|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Basetta aspirapolvere in armadio
Un saluto a tutti.
Recentemente ho acquistato una scopa a batteria ricaricabile. In dotazione ha la stazione di ricarica che si appende a parete, ma non mi va di lasciarla a vista. Pensavo di riporla nell'armadio a parete di legno dove c'era quella vecchia. Dovrei applicare una ciabatta per collegare l'alimentatore (0.6A in ingresso a 220V e 780mA a 26.10V in uscita) che va nella presa elettrica vicina (il cavo del solo trasformatore è troppo corto). Nelle istruzioni non ho trovato niente di speciale, se non le temperature di esercizio della batteria (che sono in un range che non supererò mai), nonchè l'informazione della dotazione di un circuito di sicurezza che stacca non appena viene raggiunta la carica completa. Chiedo pertanto a voi se mi posso fidare ad installare il sistema di ricarica in un armadio. Grazie.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Del sistema di ricarica sì, della ciabatta, se cinese, no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
basta non spaccarlo sull'entrata del primario come succede spesso..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se al posto della ciabatta mettessi una presa esterna accompagnata da un interruttore bipolare? Il collegamento alla scatola di derivazione lo farei diretto e farei scorrere il cavo piatto dietro allo zoccolino a pavimento.
Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti. Ultima modifica di zanardi84 : 27-10-2018 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e l'alimentatore lo lasci dentro ?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, non ho molte altre possibilità perchè non riesco a farlo passare tra muro e armadio (a meno di non tagliare quest'ultimo e fare uno scasso in parete, ma sarebbe un lavoro enorme)
La cosa non mi convince affatto a dire il vero.. a naso non lo farei, perciò ho chiesto a voi se il mio era un eccesso di precauzione.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Io non lo metteri chiuso in un armadio, magari con cose infiammabili intorno, carta, stoffa, plastica....
Comunque può essere un pericolo, considera uno sbalzo di tensione continuo per problemi dell'enel si possono bruciare ( esplodere ) i varistori di protezione e anche far prendere fuoco all'alimentatore. Eventualità rara ma possibile, constatata di persona, incendio scampato perchè a bruciare è stata la scheda di una lavatrice, quindi, chiusa in una carcassa di metallo. Causa proprio dovuta all'ENEL, un nido di api/vespe che faceva sganciare e riagganciare una cabina . ENEL al lavoro alle due di notte ..... .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
|
tieni tutto fuori dall'armadio...le batterie e l'alimentatore, in fase di carica, sviluppano calore.
Le batterie se non smaltiscono il calore prodotto, degradano. Il carica batteria, se ha il trasformatore a pacco di lamierini, biscotti gli avvolgimenti...se è switching, pensa a quelli per PC...perchè in essi c'è la ventola ?
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
se vuoi mettere la ricarica dentro (basta non seppellire di panni e vestiti la parte elettrica) va bene ma entra direttamente con la corrente continua
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.