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Old 12-04-2018, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...era_75316.html

Una sentenza della Corte d'Appello di Roma ha stabilito che la società Autostrade rimuova tutti i dispositivi Tutor a causa di una violazione del brevetto. La società risponde: "Li sostituiremo ma ci appelliamo".

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-04-2018, 10:08   #2
TdEo
 
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Che tristezza..

Quote:
Proprio grazie all'installazione dei Tutor in Italia sono state ridotte del 70% le vittime di incidenti autostradali e addirittura nel corso degli ultimi dieci anni, ossia dal 2007 al 2016, secondo l'Aiscat, i morti sono diminuiti del 52% con un tasso di incidentalità pari al 34%. Insomma un sistema quello dei Tutor che sembra funzionare alla perfezione e che proprio per questo verrà sostituito da Autostrade per l'Italia entro 3 settimane con uno nuovo ma di uguale funzionamento permettendo dunque di proseguire nel monitoraggio della rete in totale sicurezza.
Che bello..in pratica abbiamo qualcosa che funziona, che ha ridotto significativamente gli incidenti e la spesa sanitaria per supportare gli eventuali invalidi, e ora si butta tutto alle ortiche per una povera guerra di spiccioli tra chi ha avuto l'idea, e chi quell'idea non la vuole pagare.
Il bello di tutta questa vicenda è che si sperpereranno come al solito nuovi soldi pubblici per la modifica del sistema.
Che tristezza...
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Old 12-04-2018, 10:13   #3
\_Davide_/
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Città: Biella
Messaggi: 11179
Quoto! Era troppo difficile risarcire l'azienda e contiuare ad usare questi dispositivi? No, dobbiamo buttarli via dopo avere speso chissà quanto per realizzarli
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Old 12-04-2018, 10:21   #4
giovanni69
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In realtà è scritto chiaro e tondo: è una questione tra due aziende private.
Autostrade per l'Italia S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 che ha come attività la gestione in concessione di tratte autostradali.
La società fa parte del gruppo Atlantia, che ne possiede il 100% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton.


https://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_per_l%27Italia
Nulla inficierà la sicurezza perchè è già prevista la sostituzione tecnica con altro modello.

Mi farebbe piacere invece se Craft ottenesse quel risarcimento del danno per violazione del brevetto e non solo solo 500€ per ogni giorno di ritardo.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-04-2018 alle 10:25.
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Old 12-04-2018, 10:25   #5
demon77
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Messaggi: 21701
Altra cosa che mi miace molto poco:

La replica di Autostrade per l'Italia
"La decisione della Corte d’Appello di Roma" spiega Autostrade "riconosce che non c’è stato alcun arricchimento da parte di Autostrade per l’Italia, non avendo la concessionaria ottenuto alcun vantaggio economico dall’utilizzo del sistema che ha come unico obiettivo quello di tutelare la sicurezza dei clienti, né alcun danno per Craft. Pertanto, la sentenza di oggi non prevede alcun indennizzo a beneficio di Craft per l’utilizzo del sistema".


Ma scherziamo?
Io invento una cosa, tu me la rubi e la usi illecitamente però non mi hai causato danni economici?? E io cosa lo ho inventato e brevettato a fare il tutor? PER SPORT??
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DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
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Old 12-04-2018, 10:26   #6
giovanni69
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L'Avatar di giovanni69
 
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Infatti!
Qui la famiglia Benetton risulterebbe aver calpestato un brevetto di altra azienda italiana. E quindi certamente ha avuto un minore esborso nell'implementare il servizio di sicurezza.

Speriamo che la Craft abbia un avvocato con po' di palle per agire. Non si capisce infatti perchè il disposto della sentenza non abbia previsto direttamente il risarcimento del danno e non solo banalmente le spese processuali e quei 500€...

Ultima modifica di giovanni69 : 12-04-2018 alle 10:33.
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Old 12-04-2018, 10:27   #7
alebrescia
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Che bello..in pratica abbiamo qualcosa che funziona, che ha ridotto significativamente gli incidenti e la spesa sanitaria per supportare gli eventuali invalidi, e ora si butta tutto alle ortiche per una povera guerra di spiccioli tra chi ha avuto l'idea, e chi quell'idea non la vuole pagare.
Il bello di tutta questa vicenda è che si sperpereranno come al solito nuovi soldi pubblici per la modifica del sistema.
Che tristezza...
Forse sono un pò troppo arroganti a proporre dati del genere... Non credo sia solo grazie al toutor... La sicurezza attiva e passiva sulle auto è migliorata notevolmente nel corso degli ultimi 10 anni... aggiungiamo il sistempa di patenti a punti (altro deterrente) e vari altri inasprimenti....

Se questo valore si riferisse solo al primo anno dall' ingresso sulle autostrade del toutor allora sarebbe ok.... ma visto così non mi pare un dato troppo affidabile!
Sicuramente anche lui (il toutor) come deterrente è stato utile a ridurre gli incidenti... ma, se è vero che c' era un brevetto di mezzo, che paghino quello che devono e trovino un accordo per la concessione ,se è vero che gli sta più a cuore il bene delle persone che i soldi!
Chi usa le autostrade paga il biglietto senza tanti se e tanti ma...
alebrescia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 10:30   #8
TdEo
 
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Originariamente inviato da alebrescia Guarda i messaggi
Forse sono un pò troppo arroganti a proporre dati del genere... Non credo sia solo grazie al toutor... La sicurezza attiva e passiva sulle auto è migliorata notevolmente nel corso degli ultimi 10 anni... aggiungiamo il sistempa di patenti a punti (altro deterrente) e vari altri inasprimenti....

Se questo valore si riferisse solo al primo anno dall' ingresso sulle autostrade del toutor allora sarebbe ok.... ma visto così non mi pare un dato troppo affidabile!
Sicuramente anche lui (il toutor) come deterrente è stato utile a ridurre gli incidenti... ma, se è vero che c' era un brevetto di mezzo, che paghino quello che devono e trovino un accordo per la concessione ,se è vero che gli sta più a cuore il bene delle persone che i soldi!
Chi usa le autostrade paga il biglietto senza tanti se e tanti ma...
Ciao.
No claro, non è solo grazie al tutor che abbiamo avuto una significativa riduzione degli incidenti.
Però ha contribuito non poco...mi aggancio anche al discorso punti patente...te ne fai poco di quella normativa se poi non c'è nulla a monte che controlla in automatico a quanto stai andando in autostrada.




Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Nulla inficierà la sicurezza perchè è già prevista la sostituzione tecnica con altro modello.
Il problema è proprio quello: perché buttare altri soldi che poi verranno recuperati con aumenti delle tariffe autostradali?
Un nonsense..

Ultima modifica di TdEo : 12-04-2018 alle 10:33.
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Old 12-04-2018, 10:33   #9
giovanni69
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Originariamente inviato da TdEo Guarda i messaggi
Il problema è proprio quello: perché buttare altri soldi che poi verranno recuperati con aumenti delle tariffe autostradali?
Un nonsense..
Sono privati! Vedi post #4 sopra. Benetton & C aumentano comunque entro il giorno della befana da sempre le tariffe autostradali mentre il resto d'Italia è ancora sotto l'albero di Natale.

Ultima modifica di giovanni69 : 12-04-2018 alle 10:36.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 10:37   #10
3000
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Che razza di mediocrità quella di non dare il giusto ai detentori del brevetto: pessima figura per Autostrade, etica commerciale inesistente;
queste sono le notizie che mi farebbero scegliere di percorrere un'altra strada equivalente, se solo ci fosse.
3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 10:39   #11
pipperon
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veramente il tutor ha aumentato gli incidenti. L'affermazione nell'articolo non e' corretta.

E' vero, in quel lasso di tempo gli incidenti sono diminuiti (non del 70% comunque).
Il trend, stando ai dati pubblicati da autostrade sul cartaceo, erano in discesa e, stando ad autostrade, per via di una serie di migliorie (es illuminazione, il grandioso manto che non solleva la pioggia) ci si aspettava un netto miglioramento.
all'introduzione del tutor non solo il trend di incidenti si e' rialzato (rimanendo comunque in discesa) ma, di fatto, ha vanificato persino le migliorie.
Poi, dopo 2 anni il trend ha ricominciato a scendere seppur piu' lentamente (probabilmente la diffusione dei suv ha contribuito).
Ora: assegnare ad un trend che esisteva precedentemente, vuoi a causa dell'abs, dell'asr e del tasso di sostituzione piu' rapido delle vetture (e i camion con l'obbligo di nuove tecnologie) integralmente all'autovelox sarebbe gia' follia allo stato puro. Se poi si leggono i dati potrebbe venire piu' di qualche dubbio che il dato sia quello.

Infine: i dati pubblicati oggi sugli anni passati sono diversi da quelli precedenti. Sarebbe utile dare spiegazioni.
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Old 12-04-2018, 10:47   #12
\_Davide_/
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In realtà è scritto chiaro e tondo: è una questione tra due aziende private.
Sì ma potrebbero usare quei soldi per far altro, ad esempio chiudere le buche
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Old 12-04-2018, 10:53   #13
gd350turbo
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Si bello il tutor...
Domenica ero in A13, autostrada deserta, bello li a 140 km/h ( si lo so che il limite è 130, ma il mio tachimetro segna qualche km in eccesso, circa 5 - 6 quindi in realtà erano i 134-135, quindi entro i limiti di tolleranza )
Vedo dallo specchietto i fari di un auto che arriva molto più veloce, un audi a targa svizzera, ad occhio saranno stati sui 180-200 km/h, interessante il fatto che questa multa non la pagherà nessuno, mentre se facciamo noi una cosa del genere in svizzera, ci mettono in galera e buttano la chiave, ovviamente per modo di dire...

Se costui o chiunque altro fosse alla guida ubriaco, e stira un pulman di suorine, che sicurezza mi offre il tutor ?
I tutor, così come gli autovelox non presidiati, sono solo dei caselli di pedaggio extra, niente di più, poi ovvio che puntano sulla sicurezza, cosa dovevano dire, abbiamo messo dei bancomat a nostro favore lungo la strada ?

Altro fatto interessante, paesi come la germania in cui non esistono e non ci sono in alcuni pezzi, limiti di velocità, che non ci siano la quantità di incidenti che ci sono dai noi con il tutor!
Io ho rinunciato a prendere l'autostrada per andare al lavoro, un autostrada dritta, asfalto in ottime condizioni, tre / quattro corsie, con più tutor e telecamere che granelli di asfalto, in media in un mese, uno o due incidenti, ci sono, per non parlare del periodo estivo, in cui andrebbe messo un cartello all'entrata con scritto LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE !

p.s. pochi minuti fa è stato segnalato un altro incidente in autostrada !
E il tutor dov'era ?

Ultima modifica di gd350turbo : 12-04-2018 alle 10:59.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 10:54   #14
[?]
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Tutor che inculano solo i poveri mentre i ricchi continuano ad andare a 250kmh.
Vi arriva la multa a casa, non dichiarate chi guida, pagate la sovratassa e niente punti tolti.

Voi come lo chiamate questo sistema?....
__________________


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Old 12-04-2018, 11:07   #15
ripe
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Si bello il tutor...
Domenica ero in A13, autostrada deserta, bello li a 140 km/h ( si lo so che il limite è 130, ma il mio tachimetro segna qualche km in eccesso, circa 5 - 6 quindi in realtà erano i 134-135, quindi entro i limiti di tolleranza )
Vedo dallo specchietto i fari di un auto che arriva molto più veloce, un audi a targa svizzera, ad occhio saranno stati sui 180-200 km/h, interessante il fatto che questa multa non la pagherà nessuno, mentre se facciamo noi una cosa del genere in svizzera, ci mettono in galera e buttano la chiave, ovviamente per modo di dire...

Se costui o chiunque altro fosse alla guida ubriaco, e stira un pulman di suorine, che sicurezza mi offre il tutor ?
I tutor, così come gli autovelox non presidiati, sono solo dei caselli di pedaggio extra, niente di più, poi ovvio che puntano sulla sicurezza, cosa dovevano dire, abbiamo messo dei bancomat a nostro favore lungo la strada ?

Altro fatto interessante, paesi come la germania in cui non esistono e non ci sono in alcuni pezzi, limiti di velocità, che non ci siano la quantità di incidenti che ci sono dai noi con il tutor!
Io ho rinunciato a prendere l'autostrada per andare al lavoro, un autostrada dritta, asfalto in ottime condizioni, tre / quattro corsie, con più tutor e telecamere che granelli di asfalto, in media in un mese, uno o due incidenti, ci sono, per non parlare del periodo estivo, in cui andrebbe messo un cartello all'entrata con scritto LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE !

p.s. pochi minuti fa è stato segnalato un altro incidente in autostrada !
E il tutor dov'era ?
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Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Tutor che inculano solo i poveri mentre i ricchi continuano ad andare a 250kmh.
Vi arriva la multa a casa, non dichiarate chi guida, pagate la sovratassa e niente punti tolti.

Voi come lo chiamate questo sistema?....
Scusate, ma il problema è il tutor o chi non fa rispettare le sanzioni ai cittadini stranieri?

P.S.: vado in Germania tre volte l'anno e magari guidassimo come i tedeschi, limiti di velocità a parte.
__________________
My Flickr - Sony RX100 - Ho concluso positivamente con: troppe persone!
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Old 12-04-2018, 11:14   #16
gd350turbo
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Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Scusate, ma il problema è il tutor o chi non fa rispettare le sanzioni ai cittadini stranieri?
E' tutto correlato...
Se fai uno strumento che rileva i comportamenti scorretti, deve valere per tutti i parteciopanti, non solo per gli italiani.
Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
P.S.: vado in Germania tre volte l'anno e magari guidassimo come i tedeschi, limiti di velocità a parte.
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Old 12-04-2018, 11:15   #17
TdEo
 
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Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Scusate, ma il problema è il tutor o chi non fa rispettare le sanzioni ai cittadini stranieri?

P.S.: vado in Germania tre volte l'anno e magari guidassimo come i tedeschi, limiti di velocità a parte.

Esatto...
Tra l'altro, in Germania ci vado anche io più volte/anno, e dove ci sono tratti con il limite a 100km/h su autostrade dove potresti andare a 300, semplicemente quel limite lo rispettano. Tutti nessuno escluso e indipendentemente dalla macchina che guidano.
Altra mentalità...
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Old 12-04-2018, 11:31   #18
Epoc_MDM
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Tutor che inculano solo i poveri mentre i ricchi continuano ad andare a 250kmh.
Vi arriva la multa a casa, non dichiarate chi guida, pagate la sovratassa e niente punti tolti.

Voi come lo chiamate questo sistema?....
Idem sulle strade cittadine.
La legge migliore sarebbe quella di far pagare le multe NON in base al reddito, ma al valore dell'auto (il valore in base al modello e alla motorizzazione, escludendo il resto, e a scaglioni in %. Es. macchina da <20k, multa normale, da 20 a 40k multa +50% etc).

Così si inchiappettano anche i furbi che intestano le auto a nullatenenti (mogli/mariti).
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 11:36   #19
giovanni69
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Quote:
Originariamente inviato da TdEo Guarda i messaggi
Altra mentalità...
Tranne quando gli stessi Tedeschi arrivano in Italia ed allora si scatenano in corsia di sorpasso ben oltre i 130 consentiti.

Questa è la mentalità in Italia.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2018, 11:36   #20
thresher3253
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Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
P.S.: vado in Germania tre volte l'anno e magari guidassimo come i tedeschi, limiti di velocità a parte.
Davvero, è una cosa allucinante. E l'autobahn non è quel paradiso della velocità che molti credono, ma una autostrada con una regolamentazione ben precisa che tutti rispettano, anche nei tratti senza i limiti. Corsie di emergenza libere, non c'è gente che soggiorna nelle corsie di sorpasso, le pattuglie ci sono...
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