|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
!!!voltaggio ventole!!!
ciao a tutti
ho fatto una piccola modifica.. allora ve lo avevo gia accennato, siccome la vent che si trova davanti in basso sotto l'HD serviva a poco.. l'ho posizionata + vicino alla mobo e l'ho collegata all'esterno attraverso un tubo diametro 8cm che ho ricavato da un barattolo di plastica.. lungo 12cm si incastra perfettamente nello slot della ventola e nel buco che ho fatto nel case... ovviamente questo tubo è filtrato con un panno in cotone sottilissimo. visto che ho preso un altra ventola (nn taki, 8x8) che ho messo provvisoriamente appesa con una corda a sparare aria sulla mobo e sulla scheda video che mi pareva prendesse fuoco.. solo che alla notte tutte ste vent mi fanno girare i maroni.. il fonoassorbente lo piglierò + avanti.. per or a vorrei settare le vent a 5,7,12v attraverso un interruttore... è troppo incasinato ogni volta stare a staccare i fili dal.. dal... cazzo nn mi viene come si chiama lo spinotto che viene dall'alimentatore inizia con la M.. ![]() cmq mi date qualche hint su come mettere sto interruttore? magari con delle spie che dicono la velocità della ventola!! grazie x le answer PS: quando mi faccio prestare una web cam vi metto le foto del mio sistema di raffreddamento artigianale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
la parola che nn mi veniva era MOLEX cacchio!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
uffa nessuno sa come montare un interruttore per mettere le vent nella posizione off-7V-12V???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: carugate (mi)
|
prendi un interrutore bipolare come quello dei baybus...
e fai lo schema per uno solo... il fono assorbente lascialo stare non fa una mazza
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lecco
|
se fai una ricerca nel forum con la parola baybus trovi mille schemi elettrici.
Comunque, prendi il molex e un interruttore a 3 o 4 posizioni. Cerca di cablare in modo da avere: Sulla prima posizione unisci il giallo (+12) e il nero (terra) sulla seconda il Giallo (+12) e il rosso (+5) sulla terza il rosso (+5) e il nero (terra) sulla quarta niente, cosi' si spegne. la prima posizione ti da' 12v, la seconda 7, la terza 5, la quarta 0. I 2 neri sono uguali, usa quello che ti piace di piu'. Il giallo con il rosso ti da 7V se colleghi il 12 come positivo e il 5 come negativo. (spiegazione incasinata? ![]() Io mi sono fatto un baybus con regolazione lineare da 5 a 12V. ciao ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Tat0 ti devo una pizza. sto andando a comprare gli interruttori..
![]() graziole. gia che ci siamo, mi linkate qualche thread dove si parla di mettere le spie per le varie posizioni? cioe una spia si accende quando va a 12V una a 7V ecc? rigraziole. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
7-off-12 con 1 led:
![]() 7-off-12 con led bicolore: ![]() 7-off-12 con due led: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
1000 grazie!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
|
le ventole a 5 volt non fanno propio nulla, nè rumore ne spostano aria a sufficienza, parti da 7 volt.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
De nada!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.