|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Problema espansione RAM su un Compaq Evo N610c
Buongiorno a tutti,
ho dovuto espandere la RAM su un Compaq Evo N610c, che originariamente era equipaggiato con 1 GB (Windows XP). Ho consultato tutti gli articoli che sono riuscito a trovare in rete, e ovviamente anche i due manuali della macchina (manuale utente e Service Manual). Secondo più o meno la metà degli articoli che ho trovato, e anche secondo i due manuali Compaq, l'Evo N610c può essere espanso fino a un massimo di 2 GB. Secondo l'altra metà degli articoli trovati in rete, invece, la quantità massima di RAM supportata è 1 GB. Dato che la macchina ha 2 slot, di cui uno già occupato dalla scheda da 1 GB, ho inserito un'altra scheda da 1 GB nello slot libero. La scheda è stata riconosciuta, durante il POST gli ho anche lasciato completare il test della RAM fino ai 2 GB (di solito lo interrompo con ESC per evitare di invecchiare durante l'attesa ![]() ![]() Una cosa del genere non l'ha mai sentita nessuna delle persone che ho consultato. Qualcuno ha un'idea in merito? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Confermi che togliendo il modulo ram le usb funzionano correttamente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Togliendo il secondo modulo RAM tutto torna a funzionare regolarmente.
Aggiungo anche (mi ero scordato di scriverlo prima) che se al posto della seconda RAM da 1 Gb se ne aggiunge una più piccola, anche solo 256 MB per esempio (portando quindi il totale a 1.25 GB) succede esattamente la stessa cosa, ossia collegando una qualsiasi memoria esterna USB la macchina si blocca. Tra l'altro, aggiungo ancora, il blocco non è immediato appena si collega la memoria USB: può avvenire subito, dopo qualche minuto (avevo anche iniziato a copiare dei file dal disco esterno), e in un solo caso addirittura NON si è affatto bloccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Se metti il nuovo modulo al posto del vecchio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non cambia nulla, tutto come sopra. Compreso il fatto che dopo la connessione del disco USB può fare le bizze dopo qualsiasi tempo, da 0 a ∞.
Ho anche provato (senza collegare nessun disco USB) a fargli occupare ben più della metà della RAM disponibile, circa 70% (aprendo più finestre contemporaneamente nel browser) in modo da essere certo che stesse utilizzando entrambe le schede di memoria. Niente, saldo come una roccia. Finchè non colleghi una chiavetta o un HD USB non fa una piega. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Bios aggiornato? Il modulo ha lo stesso numero di chip del vecchio?
Mi sa che ti devi arrendere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:36.