Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2019, 10:18   #1
kambeishi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
[AIUTO] Configurazione in parallelo router NETGEAR D6220 con router TIM

Salve a tutti, e grazie in anticipo a chi vorrà tentare di aiutarmi!

Sto tentando di configurare il router NETGEAR D6220 in parallelo con il router TIM. Vi spiego la configurazione:

Router TIM
IP 192.168.1.1
DHCP range 192.168.1.2-192.168.1.99
IP Statico 192.168.1.2 (per D6220)

Dal router TIM ho un cavo ethernet collegato alla porta WAN del D6220.

D6220
Configurazione Internet con IP statico 192.168.1.2 e gateway 192.168.1.1
Configurazione LAN 192.168.0.1

Così funziona tutto, ma ovviamente ho due sottoreti (192.168.1.1 per router TIM e 192.168.0.1 per D6220)

Se ora, come visto in vari tutorial/forum cerco di impostare l'indirizzo IP della parte LAN del router D6220 a 192.168.1.2 mi restituisce l'errore:
"Indirizzo IP in conflitto con la subnet IP WAN. Inserirlo nuovamente.".

E' come se non potessi assegnare all'interfaccia LAN lo stesso IP di quella WAN.
Ma così facendo non posso collegare i router in parallelo!?

Sto sbagliando concettualmente o mi sfugge qualcosa?
Qualcuno che è riuscito nell'intento???
HELP!

Ultima modifica di kambeishi : 30-03-2019 alle 10:21.
kambeishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2019, 18:50   #2
bandit400
Senior Member

L'Avatar di bandit400

Iscritto dal: Nov 2010
L'errore concettuale sta nel fatto che il tuo apparato Netgear D6220 è un router e, quindi, per definizione non può accettare indirizzi della stessa classe sia sull'interfaccia WAN che sull'interfaccia LAN.
Per questo motivo, non volendo sfruttare il suo sistema di routing, puoi collegare l'uscita ethernet del tuo modem/router TIM con una delle quattro porte LAN del Netgear D6220 in modo da farlo lavorare come semplice switch/access point. Se non erro, le porte LAN e la WiFi dovrebbero essere in bridge rendendo possibile questa configurazione.

In verità non ci vedo nulla di male nell'utilizzare due sottoreti, potendo mettere il Netgear D6220 direttamente nella DMZ del TIM Hub e lasciando che tutte le connessioni entranti ed uscenti le gestisca proprio il Netgear D6220:

Un'altra cosa interessante è far affacciare direttamente in Internet il Netgear D6220 facendo realizzare sulla porta WAN di questo una connessione PPPoE. In questo modo ti verrà assegnato un indirizzo IP pubblico e lascerai che il TIM Hub svolga le sole mere funzioni di modem e di ATA per il telefono:

Facci sapere come risolvi...
bandit400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 04:26   #3
kambeishi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Grazie! Ho capito l'errore concettuale!

Il fatto è che ho l'hub TIM al piano terra e il router NETGEAR al primo piano, collegati tra loro tramite delle powerline!

Il mio intento era "far vedere" un PC collegato all'hub TIM a tutti gli altri PC collegati al rotuer NETGEAR (alcuni tramite Ethernet), lasciando accese entrambe le Wi-Fi per una copertura ottimale.

Seguendo alcune guide trovate online, sembrava si potesse fare senza problemi. Ma evidentemente non è così!

Comunque non essendo una questione di vita o di morte, credo che per ora lascerò attive le due sotto-reti.

Grazie ancora.
kambeishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2019, 10:57   #4
Marlborokkklan
Member

L'Avatar di Marlborokkklan

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da kambeishi Guarda i messaggi
Grazie! Ho capito l'errore concettuale!

Il fatto è che ho l'hub TIM al piano terra e il router NETGEAR al primo piano, collegati tra loro tramite delle powerline!

Il mio intento era "far vedere" un PC collegato all'hub TIM a tutti gli altri PC collegati al rotuer NETGEAR (alcuni tramite Ethernet), lasciando accese entrambe le Wi-Fi per una copertura ottimale.

Seguendo alcune guide trovate online, sembrava si potesse fare senza problemi. Ma evidentemente non è così!

Comunque non essendo una questione di vita o di morte, credo che per ora lascerò attive le due sotto-reti.

Grazie ancora.
Io seguirei il consiglio di bandit400 anche se tramite Powerline collega i router tramite la porta Lan in entrambi ma prima collegati al Netgear e disattiva il server DHCP perché può esistere solo uno in rete. Lascia pure che lo faccia quello della Tim e ovviamente gli assegni un indirizzo IP fisso. Così eviti due subnet ti ritrovi con una sola e vedi tutto quello che c'è in rete.
Ma la seconda soluzione di bandit400 e più raffinata perché gestisce tutto un modem solo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Asus Striker Extreme Core Duo Q6600 2,8 Ghz Enermax Infinity 750w Gainward Bliss 8800GT Golden Sample 1024Mb 700/2050 Zalman 9700 4x Corsair XMS2 CM2X1024-6400C4 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz) Striker Extreme BIOS 1901 HD Waster Digital Cavair Re 2 750mb x2 (RAiD0) x WD 200mb(old) Aplus El Diablo logitech G15 Sorronud 5.1 G25 windows 7 ultimate 32 bit.
Marlborokkklan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian