|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Come interpretare la BSOD "ACPI BIOS ERROR"
Salve, da un po' di tempo ho un pc che dà delle BSOD.
Lo scopo di questo 3d è solamente avere un aiuto per interpretare il codice d'errore generico che ottengo dalla BSOD, per capire se si tratta di un problema di natura hardware (come temo) ed eventualmente isolarlo (ovvero ricondurlo a mobo, ram, bios, etc) oppure se è di natura software (dubito che sia legato al SO od a problemi specifici del pc, per motivi che capirete più avanti leggendo il topic). Il codice errore da interpretare è naturalmente comune a qualsiasi pc che affronta lo stesso problema, solo che non capisco a cosa si riferisce; pertanto posto qui. Premetto che a lungo non c'è stato verso di fargli creare il file di dump per analizzarlo con software tipo WhoCrashed. Le ho provate tutte (seguendo più di una guida che spiegava i motivi per cui non viene creato il file di dump a seguito di una BSOD, e quali settaggi verificare e modificare per fargli creare detto file). Alla fine ho formattato Win 10 e rimesso una vecchia immagine del sistema operativo di fabbrica (usciva con win 8). Anche con win 8 factory riscontro le BSOD (motivo per cui posto in questa sezione: sembra essere del tutto indipendente dal SO), e all'inizio continuava a non creare un file di dump. E qui temo che il problema sia hardware: infatti ho ripristinato la config del pc appena comprato, che naturalmente al tempo non dava alcun problema, mentre adesso ho BSOD sia con WIN 10 clean install che con WIN 8 factory. Alla fine fortunatamente, dopo qualche BSOD, finalmente si è creato il file di dump, che analizzato con WhoCrashed mi ha dato come tipo di errore "ACPI BIOS ERROR". Successivamente ho riscontrato altre BSOD senza che venisse creato il file di dump (e mi piacerebbe proprio capire il perchè non lo crea, almeno non sempre), e di recente un'ultima BSOD in cui ha creato di nuovo il dump ed ha riconfermato l'errore di cui sopra. Ho cercato un po' questo codice errore, ma non ho capito a cosa possa esser riferito. Adesso vorrei solo una mano per decidere se portare il pc ad aggiustare (è anche fuori garanzia) o meno. L'analisi di WhoCrashed dei 2 file di dump mi dà questo: Quote:
Un altro programma (BlueScreenView) mi dice: Quote:
Non ho per adesso incrociato approfonditamente questi dati con il log del registro eventi. Suggerimenti? Potrei provare ad aggiornare il bios, ma prima di farlo voglio avere maggiori BSOD con relativo file di dump per vedere se l'errore è sempre lo stesso. Inoltre attualmente il pc è sostanzialmente allo stato di fabbrica, ci ho installato poco e niente, perciò così come non riscontravo BSOD sul pc appena comprato, così non dovrei averne adesso. Vorrei capire invece se è possibile ricondurre ad un problema di tipo hardware il problema e, se si, a quale.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
c'e' un problema elettrico da qualche parte, probabilmente dovuto ad alimentatore o qualcosa di connesso via usb
devi scollegare tutto e ricollegare una cosa alla volta fino a collasso
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungo: settaggi nel bios che facessero riferimento all'ACPI poi, non ne ho trovati (questo lo dovevo scrivere nel primo post).
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho controllato: nessun dispositivo usb, nemmeno il ricevitore logitech, era attaccato al pc.
Altri suggerimenti?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
installa un sistema operativo di prova live e vedi se stronzeggia anche lui
altrmenti bisogna controllare dispositivo per dispositivo: ram, dischi, ...
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine l'ho portato da un riparatore, per un preventivo gratuito. Vediamo che dice. In teoria sono in grado di effettuare anche il reflow della mobo, e di riparare parte della componentistica sulla scheda (sempre che riescano ad individuare il problema, e su questo sono scettico perchè il notebook si accende, quindi non si tratta di un condensatore bruciato).
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
per me sono soldi e tempo buttati
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perché? Alla fine ho già installato differenti so. Son partito con w10 e poi ho resettato tutto mettendo w8 factory reset. Perciò, come dicevo nel 1°post, il problema x me è indipendente dal so.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se lo ripari spendi tanto come a fare un nuovo acquisto
se lo ripara con reflow o altro non è detto tenga botta a lungo fai prima e spendi meno a cercare una sostituzione altrimenti rischi di rimetterci
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema vero è l'affidabilità della riparazione (ovvero la sua durata nel tempo, in particolare, come giustamente dici, del reflow) e la garanzia che mi danno sulla stessa. Mi accennavano che sulla riparazione è più ampia, sul reflow solo 3 mesi (ma quest'ultimo dovrebbe costare sugli 80-100€). Se durasse anche solo altri 2 anni con una spesa di 100€ non sarebbe male. Ma non ne avrò la certezza. L'alternativa è venderlo/svenderlo così com'è dichiarando il problema, o addirittura a pezzi. Ma richiede tempo. Vediamo intanto che mi dicono sulla diagnosi.
Vendo Alimentatore Tagan SuperRock 400w (TG400-U33II) Vendo mouse e tastiere Per favore, mandatemi email e non PVT per contatti in privato. I PVT son sempre pieni! ![]() Ultima modifica di Alpha Centauri : 05-06-2018 alle 11:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
o trovare una board da machina rottamata per altri motivi ma anche li vatti a fidare...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si. Ma poi mi pare che un utente che aveva fatto ricerche analoghe per sè mi disse che comunque il costo è alto. Fai conto che nuova costa 900/1000€. Per cui magari usata la paghi 4-500€ o più da venditore ebay magari extra UE, con rischio dazi, incognita funzionamento e nessuna garanzia o quasi. E poi non so se sarei in grado di cambiarla da solo: diversamente mi toccherebbe pagare la mano d'opera di un tecnico. In questo caso credo che lascerei perdere. Si cerca un altro pc e si vede cosa si può ricavare da questo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:38.