Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2018, 09:31   #1
Z3FiRO
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Mac Performante Elaborazione dati pesanti

Ciao a tutti

Al momento posseggo un MacBook Pro (Retina, 13" mid. 2014)
2.6.Ghz, Intel Core i5, 8GB Ram, Intel Iris 1536 MB.

Io lavoro con programmi di grafica 2D file molto pesanti per la stampa. L'attuale configurazione mi da troppi problemi e non mi permette un lavoro fluido.

Devo quindi necessariamente fare un upgrade. Ho letto che la soluzione migliore qualità prezzo è al momento l' iMac 27" 5k. Il problema, è che il monitor dell'iMac per le mie esigenze non va bene. Come Monitor ho un Eizo esterno professionale.

Pensavo quindi di prendere un Mac mini e "pomparlo" a dovere. Che ne dite? Avete consigli da darmi? Che possibilità ha un utente Mac, non essendo interessato ai monitor ma volendo una macchina molto performante?

Molte Grazie,
Z3
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2018, 10:18   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Il Mac Mini, assieme al Mac Pro e al MacBook Air, è proprio un modello da non prendere in considerazione... Hardware vecchio, prezzi alti, e assolutamente non espandibile ( ram saldata su scheda ).
Old 30-07-2018, 11:24   #3
Z3FiRO
Member

Grazie per la Risposta Alex.

Considerando di prendere un vecchio Mac mini (2012) e fra io un Upgrade di processore, Ram, SSD etc... come la vedi?

Che alternative ci sono per le mie esigenze?

Cari saluti,
Z3
Old 30-07-2018, 14:01   #4
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
partiamo dal budget

perchè per le tue esigenze (potenza, no monitor...) io andrei su Mac Pro
oppure MacBook Pro da 15" un po' pimpato
Old 30-07-2018, 16:43   #5
Z3FiRO
Member

Diciamo che sui 2000€ li avrei risparmiati proprio x questo scopo. Il Mac Pro mi sembra un po esagerato, non facendo ne video ne grafica 3d.

A cosa mi serve il MacBook Pro da 15 pimpato? Ho già il vecchio MacBook Pro da 13 che cmq terrei per quando vado a far vedere i lavori ai clienti.
(Senza contare le limitazioni di connessione dei nuovi MacBook Pro!)

Grazie,
Z3

Ultima modifica di Z3FiRO : 30-07-2018 alle 16:46.
Old 30-07-2018, 23:21   #6
lorbur
Member

L'Avatar di lorbur

Iscritto dal: Jan 2007
Beh, processando roba pesante come dici tu, la potenza serve...

Il MacBook Pro da 15 è un’altra cosa rispetto al tuo da 13”, a partire dalla scheda grafica dedicata è da maggiore potenza di calcolo (oltre che dal doppio di ram)

Prendere un macmini e upgradarlo è una via di mezzo che forse non ti soddisferà
Old 31-07-2018, 07:34   #7
Z3FiRO
Member

Grazie per la risposta. Forse la soluzione migliore in termini di prezzo e performance sarebbe prendere un Mac Pro usato ed in caso qualora necessario fare io qualche upgrade. Mi sembra di capire che il Mac Pro sia relativamente semplice da pimpare. Dovrei stare sui 2000€ con un Mac Pro usato. Che ne dici?
Old 31-07-2018, 08:43   #8
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Forse la soluzione migliore in termini di prezzo e performance sarebbe prendere un Mac Pro usato ed in caso qualora necessario fare io qualche upgrade. Mi sembra di capire che il Mac Pro sia relativamente semplice da pimpare. Dovrei stare sui 2000€ con un Mac Pro usato. Che ne dici?
Mac Pro? Non il modello 2013, alias Trashcan.... Non puoi sostituire il processore Xeon e tantomeno la/le GPU visto che sono montate su schedina proprietaria... Solamente la memoria, anche le unità SSD sono montate su connettore PCIe proprietario!!

Non so che uscita video ha il tuo monitor Eizo, altrimenti ti consiglierei di comprati un iMac, un 27" ( la memoria la puoi espandere da solo dopo l'acquisto ) con un bel disco e collegarlo al tuo Eizo per lavorarci.
Old 31-07-2018, 09:38   #9
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Secondo me, Mac - dati pesanti - 2000€ non sono compatibili

secondo me la soluzione migliore è vendere il macbook che hai e prendere il 15" per avere un processore quad-core e una scheda video dedicata (le limitazioni di connessione non esistono, basta avere un singolo adattatore multiporta)

il Mac Pro è vecchio, il Mac mini monta gli i5 (o i7 in opzione) dual-core e niente scheda grafica dedicata, l'iMac ha il monitor che tu hai già
ceschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2018, 14:12   #10
Z3FiRO
Member

Il Mac Pro (Trashcan) da quello che si vede su YouTube sembra offra ottime possibilità di Upgrade. Il 27" 5K anche.

Pompare un nuovo MacBook Pro 15", costa più che comprare un 27" 5K. Alla fine mi sa che devo optare per questa opzione ed avere meno spazio ed uno schermo inutile...mi rosica perchè ho l'impressione di spendere soldi inutilmente...

Old 31-07-2018, 14:53   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Il Mac Pro (Trashcan) da quello che si vede su YouTube sembra offra ottime possibilità di Upgrade. Il 27" 5K anche.

Pompare un nuovo MacBook Pro 15", costa più che comprare un 27" 5K. Alla fine mi sa che devo optare per questa opzione ed avere meno spazio ed uno schermo inutile...mi rosica perchè ho l'impressione di spendere soldi inutilmente...

Non è così scontato... Puoi usare solamente CPU di quella famiglia e devi stare attento al TDP... SSD e Schede video rimangono su connettori proprietari.

Venendo comunque al tuo " problema ", non so di quanta potenza tu abbia bisogno ( ti va bene un i5? Che tipo di GPU ti serve? Quanta memoria ti serve? Che software usi?), ma per ora questo offre Apple...
Old 31-07-2018, 16:58   #12
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:

Perché devi pompare il 15" ? Già il base monta l'i7 6core e 16gb di ram a 2800€ che diventano poco più di 3000 se vuoi 500gb di ssd, iMac 5K per portarlo a pari hw (quasi perché ci sono solo gli i7 quad core) spendi oltre 3200€

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 31-07-2018, 17:04   #13
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

MacBook Pro 15"

i7 6‑core a 2,2GHz (8a gen), 16gb di ram, 500gb SSD, Radeon Pro 555X con 4GB -> 3.139€

iMac 27" 5K
i7 quad‑core 4,2GHz (7a gen), 16gb di ram, 500gb ssd, Radeon Pro 575 con 4GB -> 3.299€

Con la differenza che con iMac devi tenerti l'attuale MacBook spendendo 1200€ in più dei 2000€ che hai, mentre vendendo il tuo attuale Macbook probabilmente non spendi un € in più

Ultima modifica di ceschi : 31-07-2018 alle 17:06.
Old 31-07-2018, 17:15   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Ma sull'iMac puoi risparmiare per l'upgrade della memoria visto che gli slot sono accessibili dall'utente... I prezzi di Apple per l'aggiunta di Ram sono da strozzinaggio!!!
Old 31-07-2018, 17:18   #15
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma sull'iMac puoi risparmiare per l'upgrade della memoria visto che gli slot sono accessibili dall'utente... I prezzi di Apple per l'aggiunta di Ram sono da strozzinaggio!!!
Si vero, ma cambia poco, spende comunque più o meno la stessa cifra, non ha un monitor inutile e può rivendere il suo MacBook
Old 31-07-2018, 17:50   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Ma senza che lui ci dica cosa gli serva come hardware minimo ( CPU, memoria, etc.. ) e quale sia il suo budget effettivo si va poco lontano.

Un altra soluzione, in teoria, se lui non volesse un portatile, è quella di prendere un iMac ( anche da 21" o il 27" base ) e aggiungerci una eGPU e collegarla al monitor Eizo. Tieni conto che macOS Mojave darà la possibilità di scegliere su quali monitor far andare la eGPU e addirittura si potrà scegliere quali app la potranno usare.
Old 31-07-2018, 17:56   #17
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ma senza che lui ci dica cosa gli serva come hardware minimo ( CPU, memoria, etc.. ) e quale sia il suo budget effettivo si va poco lontano.

Un altra soluzione, in teoria, se lui non volesse un portatile, è quella di prendere un iMac ( anche da 21" o il 27" base ) e aggiungerci una eGPU e collegarla al monitor Eizo. Tieni conto che macOS Mojave darà la possibilità di scegliere su quali monitor far andare la eGPU e addirittura si potrà scegliere quali app la potranno usare.
in realtà un po' di cose le ha dette, ha 2000€, ha detto che il portatile gli serve quando va dai clienti, che gli serve più potente di un i5 che ha ora e ha un monitor esterno che non vuole cambiare.

io ad tutto questo deduco che il 15" esacore, vendendo il suo, sia una soluzione ideale
Old 31-07-2018, 18:18   #18
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Bhè dal suo primo messaggio sembra più orientato per una soluzione desktop... Infatti chiedeva di un Mac Mini da " pompare " al massimo...
Old 31-07-2018, 19:19   #19
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Ciao a tutti

Al momento posseggo un MacBook Pro (Retina, 13" mid. 2014)
2.6.Ghz, Intel Core i5, 8GB Ram, Intel Iris 1536 MB.

Io lavoro con programmi di grafica 2D file molto pesanti per la stampa. L'attuale configurazione mi da troppi problemi e non mi permette un lavoro fluido.

Devo quindi necessariamente fare un upgrade. Ho letto che la soluzione migliore qualità prezzo è al momento l' iMac 27" 5k. Il problema, è che il monitor dell'iMac per le mie esigenze non va bene. Come Monitor ho un Eizo esterno professionale.

Pensavo quindi di prendere un Mac mini e "pomparlo" a dovere. Che ne dite? Avete consigli da darmi? Che possibilità ha un utente Mac, non essendo interessato ai monitor ma volendo una macchina molto performante?

Molte Grazie,
Z3
I software che usi sfruttano il parallelismo (multicore/thread del processore) o sono singlethread ?
Old 31-07-2018, 21:56   #20
Z3FiRO
Member

Grazie a tutti per e utili risposte.

I software che uso continuamente sono Photoshop, Illustrator e inDesign. Con Photoshop ed Illustrator lavoro contemporaneamente, a secondo del progetto.

Il problema non sono solamente i programmi ma anche la dimensione dei file da elaborare. Alcuni file sono infatti introno ai 350MB. Se ho due o tre file die questa dimensione aperti, il mio attuale MacBook Pro fa molta fatica.

Mi serve un 6‑core? un 4-core? i5? i7? Non saprei, chiedo a voi esperti di consigliarmi al meglio per le mie necessita.

Prendendo un MacBook Pro 15" avrei un solo computer e guadagnerei spazio.
Trovo ad ogni modo che un 15" è più pesante da portare (+ caricatore ed adattatori) e non è possibile fare nessun upgrade in futuro.

Prendendo un 27" avrei meno spazio, uno schermo "inutile" ma la possibilità di incrementare Ram e forse anche qualcosa in piu.

Vendere il mio attuale MacBook Pro 13" non so quanto posso guadagnare, 300€? Funziona perfettamente, ma ha la sua età e si vede.

Molte grazie,
Z3
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
28 Offerte Amazon da non perdere: smartp...
X torna a crescere in Europa: +7 milioni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian