|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
File scomparsi da disco esterno
Ciao ho windows 10 e vari dischi esterni con molti file. In uno di questi mi mancano moltissimi file, ma non sono stati cancellati perché lo spazio occupato è lo stesso e facendo Proprietà risulta un un numero di file superiore rispetto a quello visualizzato.
In parole povere i file sono presenti fisicamente sul disco ma windows ne elenca solo una piccola parte. Mi potreste dare una mano. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Potrebbero essere stati nascosti, e flaggati "hidden"? Abilita subito la visualizzazione degli hidden objects,
![]() (... io consiglio poi comunque sempre di abilitare anche la visualizzazione delle estensioni... ma questo è un altro discorso ![]() ![]() ... e prova a vedere... in caso da un Prompt vai sul disco interessato e batti un "DIR /A" per mostrarti tutti i reali file sul Disco. Se sono solo hidden, devi capire CHI/COSA li ha flaggati nascosti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao grazie per la risposta.
Ho controllato ma bob è così. :/ Mi sono accorto che visualizza solo 367 e se provo a spostarne uno da un'altra parte, visualizzerà sempre 367 file. E' come se non riuscisse a caricarli tutti ma solo 367. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ce l'hai 7zip? Ecco, se ce l'hai, usa il suo file manager per accedere al quel disco e verifica se lui li vede quei file. Dovrebbe andar bene anche WinRAR se hai lui. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() L'ho scollegato e riavviato ma il problema persiste. Il file manager visualizza più file di quelli che vedo io, mentre col comando dir del prompt li elenca tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Curiosità, oltre al "DIR", batti un "ATTRIB /D [DISCO]:\[EVENTUALE_PATH]\*"... se ti mostra molti file taggati SH sono diventati file di Sistema e/o Hidden. Ripeto, il motivo poi devi scoprirlo tu
![]() Non è che "per magia" sono diventati addirittura FILE DI SISTEMA? Riprendi la seconda immagine sopra, de-spunta il "nascondi i file protetti di sistema", e verifica nuovamente se Explorer te li vede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Windows visualizza sempre 367 file, mentre explorer di winrar arriva a 550. Con dir arrivo a 1691 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Guarda che è probabile che le,
RECYCLER System Volume Information potrebbero contenere diversi file. Inoltre, verifica di non avere alcuna dir chiamata found.* perchè potrebbero essere "spezzoni" di file di un Check Disk. Se Win non ti vede i file che tu pensi di avere, e se anche da "DIR /A" non li vedi, i file non ci sono... ps. scusa, puoi fare un bel "DIR /A /S [DISCO_INTERESSATO]:\ >C:\TUTTO_IL_DISCO.TXT", aprire poi il TXT e o allegarlo QUA o leggerlo attentamente per verificare file per file? Ultima modifica di verbal_666 : 02-09-2018 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque ho fatto l'elenco dei file come mi suggerivi. Non riesco ad allegarlo al post ma l'ho caricato qua (spero di non aver sbagliato): http://www.mediafire.com/file/ohr8ug...disco.rar/file |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi farei il boot con una distribuzione di Linux per verificare se i suoi driver NTFS riescono a vedere più cose, ed eventualmente salvarli con lui. Inoltre farei un bel controllo ai parametri SMART dell'hard disk con CrystalDiskInfo: https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
http://www.mediafire.com/file/9clrw9...ttura.JPG/file Sto facendo lo scandisk da dos e sta trovando diversi errori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Incrocia le dita e spera che non vengano cancellati file che potresti non essere più in grado di recuperare. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Sai che ho fatto? Ho copiato i file che vedevo su un'altra cartella e poi i restanti, tramite linux, li ho messi in un'altra cartella ancora. Alcuni file erano corrotti e non li ha spostati. Adesso ho un altro problema... I file che ho copiato tramite linux riesco a vederli, mentre quelli che ho copiato tramite windows no. Se provo ad accedere alla cartella in cui stanno ricevo il messaggio: La directory o il file è illegibile. Se provo ad accedere con linux alla cartella, non trovo nulla. Esiste un modo per recuperarli? Lo spazio nell'hd è sempre lo stesso. Sul pc ho installato anche xubuntu oltre a windows 10. Grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Purtroppo non avendo il disco sotto mano non riesco a poterdi dire qualcosa di sensato, l'errore è troppo generico. Non puoi eventualmente provare a recupera qualcuno di quei file anche con Linux per vedere se con lui arrivano integri e funzionanti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Se come aveva intuito NTT il Disco ha iniziato a guastarsi, e lo SMART non mente, devi solo provvedere a copiare quanti più file possibile e mollare quelli corrotti, non puoi farci nulla. L'unica anomalia è che Windows non ti visualizzi più i file, al massimo te li deve visualizzare e durante la copia (o la visione) darti errori. Il fatto che "spariscano" è anomalo, vuol dire che i settori danneggiati sono quelli che influiscono sulla TOC del fs, il che è molto grave. Per copiare usa utility apposite, che bypassano gli errori sui file corrotti, tipo Teracopy, Fastcopy, Ultracopier, altrimenti col Copy di Windows (scarsino di per sè) rischi di passare giornate intere.
Vedi QUA. Prima o poi capita a tutti. Copia quel che puoi, ed il resto lo recuperi dal web. Ultima modifica di verbal_666 : 04-09-2018 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Scusate se non ho risposto ma ho fatto delle prove.
Sono riuscito a recuperare i file presenti dentro la cartella inaccessibile tramite un programma di DataRecovery (ne ho provati parecchi). E' vero che ho perso qualche file ma va bene così. Mi rimane il problema di questa cartella inaccessibile e impossibile da cancellare. C'è un modo per eliminarla senza formattare? In ogni caso ho preso un hd esterno dove fare il backup di tutto. Non so se sia vero, ma mi hanno detto che ormai li vendono solo da 2,5 pollici...posso tenerlo sempre collegato al pc oppure è meglio che lo tenga scollegato? Grazie per tutti i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
http://download.html.it/software/unlocker/ Ma visto che hai bella e pronta una dostribuzione di Linux prtresti far prima direttamente con lei. Quote:
Per il tenerlo collegato sempre al PC, se il disco non ha una ventola interna come probabile per un 2,5, e se è da usarsi per backup di dati, è fortemente consigliato IMHO scollegarlo del PC. Il rischio è che scaldando si usuri/rovini prematuramente ed i backup, per principio, non devono essere sempre raggiungibili perché se lo sono possono essere corrotti/cancellati in qualsiasi momento. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() Ho provato con vari programmi a cancellare la cartella. Su windows mi dà l'errore CRC cartella illeggibile, mentre su Linux mi dice errore di input/output. :/ Per quanto riguarda il disco pensavo andassi in sleep mode se non usato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Riguardo all'errore nel tentativo di cancellazione di quella cartella non è certo un buon segno di salute del file system e del disco in definitiva. Ma questo lo sepavamo già mi pare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Non ho capito... devi cancellare una directory dal disco guasto? ORA, credo tu abbia capito che quel Disco è da portare in discarica, no? Recuperato il recuperabile... o gli dai una formattata a basso livello, o una formattata full da Windows, meglio se da Linux (mkfs.ext4 /dev/sdXX e ci pensa lui a seccarti tutto) o... lo apri per bene, ti armi di un bel martello, e gli rifili un 4 o 5 belle legnate sulla meccanica... pronto per andare in discarica
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.