Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2018, 21:39   #1
Alpha Centauri
Senior Member

L'Avatar di Alpha Centauri

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
Come interpretare la BSOD "ACPI BIOS ERROR"

Salve, da un po' di tempo ho un pc che dà delle BSOD.
Lo scopo di questo 3d è solamente avere un aiuto per interpretare il codice d'errore generico che ottengo dalla BSOD, per capire se si tratta di un problema di natura hardware (come temo) ed eventualmente isolarlo (ovvero ricondurlo a mobo, ram, bios, etc) oppure se è di natura software (dubito che sia legato al SO od a problemi specifici del pc, per motivi che capirete più avanti leggendo il topic). Il codice errore da interpretare è naturalmente comune a qualsiasi pc che affronta lo stesso problema, solo che non capisco a cosa si riferisce; pertanto posto qui.

Premetto che a lungo non c'è stato verso di fargli creare il file di dump per analizzarlo con software tipo WhoCrashed. Le ho provate tutte (seguendo più di una guida che spiegava i motivi per cui non viene creato il file di dump a seguito di una BSOD, e quali settaggi verificare e modificare per fargli creare detto file). Alla fine ho formattato Win 10 e rimesso una vecchia immagine del sistema operativo di fabbrica (usciva con win 8). Anche con win 8 factory riscontro le BSOD (motivo per cui posto in questa sezione: sembra essere del tutto indipendente dal SO), e all'inizio continuava a non creare un file di dump. E qui temo che il problema sia hardware: infatti ho ripristinato la config del pc appena comprato, che naturalmente al tempo non dava alcun problema, mentre adesso ho BSOD sia con WIN 10 clean install che con WIN 8 factory.
Alla fine fortunatamente, dopo qualche BSOD, finalmente si è creato il file di dump, che analizzato con WhoCrashed mi ha dato come tipo di errore "ACPI BIOS ERROR". Successivamente ho riscontrato altre BSOD senza che venisse creato il file di dump (e mi piacerebbe proprio capire il perchè non lo crea, almeno non sempre), e di recente un'ultima BSOD in cui ha creato di nuovo il dump ed ha riconfermato l'errore di cui sopra.

Ho cercato un po' questo codice errore, ma non ho capito a cosa possa esser riferito. Adesso vorrei solo una mano per decidere se portare il pc ad aggiustare (è anche fuori garanzia) o meno.

L'analisi di WhoCrashed dei 2 file di dump mi dà questo:

Quote:
Crash causato probabilmente dal seguente modulo: ntoskrnl.exe (nt+0x5A440)
Bugcheck code: 0xA5 (0x1000, 0x0, 0xFFFFFFF, 0x70)
Error: ACPI BIOS ERROR
file path: C:\windows\system32\ntoskrnl.exe
description: NT Kernel & System
Bug check description this bug check indicates that the Advanced Configuration and Power Interface (ACPI) BIOS of the computer is not fully compliant with the ACPI specification.
This is likely to be caused by a hardware problem
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

Un altro programma (BlueScreenView) mi dice:

Quote:
conferma l'ACPI_BIOS_ERROR
bug check code: 0x000000a5
tralascio altre voci denominate Parameter 1-2-3-4 che non mi sembrano troppo esplicative
Caused by driver: ACPI.sys
Caused by address: ACPI.sys+20139
File description: Driver ACPI per NT
Crash address ntoskrnl.exe+5a440

Non ho per adesso incrociato approfonditamente questi dati con il log del registro eventi.

Suggerimenti? Potrei provare ad aggiornare il bios, ma prima di farlo voglio avere maggiori BSOD con relativo file di dump per vedere se l'errore è sempre lo stesso. Inoltre attualmente il pc è sostanzialmente allo stato di fabbrica, ci ho installato poco e niente, perciò così come non riscontravo BSOD sul pc appena comprato, così non dovrei averne adesso.
Vorrei capire invece se è possibile ricondurre ad un problema di tipo hardware il problema e, se si, a quale.

Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere
Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Alpha Centauri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2018, 21:55   #2
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
c'e' un problema elettrico da qualche parte, probabilmente dovuto ad alimentatore o qualcosa di connesso via usb

devi scollegare tutto e ricollegare una cosa alla volta fino a collasso
Old 28-05-2018, 22:30   #3
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
c'e' un problema elettrico da qualche parte, probabilmente dovuto ad alimentatore o qualcosa di connesso via usb

devi scollegare tutto e ricollegare una cosa alla volta fino a collasso
Ciao. Purtroppo è un portatile, e lo fa anche senza alcun dispositivo usb esterno collegato (forse c'è collegato il ricevitorino usb del mouse logitech, lo unifying, controllerò e nel caso lo tolgo, ma ho paura che non sia lui). Inoltre è abbastanza sporadico, ovvero a parità di configurazione (intendo cioè anche a parità di dispositivi collegati) può non farlo per 2 3 giorni e poi avviene. Perciò se è come dici, temo che il tutto vada a questo punto circoscritto alla circuiteria d'alimentazione della scheda madre. Oppure dovrei comprare un altro alimentatore, che però costava circa 100€ quando mi informai al tempo.... Ma se ben ricordo le BSOD le dava anche andando a batteria. Cercherò di farci caso per escludere anche questa ipotesi.

Aggiungo: settaggi nel bios che facessero riferimento all'ACPI poi, non ne ho trovati (questo lo dovevo scrivere nel primo post).

Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni!
Old 29-05-2018, 21:50   #4
Alpha Centauri
Senior Member

Ho controllato: nessun dispositivo usb, nemmeno il ricevitore logitech, era attaccato al pc.

Altri suggerimenti?

Old 30-05-2018, 20:01   #5
bancodeipugni
Senior Member

installa un sistema operativo di prova live e vedi se stronzeggia anche lui

altrmenti bisogna controllare dispositivo per dispositivo: ram, dischi, ...
Old 04-06-2018, 19:36   #6
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
installa un sistema operativo di prova live e vedi se stronzeggia anche lui

altrmenti bisogna controllare dispositivo per dispositivo: ram, dischi, ...
Scusa ero fuori città e mi son perso la notifica.
Alla fine l'ho portato da un riparatore, per un preventivo gratuito. Vediamo che dice. In teoria sono in grado di effettuare anche il reflow della mobo, e di riparare parte della componentistica sulla scheda (sempre che riescano ad individuare il problema, e su questo sono scettico perchè il notebook si accende, quindi non si tratta di un condensatore bruciato).

Old 04-06-2018, 20:07   #7
bancodeipugni
Senior Member

per me sono soldi e tempo buttati
Old 04-06-2018, 21:35   #8
Alpha Centauri
Senior Member

Perché? Alla fine ho già installato differenti so. Son partito con w10 e poi ho resettato tutto mettendo w8 factory reset. Perciò, come dicevo nel 1°post, il problema x me è indipendente dal so.

Old 04-06-2018, 21:52   #9
bancodeipugni
Senior Member

se lo ripari spendi tanto come a fare un nuovo acquisto

se lo ripara con reflow o altro non è detto tenga botta a lungo

fai prima e spendi meno a cercare una sostituzione altrimenti rischi di rimetterci
Old 05-06-2018, 09:43   #10
Alpha Centauri
Senior Member

Quote:
se lo ripari spendi tanto come a fare un nuovo acquisto

se lo ripara con reflow o altro non è detto tenga botta a lungo

fai prima e spendi meno a cercare una sostituzione altrimenti rischi di rimetterci
Beh, oddio, il vaio pro in questione lo pagai in offerta circa 1000€, ed aveva (nel 2014), i5 + 8 gb ram + ssd pciE da 256 GB. Quindi ancora oggi avvia in meno di 20 secondi il SO e risulta velocissimo. Per rimpiazzarlo non si potrebbe spendere meno di 800€ se si vuole rimanere sulla categoria ultrabook.
Il problema vero è l'affidabilità della riparazione (ovvero la sua durata nel tempo, in particolare, come giustamente dici, del reflow) e la garanzia che mi danno sulla stessa. Mi accennavano che sulla riparazione è più ampia, sul reflow solo 3 mesi (ma quest'ultimo dovrebbe costare sugli 80-100€).
Se durasse anche solo altri 2 anni con una spesa di 100€ non sarebbe male. Ma non ne avrò la certezza.
L'alternativa è venderlo/svenderlo così com'è dichiarando il problema, o addirittura a pezzi. Ma richiede tempo.

Vediamo intanto che mi dicono sulla diagnosi.

Ultima modifica di Alpha Centauri : 05-06-2018 alle 11:27.
Old 05-06-2018, 12:49   #11
bancodeipugni
Senior Member

o trovare una board da machina rottamata per altri motivi ma anche li vatti a fidare...
Old 05-06-2018, 21:25   #12
Alpha Centauri
Senior Member

Si. Ma poi mi pare che un utente che aveva fatto ricerche analoghe per sè mi disse che comunque il costo è alto. Fai conto che nuova costa 900/1000€. Per cui magari usata la paghi 4-500€ o più da venditore ebay magari extra UE, con rischio dazi, incognita funzionamento e nessuna garanzia o quasi. E poi non so se sarei in grado di cambiarla da solo: diversamente mi toccherebbe pagare la mano d'opera di un tecnico. In questo caso credo che lascerei perdere. Si cerca un altro pc e si vede cosa si può ricavare da questo...

Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian