|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...zzo_index.html
Questo processore costa circa 160€ nel mercato nazionale e offre architettura quad core in abbinamento ad una scheda video integrata. Le prestazioni che ne scaturiscono sono molto valide nel complesso, pensando alla possibilità di utilizzarlo per configurare sistemi desktop economici ma di buona potenza. Tutto questo con consumi contenuti, grazie al TDP di 65 Watt. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bella recensione ma permetto di osservare che sarebbe stato più utile vedere come si comportano altre CPU 4C/8T invece di riportare solo CPU di livello superiore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
|
Quote:
Oggi ci sono cpu molto datate che, nonostante vadano ancora benissimo per uso professionale/consumer (un i5 3570k ad esempio), potrebbero essere "upgradate" con il processore della recensione.... ma se tra i bench mettete solo cpu attuali, inoltre piu potenti, e non fate confronti con cpu analoghe a quelle della recensione, dove sta il senso? Sarebbe meglio tenere in TUTTE le tabelle comparative che fate, sempre almeno tre o quattro cpu largamente utilizzate, per avere un risultato comparabile con qualcosa di comune (un ivy bridge, un am3 fx.... cpu che sono su una grande fetta di pc in circolazione)
ho trattato positivamente con parecchi utenti ![]() Ultima modifica di carlone88 : 17-10-2019 alle 16:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Che dire? Mi hai tolto le parole di bocca.
![]() Poco costruttivo vedere un Ryzen con 12C o un Intel serie 9000. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
A me interessava capire quanta differenza c'è con il 3200G o il 2200G.
Considerando che non gioco la gpu non mi interessa alla fine sono solo 100MHz in meno a quasi la metà del prezzo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
È interessante vedere "cosa si perde" optando per soluzioni economiche di questo tipo, rispetto a CPU di alto livello, nei giochi poi accoppiate ad una GPU top.
Però poi quello che interessa maggiormente è capire come si comporta con prodotti di prezzo simile o con caratteristiche simili, poi appunto, vedere qual'é il salto di qualità rispetto a soluzioni di vecchia generazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Detto questo, sono praticamente dei 2200/2400G, un aggiornamento da parte di AMD abbastanza inutile a dire il vero. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Se il tuo i7 completava un web render con firefox 5 in 20 secondi e questo qua lo completa in 22 con firefox 69, come puoi fare un confronto, con 64 versioni software e svariati motori grafici nel mezzo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Io ho un pentium g3220 e una gtx 650,per uso PC e gioco solo a gw2, montando un 3400g (usando la gpu integrata) farei un saltino di qualità o più o meno sarei allo stesso livello? A livello gioco intendo.. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Imperia
|
Quote:
Quote:
In ogni caso la butto lì: va sicuramente meglio , ma con la gpu che hai , non credo ne valga la pena , puoi prendere d’occasione a cifre irrisorie un i5 o un i7 da sostituire al tuo pentium ed avere lo stesso identico incremento di prestazioni (senza dover cambiare Ram, scheda mobo..etc) e con i soldi che ti avanzano ti cambi la gtx .
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Lato gpu, direi che siamo pari, con un leggero vantaggio per l'integrata amd rispetto alla gtx650, a patto di usare memorie veloci. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre i confronti vanno fatti a parità di fasce di prezzo. Un 4c/8t sei anni fa era il top di gamma, mentre adesso è poco più che la base, per cui è ancora più sbagliato metterli sullo stesso piano. Ultima modifica di Opteranium : 17-10-2019 alle 22:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se adesso avessi un vecchio 4C/8t ancora in uso, della fascia di prezzo non mi interessa, nè attualizzare ad ora il costo di quel vecchio investimento: vorrei vedere con il cambio di architettura, memorie, ecc quali sono davvero i vantaggi a parità di core/threads, viste anche le relative recenti problematiche di rallentamento dovute alle mitigazioni dovute a Spectre e Meltdown anche con le recenti CPU.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Grazie per le risposte, ci ho riflettuto parecchio, e penso che farò così.:
I soldi che dovrei investire per una gpu accettabile le userò per una mobo x570, poi questo processore è delle memorie, un domani potrò cambiare CPU e/o aggiungere una gpu e cambiare memorie,con 450/500 euro dovrei riuscire ad aggiornare la ciofeca che ho avendo comunque una buona base da espandere in futuro.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel 2011 hai comprato una Ferrari, massime prestazioni e alto costo. Nel 2019 puoi comprare una Golf che ha le stesse, anzi maggiori performance ma costa un terzo. Oppure puoi comprare un'altra Ferrari, quindi stesso prezzo, ma che va il triplo. E di questo dobbiamo solo ringraziare AMD. Emblematico questo articolo https://www.anandtech.com/show/14043...dge-in-2019/21 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Il punto è che la Ferrari odierna non va il triplo di quella degli anni 70, del 2011 o del 2019. Poi mi mi potrai dire che la sicurezza, in comfort, è cambiato. E su questo concordo.
Per questo dopotutto fino a qualche tempo fa si diceva: questa architettura riesce a spremere il... es 10% in più rispetto alla generazione precedente. Poi andavi a vedere scoprivi che la differenza era del 5% in questo ed 12% in quell'altro. Ovvio che il Chrome 40 non è il Chrome 65 ma ci saranno pur dei test più neutrali in grado di comparare le performance di un sistema rispetto ad un altro, normalizzando i risultati. E nel caso interessasse, puoi sempre poi ponderare le prestazioni per il prezzo pagato. Altrimenti non esisterebbero siti come quello di PassMark con i vari CPU Mark, ecc. Grazie per quel link di Anandtech. Ultima modifica di giovanni69 : 18-10-2019 alle 08:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Non ne capisco il senso se non per htpc o bassi consumi. Le prestazioni nei giochi sono ridicole. Con una spesa simile prendo un 2600 ed una scheda video usata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Posso dire che è una gran bella cpu, va benissimo e le prestazioni sono molto vicine all' i5 6600k che ho sul pc principale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so che pretendiate: un 3400g+b450+8gb ddr4 3200 costa 220 euro e hai un sistema che fino a inizio 2017 era top di gamma come cpu, mentre la gpu riesce a restituire frame rate giocabili in fullhd (il confronto con le integrate intel è indecoroso) senza considerare che si può sempre montarne una dedicata (perché oltre il fullhd le differenze fra processori vanno a livellarsi, come si vede). A me sembra oro colato.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.