Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2018, 22:24   #1
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Synology DS216se problemi con FTP da WAN

Ciao a tutti, mi sono comprato due settimane fa un NAS Synology DS216SE configurato con il poco tempo libero che ho ultimamente in tutto quello che mi serve. C'è solo una cosa che ad oggi non sono riuscito a fare: l'accesso via FTP da remoto. Tengo subito a precisare che non è un problema di firewall o di porte ecc perchè lo stesso NAS quando provo ad entrare da fuori (cellulare Android via 4G) mi "rileva" nel rispettivo registro delle connessioni ma io non vedo niente. Mi spiego meglio; le applicazioni sul telefono effettivamente non mi danno nessun errore, semplicemente ho una bella schermata bianca dove non vedo nessuna cartella condivisa. Ovviamente ho già provato dall'interno della rete sia via cavo che via wifi e tutto funziona a meraviglia

Riflettendo però inizialmente prima che iniziassi un po a "smanettarci" e memorizzare i file sopra, il servizio FTP da WAN era accessibile e vedevo le cartelle condivise in pratica funzionava tutto alla perfezione, poi dopo una mia qualche modifica mi ha cominciato a dare questo problema odioso. Per esempio ho disattivato alcune applicazioni/pacchetti che non uso come "Moments" "Drive" ecc forse il servizio FTP è legato a qualche pacchetto che deve rimanere in esecuzione ?

Ovviamente ho anche già controllato di avere i permessi sull'utente che ho creato e da cui voglio accedere, ho sia i permessi per l'uso dell'FTP sia per l'accesso a quelle cartelle. Ho anche provato con un altro utente ma stesso problema.

Forse c'entra il fatto che ho disattivato le "sedi utenti" ? Non voglio che ogni utente ha la sua cartella ma al contrario sono io che creo nella radice principale le cartelle che voglio io e far accedere chi dico io, non so se mi sono spiegato.

Ho già provato a cambiare la porta standard da 21 ad altre ma niente, anche provato ad aprire le porte per l'FTP passivo ma non è servito a nulla.

Aggiornamenti non c'è ne sono o meglio sono stati fatti ed è ad oggi tutto aggiornato.

Per il resto da fuori non ho problemi, accedo all'interfaccia, all'app per il download di file insomma non è un problema generale del NAS ad uscire su internet anche perchè ripeto che quando provo ad accedere con FTP da fuori poi mi risulta l'avvenuta connessione nei registri per cui io credo di raggiungere il NAS ma poi non viene visualizzato niente

Sto uscendo letteralmente pazzo anche perchè sono ormai giorni che torno da lavoro e con molta felicità ( ) mi metto qui a cercare di risolvere.


Ultima modifica di Valerio5000 : 24-07-2018 alle 22:29.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 22:28   #2
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4724
Quali porte ftp hai aperto?
Che modem router hai?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2018, 22:48   #3
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Ho aperto la 21 TCP e poi l'intervallo " 55536-55539" anche loro TCP. Poi ho provato con una 2121, una 2122 insomma queste qui ma sempre con lo stesso risultato. Inizialmente ho avuto il colpo di genio ricordandomi che anni fa insieme ad altri utenti Fastweb abbiamo scoperto che il loro HAG ha un suo servizio FTP attivo sulla porta 21 per cui qualsiasi servizio volessi usare io riguardo l'FTP dovevo cambiargli la porta dato che non abbiamo accesso diretto all'apparato se non per cambiargli il Wifi o aprire-chiudere le porte. Poi però a seguito di qualche aggiornamento loro mi accorsi che tale porta era diventata libera in quanto tempo dopo riprovai ad usare sulla Rotuerboard il suo servizio FTP lasciando 21 come porta e non ho avuto il minimo problema.

La connessione è una Fastweb FTTH 150/50 con il loro pessimo HAG a cui posso solo aprire porte, in cascata ho una Rotuerboard 951 che fa da router a tutta la rete e in cascata ad essa il NAS in questione. Per aprire le porte devo aprirle prima sull'HAG verso l'IP della Routerboard e da quest'ultima verso l'IP che mi interessa in questo caso ovviamente quello fisso del NAS.

Già so che è forse un po ingarbugliata come configurazione ma non h o la minima alternativa perchè il "coso" Fastweb sono obbligato ad utilizzarlo avendo i telefoni e l'attacco proprietario per la fibra ma comunque sono sicuro non è qui il problema in quanto come detto tutti gli altri servizi funzionano alla perfezione (schermata DSM remota, download station). Ho già un IP fisso vero da molti anni.

Credo che il problema riguardi proprio qualcosa del servizio FTP o qualcosa a lui collegato

Ultima modifica di Valerio5000 : 24-07-2018 alle 22:52.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2018, 17:05   #4
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Nessuno ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 13:18   #5
teo180
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 4724
È successo anche a me, che errore ti da il client ftp?
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2018, 18:28   #6
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Ciao, dunque problema risolto con la consapevolezza che ho bisogno di andare in vacanza

IL problema vero e proprio erano le porte di risposta per l'FTP passivo; nel NAS c'è un range di porte da aprire poi sarà lui di volta in volta a scegliere quale utilizzare in quel range. Ebbene sulla Routerboard per aprire un range di porte c'è un piccolo passaggio in più che ovviamente avevo tralasciato. per cui i client da remoto ricevevano l'autorizzazione ad entrare ma il NAS al client non comunicava o meglio non riusciva a comunicare nulla perchè tali porte erano chiuse.

Provando ormai a fare "cose" casuali ho inserito invece che un range di porte una singola porta che poi ho aperto sull'HAG di Fastweb e sulla Routerboard e come per magia ha funzionato tutto immediatamente da li ho capito.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Octopus Energy raddoppia la clientela in...
ShrinkLocker: attenzione al ransomware c...
Ecco come trasformare in wireless Androi...
WhatsApp, arrivano gli aggiornamenti di ...
Sconti sugli iPhone! Il 15 a 949€ ma non...
Tutti i motivi per cui passare a Windows...
TIMVISION: nuove offerte per Netflix e D...
Alimentatori per PC spiegati facile: le ...
Sony PlayStation 5 DualSense oggi a poco...
È tutto vero: oggi MacBook Pro 20...
Oral-B iO2: lo spazzolino elettrico che ...
iOS 18: si potranno personalizzare le ic...
Svendite smartphone: Realme C67 4G 8GB/2...
HONOR 200 e 200 Pro stupiscono in Cina. ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v