Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2018, 18:35   #1
John Foxx
Senior Member
 
L'Avatar di John Foxx
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 487
Grafica vettoriale nei giochi ma molti dubbi

Ciao a tutti, io e mio figlio ci siamo messi in testa di creare un piccolo gioco da zero, sappiamo già che per venire incontro alle nostre limitate capacità inizialmente sarà un gioco con zero routine di IA o come viene chiamata la gestione diretta della cpu, necessariamente sarà un videogame per 2 giocatori; abbiamo deciso che dovrà essere sullo stesso stile di Asteroids quindi grafica vettoriale a manetta in modo da capire tutti i meccanismi e il funzionamento che c'è dietro alla gestione della grafica....e che dovrà avere lo stesso movimento della navicella di Asteroids, quindi stesso modello di gestione della fisica.
Ora passo alle domande perchè abbiamo le idee un po' confuse:
Abbiamo capito che Asteroids si basa sulla grafica vettoriale ma non abbiamo capito come implementano la grafica giochi come Space Invaders, Galaga o Mario.
Seconda cosa, quali nozioni di matematica dovremo andarci a ripassare per improntare il motore fisico che andrà a muovere il tutto? Saranno presenti solo 2 astronavi inizialmente, poi si aggiungeranno gli asteroidi.
Dimenticavo, useremo Python come linguaggio che è quello che più assomiglia alle mie vecchie esperienze scolastiche con la programmazione.
Un grazie a chi ci vorrà aiutare
John Foxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 18:20   #2
ilcappio
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 25
Quote:
Abbiamo capito che Asteroids si basa sulla grafica vettoriale ma non abbiamo capito come implementano la grafica giochi come Space Invaders, Galaga o Mario.
Usano delle bitmap, o come sono chiamate in ambito videoludico, sprite.

Beh, per cominciare ti basta conoscere un po' di fisica 2D, il gioco asteroids è "ambientato" in un ambiente 2D.

Concetti come velocità, accellerazione, gravità, attrito, più "collision detection".

All'inizio non ti serve essere realistico, ma capire i concetti per poi affinarli.

Io uso un piccolo framework per sviluppare i miei giochi: Love2D, te lo consiglio, ci sono molti tutorial su cui alcuni proprio su Asteroids.

https://love2d.org/
__________________
Il Cappio

Videogame in offerta su Telegram!
ilcappio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v