Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2019, 10:04   #1
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Aiuto - Lo slot PCIe x16 ha smesso di funzionare

Salve, questa è la mia configurazione:

Motherboard: Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3
CPU: Intel i5 2500k
Ram: 2x4GB DDR3
GPU: RADEON RX 480 (8GB)

Pochi giorni fa, dopo un riavvio di Windows 10, il pc non si avviava piu' e dalla scheda madre venivano emessi 1 Beep Lungo e 3 Beep Corti (dal manuale segno della GPU non rilevata).

La scheda madre, la CPU e la Ram ce le ho dal 2011, mentre la scheda video da nemmeno un paio d'anni.

Estraendo la GPU e inserendola nel secondo slot (quello PCIe X8), la scheda viene riconosciuta ed il sistema torna a funzionare.

Purtroppo non ho un'altra scheda video quindi non posso fare una prova per testare lo slot primario con una scheda differente, tuttavia il fatto che la mia GPU stia funzionando in questo momento sull'altro slot mi farebbe escludere l'ipotesi che il problema fosse proprio relativo alla scheda video.

Ho già provato a resettare il CMOS tramite ponticello, tramite estrazione della batteria tampone, ho rifleshato il bios all'ultima versione (sono migrato da Legacy a UEFI) ma il problema persiste: scheda non rilevata e nessun output al monitor.

Avete qualche altro consiglio da darmi?
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2019, 11:43   #2
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
Salve, questa è la mia configurazione:

Motherboard: Gigabyte GA-Z68X-UD3P-B3
CPU: Intel i5 2500k
Ram: 2x4GB DDR3
GPU: RADEON RX 480 (8GB)

Pochi giorni fa, dopo un riavvio di Windows 10, il pc non si avviava piu' e dalla scheda madre venivano emessi 1 Beep Lungo e 3 Beep Corti (dal manuale segno della GPU non rilevata).

La scheda madre, la CPU e la Ram ce le ho dal 2011, mentre la scheda video da nemmeno un paio d'anni.

Estraendo la GPU e inserendola nel secondo slot (quello PCIe X8), la scheda viene riconosciuta ed il sistema torna a funzionare.

Purtroppo non ho un'altra scheda video quindi non posso fare una prova per testare lo slot primario con una scheda differente, tuttavia il fatto che la mia GPU stia funzionando in questo momento sull'altro slot mi farebbe escludere l'ipotesi che il problema fosse proprio relativo alla scheda video.

Ho già provato a resettare il CMOS tramite ponticello, tramite estrazione della batteria tampone, ho rifleshato il bios all'ultima versione (sono migrato da Legacy a UEFI) ma il problema persiste: scheda non rilevata e nessun output al monitor.

Avete qualche altro consiglio da darmi?
Pulisci bene i Pin dello slot pcie con aria compressa.
P.s il secondo slot (se hai una sola scheda video funziona anche a 16x) non su tutte le mobo, ma la maggior parte.
Puoi vedere con gpu-z
papugo1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2019, 11:52   #3
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Pulisci bene i Pin dello slot pcie con aria compressa.
P.s il secondo slot (se hai una sola scheda video funziona anche a 16x) non su tutte le mobo, ma la maggior parte.
Puoi vedere con gpu-z
Grazie.

GPU-Z conferma che la scheda video sta funzionando a 8x.

Al momento non ho una pistola ad aria compressa, e sinceramente non ho pensato all'eventualità di sporco/ostacoli sui pin, perchè il problema si è presentato mentre la scheda era già inserita nello slot (da quasi due anni).

Comunque, appena potrò, mi farò prestare una pistola ad aria compressa.
soqquadro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2019, 12:07   #4
The Plex
Senior Member

L'Avatar di The Plex

Iscritto dal: Aug 2005
Capitato pochi giorni fa quasi la stessa cosa (slot PCI-E x1) e risolto con vigoroso soffio all'interno dello slot.
Vendo: cavo di sicurezza Targus PA410E per portatili. Ho concluso bene affari con: indelebile, dsagra, southerntrendkiller, Alef_0, Solidus, Pajarito, spn, bmw320d150cv, randose, vitux, geolite30, yankeeone, Prodeguerriero, m4dmax, schumyFast, TheInvisible, felix86 ed altri.
The Plex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Apple dice addio ai pulsanti meccanici: ...
Battlefield 6 introduce la radio in-game...
Photoshop, basta perdere tempo con opera...
Windows 11, come abilitare il nuovo Menu...
Windows 11 cambia volto: arriva il nuovo...
Console portatile con raffreddamento a l...
iPad Pro 11'' con Chip M4 in super offer...
NVIDIA e Uber insieme per la più ...
Prezzi anomali sui prodotti FRITZ! oggi ...
Portatili Acer e ASUS con 40GB di RAM a ...
Offerte Oral-B su Amazon: sconti fino al...
Withings lancia U-Scan: analisi delle ur...
Huawei lancia i nuovi top di gamma: Pura...
Netflix affida ai creatori di Life is St...
Nuove OPPO Enco X3s con cancellazione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian