Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2018, 21:47   #1
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
laptop senza monitor

Mi sono trovato tra le mani un vecchissimo laptop con monitor andato (una macchia nera copre il 40% del pannello).
Ho pensato di collegarci un ssd e salvarlo da morte certa con un monitor esterno.
Ho dato per scontato che un laptop funzionasse senza monitor, quindi ho smontato il laptop quel tanto che basta per staccare il cavo piatto del monitor dalla mobo. Ora però, con monitor esterno, il laptop accende il led power ma non da segnali video, praticamente non boota.
Butto tutto? Mi dispiacerebbe un po'..
Old 29-10-2018, 22:08   #2
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Fn+f3 o 4 o 5?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 22:10   #3
Magico_Schumi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Mi piacciono questi tentativi di recupero disperati... Togli la batteria principale (sempre che ci sia ancora ) e prova a staccare per un minuto la batteria tampone tenendo premuto il tasto d'acccensione, poi ricollegala o ancor meglio sostituiscila, se ne hai una nuova o sicuramente funzionante a portata di mano. Stacca e riattacca anche le RAM già che ci sei, dando una spolverata nel caso ci sia polvere, e vedi se dà segni di vita. Se non dovesse darli, è quasi certo che la mobo sia andata...
Old 29-10-2018, 23:18   #4
thewebsurfer
Senior Member

ragazzi ma voi vedete una batteria tampone?
https://www.awesomescreenshot.com/im...3b231e5f616775

cmq continuo a credere che sia solo un problema video, quando accendo il laptop sento l'hd scrivere a tratti..
per questo mi dispiace buttare tutto..

Ultima modifica di thewebsurfer : 29-10-2018 alle 23:31.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2018, 23:51   #5
thewebsurfer
Senior Member

mi sa che ho capito il problema, dalla foto postata vedete in alto un cavo bianco..praticamente staccando il monitor ho tagliato quel cavo pensando fosse la webcam, invece era l'antenna wifi
Old 30-10-2018, 08:54   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Scollega tutto lo scollegabile, a te interessa solo vedere se visualizza qualcosa a schermo. Niente tastiera (a meno che non ci sia il tasto di accensione...), niente wifi, niente disco, niente usb aggiuntive...
Guarda bene in tutte le porte usb e verifica che i pin non siano piegati.
La scheda madre ha un altro lato, magari ci trovi il motivo del guasto...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 13:59   #7
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Scollega tutto lo scollegabile, a te interessa solo vedere se visualizza qualcosa a schermo. Niente tastiera (a meno che non ci sia il tasto di accensione...), niente wifi, niente disco, niente usb aggiuntive...
Guarda bene in tutte le porte usb e verifica che i pin non siano piegati.
La scheda madre ha un altro lato, magari ci trovi il motivo del guasto...
eh, sto cercando di staccare il primo imputato, la scheda wifi..però l'unica la vite è impossibile da svitare..è praticamente già tutta "mangiata" ed il cacciavite non gira
Old 30-10-2018, 15:07   #8
Alessio.16390
Senior Member

Ma io non ho ben capito,
Se la macchina si avvia ma non hai niente a schermo esterno, è perchè o da bios è impostato la visualizzazione solo sul display "interno" e quindi per vedere qualcosa devi abilitarlo come ti ho detto con la combo di tasti FN+F2/3/4
oppure non bootta veramente,
di certo non dipende dal cavo antenna wifi tranciato.
Vedi le ram piuttosto.
Old 30-10-2018, 16:42   #9
Magico_Schumi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Ma io non ho ben capito,
Se la macchina si avvia ma non hai niente a schermo esterno, è perchè o da bios è impostato la visualizzazione solo sul display "interno" e quindi per vedere qualcosa devi abilitarlo come ti ho detto con la combo di tasti FN+F2/3/4
oppure non bootta veramente,
di certo non dipende dal cavo antenna wifi tranciato.
Vedi le ram piuttosto.
Quoto.

La batteria tampone, se non è nascosta sul retro, potrebbe essere ai capi di quel cavo bianco e nero intrecciato che si vede in alto a sx. In ogni caso, quando non è incorporata sulla mobo, la mettono dove meglio capita avvolta da un involucro isolante e collegata alla mobo tramite un cavo doppio come quello di cui sopra.
Old 30-10-2018, 21:52   #10
Dumah Brazorf
Bannato

La scheda wifi rotta può impedire il boot.
La tastiera rotta o il trackpad rotto può impedire il boot.
L'usb rotta può impedire il boot.
Lo slot sd rotto può impedire il boot.
I cavetti sata in corto possono impedire il boot.
La ram rotta può impedire il boot, ma ne serve almeno un modulo installato.
Old 30-10-2018, 22:09   #11
Alessio.16390
Senior Member

Il modulo cosa c'entra con il cavo antenna di color bianco tranciato?
Se prima di rimuovere il display boottava, di certo non sarà lui.
Old 30-10-2018, 23:08   #12
thewebsurfer
Senior Member

il cavo wifi non era solo antenna, era collegato ad una piccola schedina dietro al monitor, per questo credevo potesse essere il colpevole.
Invece dopo aver praticamente sradicato con la forza la scheda wifi che non si riusciva a svitare non ho risolto comunque..
così ho ricollegato il monitor e così ho finalmente notato che questo maledetto laptop funziona solo col monitor collegato. end of the story
Old 30-10-2018, 23:27   #13
Alessio.16390
Senior Member

Tutti i notebook hanno la combo di tasti per abilitare il display esterno,
se il tuo notebook ha un uscita VGA-DVI-HDMI è ovvio che funzionerà, altrimenti che senso ha?
Ti ho già scritto la combo di tasti da utilizzare.
Potevo essere più preciso, ma non conosco ne la marca ne il modello del notebook di cui parliamo, per cui vedi tu.

Ciao.
Old 30-10-2018, 23:36   #14
thewebsurfer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Tutti i notebook hanno la combo di tasti per abilitare il display esterno,
se il tuo notebook ha un uscita VGA-DVI-HDMI è ovvio che funzionerà, altrimenti che senso ha?
Ti ho già scritto la combo di tasti da utilizzare.
Potevo essere più preciso, ma non conosco ne la marca ne il modello del notebook di cui parliamo, per cui vedi tu.

Ciao.
forse non mi sono spiegato bene: ovviamente il monitor esterno viene riconosciuto ed il segnale arriva.
Ma se stacco il cavo del monitor del laptop dalla mobo non è più così. La combinazione di tasti non risolve

Mi viene un dubbio ora: dov'è solitamente la levetta/relè che avverte il SO che il coperchio è chiuso?magari posso sfruttare quella..
edit riguardo quest'ultimo dubbio:
no, ho provato semplicemente ad appoggiare il monitor sulla tastiera (le cerniere rotte le ho rimosse) e il monitor del laptop si spegne (com'è giusto che sia)..mi sa che c'è un sensore di luminosità che gestisce la cosa.

Ultima modifica di thewebsurfer : 30-10-2018 alle 23:52.
thewebsurfer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 08:06   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Forse è montato sulla schedina con le usb, prova a scollegarla.
Comunque è per forza dall'altro lato nella foto che hai postato.
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Intel 18A: prestazioni, efficienza e den...
Hexagon e NVIDIA hanno creato AEON, il r...
Microsoft annuncia nuove soluzioni per i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian