|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/new...nus_75605.html
Numeri da primato quelli del nuovo obiettivo Meyer-Optik Goerlitz: ad una focale fissa da 75mm è abbinata un'apertura pari a F0,95. Disponibile per Leica M, Sony E e Fujifilm X, il nuovo obiettivo fatto a mano ha un costo in linea con quello che offre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Big Gauss! Ad avere un tiraggio corto si possono fare cose molto incredibili, rispetto ad ottiche con tiraggi di >40mm per reflex. Difatti i fissi luminosi per reflex stanno passando dal Gauss al tele invertito con tutti gli svantaggi del caso, peso e ingombro su tutti. Difetto? Nel Gauss non puoi mettere la stabilizzazione (a quanto mi tornava).
Ricordiamoci che il mitico 50mm f/0.7 aveva praticamente un tiraggio di zero (1-2mm). Forse se si progetta solo per Aps-c è possibile scendere ancora rispetto alla luminosità, ma il mercato è per FF. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
frankie WTF? Tele invertito? su FF? Ma sai di cosa stai parlando? Profondita' di campo dove?
Su APSC il diaframma equivalente rispetto ad una FF e' molto maggiore, quindi con quel 75 si vanno a spendere 4.000 euro per avere un bokeh che su una FF hai con un 85f1.4 (chi ha i soldi 85f1,2) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Sì so di cosa sto parlando.
i.e.: https://www.photonics.com/EDU/Term.aspx?TermID=6763 Al contrario, io non ho parlato di profondità di campo e non esiste il termine "diaframma equivalente". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Sarecioso di vedere cosa si può fare su un ff con un 0,95 .. ma giusto per sfizio.. con l’85 f1.2 mi diverto abbastanza
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.