|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Sostituzione hard disk meccanico con SSD
Salve a tutti. Ho due pc di parenti che vorrei upgradare, purtroppo me la sono cercata, perché ho detto di come sarebbero potuti diventare più veloci aggiungendo un SSD. Sono due preassemblati, quindi vorrei qualche dritta su come procedere; perdonatemi in anticipo se adotterò un linguaggio non tecnico.
Primo pc: è un vecchio hp preassemblato, ha all'interno un hard disk meccanico da 500gb di cui ne sono utilizzati meno di 60gb, volevo inserire un ssd da 120gb, in teoria dovrebbe esserci lo spazio per metterlo sia nel case sia sulla scheda madre (allego foto). In teoria posso comprare un ssd da 120gb e fare una clonazione anche se la dimensione è diversa ? vorrei evitare un formattone con reinstallazione di windows e dei driver. Nel caso invece sia obbligatorio procedere con formattazione e installazione sul nuovo SSD mi indicate come procedere? (dove prendere il codice di windows in un pre assemblato, e come ricavarmi in anticipo tutti i driver necessari al pc per funzionare?) http://it.tinypic.com/r/2s97loh/9 Ha anche una memoria ram come allegata, dite che ha senso arrivare a 8gb? mi potreste dire come trovarne un'altra da montare in abbinamento? http://it.tinypic.com/r/256u6n7/9 http://it.tinypic.com/r/s2fmhg/9 Secondo pc: è un preassemblato all in one... ![]() Anche qui sono usati solo 100 gb e poco più, posso clonare o devo reinstallare tramite formattazione ( su questo sarei più propenso a farlo perché sta proprio a terra anche se è più nuovo dell'altro sopracitato) in quest'altro caso c'è anche una partizione, cambia qualcosa con la clonazione in ssd? La ram è sempre da 4gb (come in foto) e sembra esserci spazio per un'altra, la metto? dove trovo e come si chiamano queste ram così piccole? http://it.tinypic.com/r/1zyww1k/9 http://it.tinypic.com/r/xe20eo/9 http://it.tinypic.com/r/2pqt6a1/9 http://it.tinypic.com/r/yjck3/9 Ultima modifica di Stingnap : 22-05-2018 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, per quanto riguarda la ram:
se i SO sono a 64 bit, 4Gb di ram bastano e avanzano . se i SO sono a 32 bit, bastano ancora di più . A meno che non vengano usati programmi pesanti tipo AutoCad, Pinnacle Studio, Adobe PhotoShop etc etc etc.....non serve fare l' upgrade della ram da 4 a 8 Gb . Mettendo l' ssd al posto dell' hd, il SO guadagna di molto in velocità, senza bisogno di aumentare la ram o di cambiare il processore o la scheda madre intera . - Se gli ssd sono nuovi, devono essere inizializzati, in quanto verranno visti come > o come "Sconosciuto" o come "Spazio non allocato" . Ossia si deve creare il Volume, formattarli e dargli una lettera . - Questo si può fare da Gestione disco, a SO installato e funzionante: 1 - se l' ssd viene visto come "Sconosciuto" > tasto destro del mouse sull' ssd > Inizializza disco (adesso diventa "Spazio non allocato") + Nuovo volume semplice + Ntfs . 2 - se l' ssd viene visto come "Spazio non allocato", vuol dire che è già inizializzato e quindi basta fare > tasto destro del mouse sull' ssd visto come "Spazio non allocato" + Nuovo volume semplice + Ntfs . - La stessa cosa si può fare anche durante l' installazione da zero del SO, ma se non si è pratici, meglio fare queste semplici operazioni da Gestione disco ![]() - Se vuoi installare da zero il SO, basta che lo prepari su pendrive, colleghi l' ssd (già preparato-inizializzato) al posto dell' hd e installi il SO . - Se vuoi fare una copia di backup, non occorre fare nessuna clonazione.......puoi usare tool freeware tipo > Aomei Backupper Standard e fai un > Backup del Sistema . Come c'è scritto nel link di collegamento sopra, oltre a fare il Backup del Sistema, fai anche la Verifica del Backup e soprattutto > devi tenere sempre pronta all' uso, una pendrive con il tool Aomei Backupper Standard preparato sulla stessa . Nel link c'è scritto come fare il Backup, la Verifica, la Pendrive da tenere sempre pronta all' uso e anche il Ripristino del Backup . PS > se fai l' installazione da zero, prima salva i dati, se hai dei dati da salvare, come sempre . A parte che i dati (immagini, file di word, excel, mp3, mp4.....) è meglio tenerli sempre su hd esterno . Per gli ssd: 1- per l' ssd che metti nel pc fisso, se non usi più l' hd vecchio, l' hd vecchio lo puoi scollegare e sopra l' hd vecchio, se c'è spazio, appoggi l' ssd . 2 - per l' ssd da mettere nel portatile All-In-One, li devi mettere un adattore per ssd .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 27-08-2018 alle 12:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la completezza della risposta!
Quindi non volendo formattare: 1)inizializzo gli ssd tramite gestione disco e poi come passo il sistema operativo su di loro e tutti i dati presenti su di loro? 2)l'adattatore per gli ssd comprende anche l'attacco di vecchio tipo SATA dell hard disk o è solo l'alloggiamento? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
- Se vuoi fare una copia di backup............ Quote:
Se invece cerchi per es. on line > Kit di montaggio ssd, comprendere anche il cavo sata per i dati e il cavo dell'alimentazione . O fai la ricerca > adattatore ssd 2,5" con cavi
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Chiedo scusa se riesumo questo vecchio post...
Non ho ancora fatto nulla, ma sto per iniziare nell upgrade. Ho chiaro tutto quello che c'è scritto sopra. Avevo solo una domanda: se collego un hard disk esterno al pc tramite USB posso "clonare" l'intero sistema su quest ultimo? Fatto ciò posso far partire il pc dall hard disk esterno e (dopo averlo montato) inizializzare il SSD e "ri-clonare" tutto il sitema sul SSD. vorrei evitare formattazioni e reinstallazioni di SO, specialmente perché non vorrei perdere tempo a cercare tutti i driver e reinstallare i software visto che i pc in questione non sono a casa mia. Nel caso non si possa fare, mi manca una informazione: come posso recuperare il codice seriale di windows 10 già installato sul pc? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Chiedo scusa se riesumo questo vecchio post...
Non ho ancora fatto nulla, ma sto per iniziare nell upgrade. Ho chiaro tutto quello che c'è scritto sopra. Avevo solo una domanda: se collego un hard disk esterno al pc tramite USB posso "clonare" l'intero sistema su quest ultimo? Fatto ciò posso far partire il pc dall hard disk esterno e (dopo averlo montato) inizializzare il SSD e "ri-clonare" tutto il sitema sul SSD. vorrei evitare formattazioni e reinstallazioni di SO, specialmente perché non vorrei perdere tempo a cercare tutti i driver e reinstallare i software visto che i pc in questione non sono a casa mia. Nel caso non si possa fare, mi manca una informazione: come posso recuperare il codice seriale di windows 10 già installato sul pc? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Devi collegare l'SSD via USB al PC, fai la clonazione HD-->SSD, poi apri il PC, sostituisci l'HD con l'SSD, se hai fatto tutto bene e non ci sono stati inconvenienti, il PC parte come prima e funziona regolarmente. L'unica differenza è che al posto dell'HD c'è l'SSD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
perché non ho i cavi per collegare SSD tramite usb ps: cioè la vera mia preoccupazione è: riesco a far partire il pc tramite bios andando a leggere il SO sul hd esterno collegato tramite usb? Ultima modifica di Stingnap : 22-08-2018 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quello che vuoi fare tu sarebbe un HD1-->HD2-->SSD Un doppia clonazione, se non serve farla meglio evitare, per non perdere tempo inutilmente e rischiare meno che qualche bit si ...perda per strada. In ogni caso in linea teorica si può fare. Quote:
In ogni caso, non capisco il perché di tutto questo lavoro, gli SSD da 2,5 si collegano come i dischi tradizionali, per gli altri in standard M2 la clonazione credo la si possa fare direttamente dall'HD presente a bordo, non serve il passaggio da USB. Altra alternativa è la non clonazione ma la realizzazione di una immagine di backup di tutto il disco (o partizioni che interessano) su HD esterno. Quindi successivamente il ripristino dell'immagine sull'SSD che nel frattempo avrà sostituito l'HD di origine. Anche in questo caso un passaggio in più con tempo perso e qualche rischio di sbagliare in più, IMHO. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-08-2018 alle 07:27. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie per la risposta...il problema che mi porta a volere fare questo è che il pc su cui dovrei fare tutto il lavoro è un all in one hp, quindi ha un solo ingresso sata.
Forse opto allora per la formattazione classica...reinstallo tutto da zero! così libero anche il pc un pò da quei programmi inutili che sono preinstallati sui preassemblati |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo crei su hd esterno . Prepari il tool su pendrive, sostituisci l' hd con l' ssd e fai il Ripristino del backup su SSD, avviando la pendrive (con Aomei preparato sulla stessa) all' avvio del pc (dopo aver collegato l' ssd al posto dell' hd) . NB > fare il Ripristino del Backup, su una Unità diversa rispetto a quella in cui è stato creato il Backup, comporta : - la riattivazione del SO - la riattivazione di tutti i programmi a pagamento, tipo Office etc etc etc.........
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Grazie Tallines!
Solo che per fare tutto ciò devo avere SSD già inizializzato, giusto? comunque stasera provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai sapere .
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
ovviamente posso inizializzarlo anche su un altro pc giusto?
![]() e dopo lo monto sull' all in one hp per fare il ripristino del backup |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Una volta collegato l' ssd all' HP, prima di fare il Ripristino del Backup, vai nel Bios e vedi se il Bios riconosce l' ssd . Se lo riconosce, puoi fare il Ripristino del Backup . Fai sapere ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Sì ma tanto devi aprirlo sempre per togliere l'HD e metterci al suo posto l'SSD. Non vedo la differenza ![]() Si trovano a meno di dieci euro e sono soldi ben spesi per un dispositivo che può sempre servirti in futuro anche per altri impieghi. Comunque se vuoi fare una installazione da zero di Windows+programmi è forse meglio, perché giusto come hai scritto, ti troverai un sistema nuovo di zecca, pulito e ben performante. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Riguardo il boot con AOMEI: purtroppo non mi parte, seleziono da bios avvio con USB ma continua a darmi come errore dispositivo di avvio non trovato
mmm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Modificato...
Sembra ci sia riuscito, ora sto copiando e vedo come va ps: alla fine il problema era che per la penna usb con aomei ho dovuto fare crea sistema UEFI invece di disco di avvio legacy... in ogni caso dalla regia (perché purtroppo il pc non ce l'ho a casa mia) mi dicono che il computer non parte; avevo lasciato a fare il backup sul nuovo ssd e poi spuntato spegni il pc quando terminato vedrò quando sarò vicino al pc Ultima modifica di Stingnap : 25-08-2018 alle 09:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Non devi mettere nessun segno di spunta su nessuna voce tipo quella che hai scritto, al limite come detto nel link, metti il segno di spunta alla voce > Verifica l' integrità del backup al completamento, quando viene fatto il Backup . E' stato messo il segno di spunta, durante la preparazione del Backup, alla voce > Verifica l' integrità del backup al completamento ??... Quando viene fatto il Ripristino, non mettere nessun segno di spunta che non occorre...............Aomei alla fine della procedura, dice che il ripristino è andato a buon fine . Si toglie la pendrive (altrimenti riparte sempre e solo Aomei.....) e si fa ripartire il pc .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-08-2018 alle 12:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ora ho di nuovo sotto mano il pc.
Sto facendo verificare il backup di nuovoroma Sull ssd comunque è stato messo tutto quello che andava... Solo che non mi esce da nessuna parte di fare il boot da lui ( né uefi né bios) Ssd però è visto dal pc mah |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.