|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2019
|
Metto la fibra oppure no ?
Ciao,
sono in dubbio se stipulare il contratto per la fibra o no e per questo vi chiedo consiglio. Da un lato ho Linkem che, come velocità, va benissimo per le mie esigenze (e questo da diversi mesi a questa parte). Poi con Linkem non ho vincoli (ho il modem da interno in comodato d'uso e il piano ricaricabile flat), quindi la massima libertà. Dall'altro nel palazzo dove vivo ho la "chiostrina Telecom" collegata con una "seconda derivazione in parallelo" all'armadio ripartilinea (da quanto ho capito, questo è il senso dei "due pallini" sull'adesivo giallo attaccato alla chiostrina). L'armadio ripartilinea a cui è collegata la mia chiostrina, in linea d'aria, dista circa 300-400 metri da casa mia. Da quanto leggo su Wikipedia ( https://it.wikipedia.org/wiki/Deriva...a_in_parallelo ) le derivazioni causano un degrado delle prestazioni. Il dubbio nasce dal fatto che è un palazzo di nuova costruzione. Da quanto ne so, al momento c'è solo una persona nel palazzo che ha la fibra; ho quindi il dubbio che se tutte le persone del palazzo installassero la fibra andremmo tutti più lenti. Collegato a questo, da quanto ho capito, se cambiassi idea dopo aver superato i 15 giorni per il recesso, dovrei pagare costi di disattivazione e di uscita (di modem-router userei il mio, Asus DSL-AC55U, quindi non avrei vincoli per il modem). Cosa mi consigliate di fare ? Grazie mille in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Iniziamo: Linkem va benino dove ci sono pochi utenti e se hai un ripetitore vicino,mi pare massimo 30Mbps DL e 3 UL. Le velocità sono molto teoriche, io passavo dai 25-26 di picco a 8-9Mbps di media, con punte negative, non rare, di 2-3Mbps. Come tutte le connessioni radio, tanti sono i fattori che possono influenzare negativamente il funzionamento. Se come credo paghi tutti i mesi 25€ a linkem, anche se formalmente non hai vincoli di contratto, comunque spendi quella cifra costantemente, mese dopo mese. Fibra: bisogna vedere la copertura effettiva della tua zona, del tuo palazzo e se riesci a portare la fibra fin dentro casa tua. Essendo un palazzo nuovo, credo e spero ci si riesca ![]() Devi vedere se il tuo indirizzo risulta coperto dalle principale compagnie in FTTH (top, fino a 1000 Mbps) oppure FTTC (misto rame fino a max 200 Mbps mi pare). La velocità effettiva difficilmente sarà quella da contratto, come sempre, ma è possibile che ci si avvicini molto con una Ftth e anche se ti arrivassero "solo" 400 Mbps non son certo pochi attualmente. Vincoli: una linea fissa nuova, con canone mensile, sicuramente ti comporta dei costi fissi per almeno 24 mesi ma a conti fatti, le offerte principali di fibra Ftth 1000 Mbps costano 25€\mese modem incluso. Dovendo scegliere a parità di costo o quasi, mettere la fibra fino a casa sarebbe una scelta migliore secondo il mio punto di vista. Se tutti gli utenti della zona piano piano passeranno alla fibra, sicuramente nelle ore di picco si andrà tutti più piano dei valori medi attuali, ma lo stesso discorso vale per le connessioni LTE\WiMax & co.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
La risposta breve è SI: fatti assolutamente la "fibra". Lascia perdere le tue considerazioni sulla lentezza che sono errate.
La risposta lunga è: chiarisci se con "fibra" intendi FTTC/VDSL o FTTH, e poi leggiti i rispettivi thread FTTC TIM o FTTH TIM cosi da chiarire bene le cose che non hai ben compreso, a quel punto se hai letto attentamente in entrambi i casi arriverai alla conclusione della mia risposta breve.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.