|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Aiuto - Lo slot PCIe x16 ha smesso di funzionare
Salve, questa è la mia configurazione:
Motherboard: Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3 CPU: Intel i5 2500k Ram: 2x4GB DDR3 GPU: RADEON RX 480 (8GB) Pochi giorni fa, dopo un riavvio di Windows 10, il pc non si avviava piu' e dalla scheda madre venivano emessi 1 Beep Lungo e 3 Beep Corti (dal manuale segno della GPU non rilevata). La scheda madre, la CPU e la Ram ce le ho dal 2011, mentre la scheda video da nemmeno un paio d'anni. Estraendo la GPU e inserendola nel secondo slot (quello PCIe X8), la scheda viene riconosciuta ed il sistema torna a funzionare. Purtroppo non ho un'altra scheda video quindi non posso fare una prova per testare lo slot primario con una scheda differente, tuttavia il fatto che la mia GPU stia funzionando in questo momento sull'altro slot mi farebbe escludere l'ipotesi che il problema fosse proprio relativo alla scheda video. Ho già provato a resettare il CMOS tramite ponticello, tramite estrazione della batteria tampone, ho rifleshato il bios all'ultima versione (sono migrato da Legacy a UEFI) ma il problema persiste: scheda non rilevata e nessun output al monitor. Avete qualche altro consiglio da darmi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
Quote:
P.s il secondo slot (se hai una sola scheda video funziona anche a 16x) non su tutte le mobo, ma la maggior parte. Puoi vedere con gpu-z |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
GPU-Z conferma che la scheda video sta funzionando a 8x. ![]() Al momento non ho una pistola ad aria compressa, e sinceramente non ho pensato all'eventualità di sporco/ostacoli sui pin, perchè il problema si è presentato mentre la scheda era già inserita nello slot (da quasi due anni). Comunque, appena potrò, mi farò prestare una pistola ad aria compressa. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Capitato pochi giorni fa quasi la stessa cosa (slot PCI-E x1) e risolto con vigoroso soffio all'interno dello slot.
Vendo: cavo di sicurezza Targus PA410E per portatili. Ho concluso bene affari con: indelebile, dsagra, southerntrendkiller, Alef_0, Solidus, Pajarito, spn, bmw320d150cv, randose, vitux, geolite30, yankeeone, Prodeguerriero, m4dmax, schumyFast, TheInvisible, felix86 ed altri. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:56.