|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Ubuntu 17 non rileva ssd durante setup
Nonostante l’ssd in modalità ahci venga visto da un fdisk -l la schermata delle partizioni durante il setup è vuota (dev/sda viene mostrato come selezionata che è corretto).... qualche idea?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
Nota a latere
L’asd ha una installazione windows 7 formattata ntfs |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Posta una schermata di gparted per vedere la situazione delle partizioni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Eh nel live non c'è installato gpart
Posso installarlo anche in questa modalità? ![]() Ricrodo che fdisk mi ha dato due partizioni: quella classica da 100mb creata da windows (ntfs) più quella estesa (ntfs) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
C'è già ma nella live in versione italiana può darsi che abbia il nome italianizzato. Apri un terminale e fallo partire da lì
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
è in inglese, e mi ha detto di installarlo tramite apt-get
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
In ogni caso, non tutti lo sanno, anche nel funzionamento come live è possibile installare programmi.
sudo apt install gparted Ovviamente si installa nella RAM quindi spegnendo o riavviando il PC sparisce. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
puoi fare uno screen della schermata di setup? durante il setup scegli la modalità avanzata di partizionamento o scegli la modalità automatica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
ah ecco, ok allora vado di apt e poi posto il risultato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
manco ci arrivo nel senso che non essendoci alcuna partizione listata non posso andare avanti ma ricevo solo l'errore che non c'è spazio per l'installazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Allora il problema è diverso rispetto a quello che hai detto. Da come avevi descritto il problema, personalmente avevo capito che tu avevi dello spazio libero ma in fase di partizionamento non veniva rilevato. Se invece il messaggio che ricevi è che non c'è spazio per l'installazione probabilmente windows in fase di installazione ha occupato tutto il supporto e quindi ubuntu non ha spazio per creare la sua partizione di root. In questo caso, devi ridurre la partizione di windows per creare dello spazio libero non partizionato in cui installare ubuntu.
Comunque, posta la schermata di gparted per avere la conferma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Allora
Io ho questo ssd con windows 7 sul quale installare piallando tutto il solo ubuntu Gparted (non gpart lol) su dev/sda mi dice quanto già sapevo: sda1 da 100mb è la partizione di boot di win7 e i restanti 38gb sono la partizione estesa .... quel riservato per il sistema che menziona sulla prima partizione di boot può in qualche modo bloccare il gparted lato setup di ubuntu? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Eh si qualcuno mi sta fregando
Anche dalla ui di gparted mi lascia solo creare una nuova partizione (nei 2mb restanti free del ssd) ma non mi lscia toccare quelle già esistenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Quasi quasi formatto l’ssd da qualche altro pc e riprovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
da gparted:
crea una nuova tabella delle partizioni (gpt) crea una nuova partizione da 100mb fat32 per il boot uefi crea una partizione per il sistema crea una partizione per la swap crea una partizione per la home avvia l'installer vai alla modalità avanzata di partizionamento e seleziona tali partizioni con adeguati file system e punto di mount (attenzione alla partizione da 100 mb a cui devi anche dare il flag relativo al boot per uefi di cui non ricordo il nome) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
Dici che piazzandolo come secondario e formattarlo da winzoz senza partizionarlo non posso sfruttare il setup per fargli fare a lui le partizioni ext4? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
Oh nulla! Mi sa che ce l’ha con me
Ho formattato e cancellato i volumi da windows, tabula rasa, eppure dal setup continua a non lasciarmi creare una nuova partizione ho il tasto disabilitato Ho anche cambiato porta sata su altro controller ma nulla A questo punto è qualcosa nel boot del mio ssd ma il bios mi smebra a posto bhooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sarebbe interessante una schermata di GParted a proposito.
Al 90% le partizioni sul SSD sono montate, per questo non te le fa toccare. Ma da GParted ( o da terminale o dal file manager se preferisci ) puoi smontarle. Sarebbe anche interessante sapere cosa dice fdisk a riguardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Avviato gparted devi prima smontare tutte le partizioni (clicchi col destro su ogni partizione e dai smonta). Se hai ancora problemi per aiutarti per forza serve che ci posti o uno screenshot di gparted o di fdisk -l Ultima modifica di Chiancheri : 24-11-2017 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.