|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Problema RAM assurdo
Ciao a tutti ragazzi.
Smanetto con l'informatica da circa 25 anni e bene o male sono sempre riuscito a risolvere i problemi incontrati durante installazioni hw/sw vari,ma stavolta nonon ne esco e chiedo un vostro aiuto.. Ho un notebook HP pavillon 17" modello f003nl, su cui ho installato win7 dato che su win10 c'è un problema di incompatibilità della scheda video. Sia su win10 64bit che su win7 64bit non mi ha mai letto tutta la RAM installata (1 banco da 4 ed uno da 2). Se vado sia in task manager che dalle proprietà del sistema mi dice che ho 6gb di RAM installata ma utilizzabile solo 3.44gb. Sia il BIOS che il sw hwinfo mi danno come memoria installata 6gb. Da memtest lanciato con una USB live,mi legge 3520gb totali e non 6gb. Ho provato di tutto,ho lasciato nel notebook solo la RAM da 2gb per vedere se fosse andata,ma la legge tranquillamente(anche se anche in questo caso mi dice dalle proprietà di win 2 GB installata ma disponibile 1.66gb). Ho aggiornato BIOS,seguito alcune guide online ma niente di niente.. Qualcuno sa come possa essere possibile una cosa del genere?sono le RAM originali presenti nel notebook dai tempi dell'acquisto. Grazie in anticipo a chi risponderà! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
A livello di software windows si può solo vedere se in msconfig -> opzioni di avvio -> opzioni avanzate è stata spuntata la voce "memoria max", ma è alquanto improbabile.
Sul bios invece puoi vedere se c'è la voce memory remap e vedere se è disattivata, nel caso attivala...così come puoi vedere se c'è un aggiornamento del bios. Se Niente di questo risolve allora bisogno andare di cacciavite e provare un singolo banco di ram per volta e vedere se uno dei due è difettoso, se non è neanche questo vedi se trovi qualcuno che ti presta due banchi di ram funzionanti e vedi se con quelli il problema sparisce...ram incompatibili preinstallate dal produttore mi suonano strane, ma è sempre meglio provare.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:49.