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Old 12-11-2017, 15:00   #1
A&O
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Bsod in windows 10 in notebook con dual boot

Salve a tutti,
il mio notebook Acer Aspire f!5 (HDD 100GB + SSD 96MB - cpu i7 7500 – ram 12 GB – Nvidia Geforce gtx 950M) sul quale è installato windows 10 home (SSD) e Ubuntu 17.04 (HDD) da diversi giorni ha iniziato a dare i numeri con ripetute BSOD dopo pochi minuti di sessione e allo stato attuale BSOD in avvio di windows 10.
Tramite Bluescreenview (immagine che allego) ho individuato che il file "carogna" era HMFAxCore.....sys. Dopo ricerche ho appurato che esso era un file del programma Hyde my Folders Activex (per nascondere cartelle) e l'ho disinstallato. Da quel momento windows, che prima durata 4/5 o più minuti, ora non si avvia per niente (codice: CRITICAL SERVICE FAILED)
Si avvia la procedura di ripristino, ma non riesco a concludere nessuna delle opzioni di ripristino. Il motivo è forse legato al dual boot? L'unica cosa possibile è quella di riuscire a riavviare windows in modalità provvisoria, ma cosa fare qui???
è possibile da Ubuntu effettuare qualcosa per il ripristino?
Ho letto del pacchetto Linux ms-sys. Qualcuno ne sa qualcosa?
Oppure altre soluzioni?

Grazie infinite per i suggerimenti

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Old 12-11-2017, 15:33   #2
tallines
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Ciao, se riesci ad accedere in modalità provvisoria, cerchi cartelle, file in C che riconducono al programma.......e chiavi di registro, queste ultime nel registro di sistema (regedit) e li cancelli .

Se per disinstallare il programma, si può anche usare un antivirus..........

http://www.uninstallhelps.com/how-to...tivex-2-0.html
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Old 12-11-2017, 17:33   #3
A&O
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Ciao, se riesci ad accedere in modalità provvisoria, cerchi cartelle, file in C che riconducono al programma.......e chiavi di registro, queste ultime nel registro di sistema (regedit) e li cancelli .

Se per disinstallare il programma, si può anche usare un antivirus..........

http://www.uninstallhelps.com/how-to...tivex-2-0.html
Ciao,
il programma interessato era stato già disinstallato. Dopo la sua rimozione i bsod sono diventati definitivi, cioè mi impediscono di caricare il S.O.
In provvisoria ho analizzato il registro e disco C: Nessuna traccia di quei file, ma la schermata blu è sempre lì.
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Old 12-11-2017, 18:18   #4
tallines
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E la schermata blu è sempre quella che hai già postato ?

Cosa dice il Visualizzatore eventi ?

Io farei anche qualche scan antivirus con AdwCleaner, HitManPro in versione demo, da provvisoria .
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Old 12-11-2017, 18:45   #5
A&O
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E la schermata blu è sempre quella che hai già postato ?

Cosa dice il Visualizzatore eventi ?

Io farei anche qualche scan antivirus con AdwCleaner, HitManPro in versione demo, da provvisoria .
Francamente non avevo pensato ad uno Blueescreenview da provvisoria.
No, la schermata attuale è quella che allego.
Ora la situazione è diversa e il driver imputato è il seguente: ntoskrnl.exe

Vi dice qualcosa?

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Old 12-11-2017, 18:50   #6
tallines
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Vedi cosa dice il Visualizzatore eventi, eventvwr in Start/Cerca + Invio, espandi la voce Registri di windows e vai alle voci Applicazione e Sistema > Errore,

alla voce Generale, che trovi sotto (una volta selezionato la voce Errore), che è la descrizione dell' evento accaduto .

Hai installato in W10, antivirus e firewall, non Windows ?
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Old 12-11-2017, 19:33   #7
A&O
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Il Visualizzatore eventi purtroppo in provvisoria non si avvia.... (il servizio non è attivo).

In Windows 10 avevo installato Avira, che ho rimosso all'inizio delle bsod...
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Old 12-11-2017, 20:24   #8
tallines
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Bsod caused by driver ntoskrl.exe - Critical Service Failed

Sarebbe da leggere il file dump con Blue Screen View e vedere cosa esce, come da terza immagine >

http://www.geekissimo.com/2011/05/20...luescreenview/

Digita msconfig sempre da provvisoria, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

In Avvio, apri la voce "Apri Gestione attività", guarda se c'è qualche voce strana.......disabilita tutte le voci .

In Servizi e in Avvio, non togliere il segno di spunta e non disabilitare le voci che riguardano i driver, tipo Intel, Amd, Nvidia.....

Vai a vedere in Gestione dispositivi se hai dei punti esclamativi gialli .

Riavvia il pc .
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Old 12-11-2017, 21:29   #9
A&O
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Sarebbe da leggere il file dump con Blue Screen View e vedere cosa esce, come da terza immagine >
http://www.geekissimo.com/2011/05/20...luescreenview/

Questa?

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Digita msconfig sempre da provvisoria, in Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

In Avvio, apri la voce "Apri Gestione attività", guarda se c'è qualche voce strana.......disabilita tutte le voci .

In Servizi e in Avvio, non togliere il segno di spunta e non disabilitare le voci che riguardano i driver, tipo Intel, Amd, Nvidia.....
Fatto.

Quote:
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Vai a vedere in Gestione dispositivi se hai dei punti esclamativi gialli .
Ce ne sono un paio, ma temo siano collegati a driver precedentemente disabilitati in msconfig avvio
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Old 13-11-2017, 14:28   #10
tallines
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Questa?
Si, però manca un pezzo, tipo la voce Caused by driver.......
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Fatto.
Dopo aver fatto quello che hai fatto, hai riavviato il pc ?

Il problema è sempre uguale ?
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Ce ne sono un paio, ma temo siano collegati a driver precedentemente disabilitati in msconfig avvio
Non penso......disabilitando le voci in Servizi o in Avvio, non disintalli i driver, disabiliti le voci, all' avvio del pc .

A parte, che ti avevo detto, di non togliere il segno di spunta in Servizi e di non disabilitare le voci in Avvio, che riguardavano i driver .

Forse il problema è dovuto proprio alle voci con i punti esclamativi che hai in Gestione dispositivi, installa i driver .

O i driver li hai nel dvd della scheda madre, se ti hanno fornito il dvd dei driver all' acquisto del pc, o li scarichi dal sito della casa madre da internet da un altro pc o anche avviando il pc in "modalità provvisoria con rete" .

Se riesci ad accedere alla Modalità provvisoria con rete, puoi anche installare i driver direttamente da Gestione dispositivi:

selezioni la voce con tasto destro del mouse - aggiorna o installa driver
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