| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  04-04-2016, 20:57 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2010 
				 | 

[FILM] Coherence (James W. Byrkit - 2013)
			  La Fisica Quantistica ha rivoluzionato molti dei concetti cardini su cui si basa la nostra esistenza reale. Uno dei principi fondamentali della nostra vita è il determinismo ossia la relazione tra causa ed effetto che è così istintiva ed intuitiva per la nostra mente. Quando ci troviamo a parlare in termini quantistici, al contrario, tutte le nostre certezze iniziano, clamorosamente, a disgregarsi: multiversi, teoria delle stringhe, dimensioni parallele... "Coherence" è un film a basso budget diretto dall'americano James Ward Byrkit, noto solamente per aver scritto la sceneggiatura del film di animazione "Rango" diretto da Gore Verbinski. Con la presenza di Nicholas Brendon ed Emily Baldoni, il film si svolge interamente di notte e termina la mattina seguente; si tratta di un lavoro a sfondo fantascientifico che, nella sua evoluzione, si tramuta sempre più in un thriller. Trama: il film si svolge ai giorni nostri e racconta di una serata tra amici; sembrerebbe una cena come tante altre se non fosse per il fatto che, in quelle ore, una cometa sta passando molto vicina alla Terra ed è perfettamente visibile nel cielo. Emily (Emily Baldoni) è la protagonista del film e si sta recando a casa degli amici ma poco prima di arrivare il display del suo cellulare si rompe (vetro infranto) senza nessuna apparente causa. Arriva a casa degli amici e poco dopo l'intera comitiva è, allegramente, a tavola. Non c'è linea telefonica, ne fissa ne mobile, non c'è adsl, insomma gli 8 amici sono del tutto isolati ed Emily è convinta che tutto questo sia causato dal passaggio della cometa (alterazione del campo magnetico o chissà quale altra causa). Stranamente anche altri commensali scoprono di avere il display del proprio cellulare lineato e, poco dopo, arriva un blackout totale. Tutta la comitiva è sorpresa da questi eventi ma si cerca comunque di mantenere la calma; uno di loro, guardando dalla finestra, si rende conto che il blackout è totale e che tutte le altre case del quartiere sono al buio. Tutte tranne una... Trailer L'ansia e la tensione crescono di minuto in minuto fino al colpo di scena finale. | 
|   |   | 
|  07-04-2016, 01:22 | #2 | 
| Member Iscritto dal: Mar 2015 
				 | 
		Visto in anteprima al Trieste Science Fiction, uno dei migliori dell'edizione 2014 Inviato dal mio JY-G3 utilizzando Tapatalk | 
|   |   | 
|  07-04-2016, 20:39 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2008 Città: cittadina di provincia altoadige 
				 | 
		visto ,niente male ,forse il finale era migliorabile   
				__________________ Asus K30AD Pentium dual-core, Hard disk 500 GB, Geforce gt620, Ram 16 GB ,Windows 10 Home | 
|   |   | 
|  08-04-2016, 11:00 | #4 | |
				 | Quote: 
 A mio parere per migliorare il finale bisognava impostare l'intera storia in maniera differente. Tutto sommato non ho riscontrato buchi logici e d'altronde si sta parlando di decoerenza quantistica: tutto può essere.   | |
|   |   | 
|  09-04-2016, 09:55 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2013 Città: Milano 
				 | 
		Sembra interessante. Da appassionato di fantascienza, penso che cercherò senz'altro di vederlo. | 
|   |   | 
|  10-04-2016, 02:47 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2003 Città: milano 
				 | 
		Ottima segnalazione. Finito di vedere il film, che mi ha terrorizzato e inquietato.   
				__________________ We are the flame and darkness fears us ! | 
|   |   | 
|  10-04-2016, 12:19 | #7 | 
				 | 
		Già anche perché a chi non è mai capitato di pensare di essere sicuri di conoscere una persona e invece...
		 | 
|   |   | 
|  11-04-2016, 14:30 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2004 
				 | 
		Ci darò un occhio

__________________   | 
|   |   | 
|  11-04-2016, 14:46 | #9 | 
				 | 
		Veditelo Encounter e poi ne discutiamo.    | 
|   |   | 
|  15-04-2016, 23:32 | #10 | 
| Moderatrice Iscritto dal: Nov 2001 Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.» 
				 | 
		Altro film girato (credo, vista l'ambientazione   ) al risparmio e venuto molto bene!  Gli attori non mi hanno particolarmente impressionata, anche se devo ammettere che la situazione non richiedeva chissà quali prove di grande recitazione. Sono contenta di aver visto anche questo in originale (solita impazienza  ) perché in seguito ho letto, e mi hanno confermato, che il doppiaggio è stato fatto malissimo.   Forse i primi 10-15 minuti sono un po' noiosi, ma poi il film decolla e ti coinvolge. Occorre seguire bene la trama, ma gli eventi scorrono (non troppo veloci, ma è meglio così) e si arriva senza quasi accorgersene al finale (che a me è piaciuto, davvero inquietante in modo tutto particolare). 
				__________________ «Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe) How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) | 
|   |   | 
|  16-04-2016, 06:34 | #11 | |
				 | Quote: 
 La parte iniziale del film risulta monotona ma ti permette di conoscere le varie personalità dei personaggi e i legami tra di essi. Da quel momento in poi è solo un crescendo...   | |
|   |   | 
|  18-04-2016, 01:35 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2009 Città: Scafati(SA) 
				 | 
		Grandissimo filmone. Uno di quei film che ti GODI. Pochi soldi, una BELLA idea. | 
| ![Altair[ITA] è offline](images_hwu/statusicon/user_offline.gif)  |   | 
|  18-04-2016, 07:56 | #13 | 
				 | |
|   |   | 
|  05-11-2018, 12:15 | #14 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2009 
				 | Quote: 
   Visto ieri sera, meglio tardi che mai!   Mi è piaciuto molto. Ma proprio sul finale ho un dubbio immenso. La chiamata al cellulare indica quindi che tutte le realtà non si sono completamente fuse in una giusto??? Ma vale solo per la protagonista o per tutti? Quindi nonostante la meteora sia ormai passata e lontana.. Nella realtà scelta dalla protagonista c'è ancora ALMENO un altra lei che sarebbe poi quella tramortita nella vasca da bagno? O un altra? GRAAAAZIE | |
|   |   | 
|  07-11-2018, 23:05 | #15 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2006 
				 | Quote: 
 io mi sono affezionato ai personaggi di ogni versione alternativa e spero che esistano ancora da qualche parte   ma in base a come è stato strutturato il film è più logico pensare che l'allontanarsi della cometa sia equivalso all'apertura della "scatola" mettendo in luce il vero stato delle cose, cancellando quindi tutti gli universi possibili tranne uno ( con due copie della protagonista, l'originale e quella che si è intrufolata nel frattempo )...almeno così ricordo, è da un pezzo che non me lo rivedo | |
|   |   | 
|  11-11-2018, 22:56 | #16 | |
				 | Quote: 
  . | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.

![L'Avatar di Altair[ITA]](customavatars/avatar336777_1.gif)