran bella cpu, va benissimo e le prestazioni sono molto vicine all' i5 6600k che ho sul pc principale.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 09:59   #20
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ellerix Guarda i messaggi
Non ne capisco il senso se non per htpc o bassi consumi. Le prestazioni nei giochi sono ridicole. Con una spesa simile prendo un 2600 ed una scheda video usata.
scelta eccellente.. una piattaforma ormai vecchia quando con la stessa cifra puoi prenderne una nuova e aggiornabile.

Non so che pretendiate: un 3400g+b450+8gb ddr4 3200 costa 220 euro e hai un sistema che fino a inizio 2017 era top di gamma come cpu, mentre la gpu riesce a restituire frame rate giocabili in fullhd (il confronto con le integrate intel è indecoroso) senza considerare che si può sempre montarne una dedicata (perché oltre il fullhd le differenze fra processori vanno a livellarsi, come si vede).

A me sembra oro colato..
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Midjourney V1, trasformare una foto in u...
Apple: cosa c'entra la scomparsa della m...
UE, Google verso una nuova sconfitta nel...
xAI, l'Intelligenza Artificiale di Elon ...
Motorola Edge 60 crolla sotto i 290€ su ...
Il figlio di Sam Altman crescerà ...
I giganti cinesi del mining di Bitcoin t...
OnePlus Pad 3 arriva in Italia! Boom di ...
Non crederete ai vostri occhi: Samsung p...
Sony WF-C700N in forte sconto su Amazon:...
Esplosione per Ship 36 durante i test in...
YouTube Shorts potenziati dall’intellige...
Nothing Phone (3) ufficiale il 1° lu...
Apple Watch Series 10 in titanio cala di...
La BYD Seagull EV (Dolphin Surf) ha supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian