|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
[PROBLEMA] Ryzen 2400g black screen e gpu al 100%
Ciao ragazzi, da quando ho montato il ryzen 2400g (uso la vega integrata, non ho una gpu dedicata) riscontro un problema davvero fastidioso. Spesso e volentieri, soprattutto quando ho un video di you tube aperto, la gpu ha un picco al 100% e la schermata diventa per un secondo nera, interrompendo il video e ricaricandolo. L'unico componente che ho cambiato è il processore, prima avevo un altro ryzen e non avevo mai avuto problemi del genere.
Aggiungo che il problema l'ho avuto da subito. Ho provato anche a reinstallare win 10 ma senza risultati. Allego uno screen del file manager dove si può chiaramente vedere cosa accade alla gpu. https://ibb.co/jVadsd Da cosa potrebbe dipendere? Vi ringrazio in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
la prima cosa che mi viene in mente e un driver o un software nn aggiornato che driver hai su? installati tu? che browser usi x youtube, hai provato anceh qualche video salvato direttametne sul pc? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
|
Sarebbe appunto utile sapere il browser che usi..... comunque credo anch'io che sia questione di driver o browser!
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dunque, i driver della cpu sono aggiornati all'ultima versione, ma il problema c'era anche con la versione precedente. Il bios della mobo è anch'esso aggiornato. Di browser ne ho provati diversi: opera, firefox e chrome; con tutti si presenta più o meno lo stesso problema |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma te lo fa solo con video da internet o anche se guardi qualcosa che hai salvato sul pc?
come driver hai gli Adrenalin Edition 18.5.1? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che scheda madre hai e che versione di BIOS ha su?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora bisognerebbe fare qualche altro test
nn so hai una scheda video dedicata da poter provare? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
sai il modello preciso?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
purtroppo e troppo vecchia nn funzionerebbe su win10
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
considera che gia ufficialmente era troppo vecchia x supportare win7, poi cmq alla fine x funzionare le schede di quella serie funzionavano ma win10 e un sistema operativo di 6 anni piu recente
servirebbe qualcosa che funzioni di sicuro su win10 x vedere se nn e un problema software al browser/windows/driver o se e altro |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
piu ceh altro se la provi ad instalalre potrebbe fare piu danni che altro
quidni sarebbe un test ceh ti fa perdere piu tempo al 99% e da esclduere un problema hardware della cpu, xke o va o nn va, nn puo funzionare a scatti diciamo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
prova a rimettere l'altro ryzen e vedi come va, successe anche me una cosa simile...all fine formattando tutto si risolse e windows rilevò in maniera corretta la nuova cpu e mai + problemi
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
capisco, se può arricchire la discussione vorrei aggiungere un altro fatto successo proprio oggi: senza alcun motivo lo schermo è diventato verde e il pc si è riavviato da solo |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
hai fatto qualche test per vedere se l'hardware è configurato bene? tipo prime 95, o altro test che sfrutta al max i pc, così se ci sono problemi si trova subito la magagna.... potrebbe essere la ram che fa i capricci, magari timings non compatibili con quella piattaforma, oppure qualche altro problema
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.