Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2017, 16:39   #1
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Fear the Beard
Nuovo Smartphone: cosa fare? S8, Huawei, G6, iPhone...qualsiasi budget.

Ciao ragazzi, io ho ormai un iPhone 6 da 16 gb a pezzi. Cercavo un nuovo smartphone da comprare, nessun problema di budget perchè andrò come sempre a fare il pagamento in 30 mesi.

Dunque, premetto che nella mia vita ho solo usato due telefoni: iPhone 4s e iPhone 6 quindi sono a mio agio con iOS e non ho mai usato Android. Però a vedere gli ultimi smartphone, i migliori sono Android dati alla mano. Io ero tentato di prendere un iPhone 7, ma vedendo l'autonomia della batteria...mi sono venuti un po' di dubbi, ecco un riassunto dei telefoni che ho visto:

- iPhone 7 128 gb
- Galaxy S8
- Huawei P10
- LG G6
- SONY Xperia XZ Premium

In un telefono cerco soprattutto comodità alla mano e in tasca, una fotocamera cazzuta e una batteria che duri fino a fine giornata usandolo il giusto (messaggi su Whatsapp, Facebook, solite cagate...niente film, video...). Non sono uno che ci sta attaccato tutto il giorno al telefono, però quando lo uso voglio che funzioni bene e che la batteria regga...iPhone 6 dopo 3-4 ore con un uso mediocre è già al 50%...

Passerei ad Android ad occhi chiusi MA sono incerto su:
- passaggio da iOS ad Android
- le comodità che ho con l'iPhone, ci sono anche su Android? Ovvero musica collegabile con iTunes in 5 minuti, backup su iCloud...
- schermo: iPhone con i 4,7 pollici è perfetto, mi trovo molto bene...anche perchè spesso lo uso con una mano. Con i mega schermi Android com'è la situazione?

Grazie della pazienza, aspetto pareri.
Steve0410 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 09:30   #2
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Valuta anche HTC U11.
Old 05-06-2017, 09:51   #3
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Steve0410 Guarda i messaggi
I programmi che usi di solito ci sono anche per Android? Il passaggio dei dati non è difficoltoso, ad esempio con Samsung c'è un app già inclusa che ti permette di spostare: rubica, messaggi, calendario, note, foto e musica.

Quote:
- le comodità che ho con l'iPhone, ci sono anche su Android? Ovvero musica collegabile con iTunes in 5 minuti, backup su iCloud...
Il backup come su iOS, con android è possibile con app esterne (tipo titanium backup), che io sappia. Per il resto calendari, rubrica e altri dati vengono sincronizzati con l'account Google. Mancano solo i contenuti delle app.

Quote:
- schermo: iPhone con i 4,7 pollici è perfetto, mi trovo molto bene...anche perchè spesso lo uso con una mano. Con i mega schermi Android com'è la situazione?
Tanti produttori (Samsung ed LG i primi due che mi vengono in mente) stanno cambiando il fattore di forma dello schermo, così da farlo risultare allungato (un pò come nel passaggio da iPhone 4 ad iPhone 5) ma più stretto. S8 ad esempio si usa tranquillamente con una mano se intendi scrivere su whatsapp (dico S8 perchè lo posseggo). Per il resto potresti fare un giro in un centro commerciale e vedere quelli esposti per renderti conto delle dimensioni dal vivo.
Old 05-06-2017, 10:19   #4
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Si ieri ho fatto un salto da MediaWorld e ho provato a tenere in mano tutti i telefoni che mi interessavano. Si tenevano tutti molto bene in mano, a parte l'S8 che sinceramente mi scivolava un po' data la forma curva. Ho trovato molto comodi da usare con una mano sola il Huawei P10 e l'LG G6, ma più che lo schermo mi interessano i componenti all'interno.

Mi sono ormai convinto a passare ad Android, ma ora devo scegliere quale telefono. Per quello che cerco io quale sarebbe il top?
Old 05-06-2017, 10:22   #5
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Ho anche visto Huawei Mate 9 Pro, davvero bello come caratteristiche, solo che non vedo nessun operatore (Tim, 3...) che te lo fa acquistare con rate. Sono davvero molto indeciso...forse il Huawei P10 Plus si avvicina come caratteristiche al Mate 9, però voglio capire quale telefono valga la pena spendere davvero dei soldi. S8, P10 Plus, Xperia XZ, U11...?

Ultima modifica di Steve0410 : 05-06-2017 alle 10:26.
Old 05-06-2017, 10:47   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Leggiti qualche recensione e qualche confronto. Difficile trovare qualcuno che li abbia provati tutti e ti possa dare dei giudizi spassionati. Troverai sempre persone che ti consiglieranno quello che possiedono loro.
Leggendo una review del Sony, che vantava caratteristiche molto alte per la fotocamera, veniva indicato che non era poi così eccezionale. Forse la review era di Galeazzi ma non ne sono certo al 100%.
Old 05-06-2017, 11:12   #7
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Leggiti qualche recensione e qualche confronto. Difficile trovare qualcuno che li abbia provati tutti e ti possa dare dei giudizi spassionati. Troverai sempre persone che ti consiglieranno quello che possiedono loro.
Leggendo una review del Sony, che vantava caratteristiche molto alte per la fotocamera, veniva indicato che non era poi così eccezionale. Forse la review era di Galeazzi ma non ne sono certo al 100%.
Si forse posso solo decidere con le recensioni, i confronti con i dati li ho già fatti, ma le differenze (oltre alla fotocamera che lì varia tra i vari smartphone) sono minime.
Old 05-06-2017, 11:31   #8
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Si forse posso solo decidere con le recensioni, i confronti con i dati li ho già fatti, ma le differenze (oltre alla fotocamera che lì varia tra i vari smartphone) sono minime.
A livello hardware tutti i top di gamma più o meno si equivalgono. Snapdragon, 4/6Gb di ram, 32/64 Gb di flash, singola o doppia fotocamera, display da 5.5" a salire.
A parte il G6 che ha un processore di precedente generazione.
La differenza la si fa, secondo me, sulla qualità delle foto (anche per me è importante, ma perchè il cell è sempre con me... questo weekend sono stato 3 giorni a Roma, vista per la decima volta, ma ho comunque fatto un centinaio di foto... senza portare con me la compatta), sul supporto (aggiornamenti), sul software (più o meno personalizzato) e se sei uno che ci bada, sull'estetica.
Stai comunque scegliendo tra i top di gamma, di confronti ce ne sono (anche video) e magari ti possono far propendere per uno o per l'altro.
Io ho l'S8, se hai voglia di qualche info, c'è il thread ufficiale che frequento.
Così non infango questo con pareri personali che sembrano consigli su quale comprare, visto che non ho il paragone con gli altri!
Old 05-06-2017, 11:42   #9
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Quote:
A livello hardware tutti i top di gamma più o meno si equivalgono. Snapdragon, 4/6Gb di ram, 32/64 Gb di flash, singola o doppia fotocamera, display da 5.5" a salire.
A parte il G6 che ha un processore di precedente generazione.
La differenza la si fa, secondo me, sulla qualità delle foto (anche per me è importante, ma perchè il cell è sempre con me... questo weekend sono stato 3 giorni a Roma, vista per la decima volta, ma ho comunque fatto un centinaio di foto... senza portare con me la compatta), sul supporto (aggiornamenti), sul software (più o meno personalizzato) e se sei uno che ci bada, sull'estetica.
Stai comunque scegliendo tra i top di gamma, di confronti ce ne sono (anche video) e magari ti possono far propendere per uno o per l'altro.
Io ho l'S8, se hai voglia di qualche info, c'è il thread ufficiale che frequento.
Così non infango questo con pareri personali che sembrano consigli su quale comprare, visto che non ho il paragone con gli altri!
Anch'io sono stato a Roma questo weekend

Comunque, si vedrò qualche confronto, il mio problema è che tutti mi piacciono ma non capisco quale mi convenga di più. Guarderò molte recensioni da diversi siti e deciderò. Poi se sarò propenso all'S8, ne riparleremo
Old 05-06-2017, 11:46   #10
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Anch'io sono stato a Roma questo weekend
OT
In effetti c'era poca gente
Io la amo, ci tornerei anche subito, la città più bella del mondo!
FINE OT

Quote:
Comunque, si vedrò qualche confronto, il mio problema è che tutti mi piacciono ma non capisco quale mi convenga di più. Guarderò molte recensioni da diversi siti e deciderò. Poi se sarò propenso all'S8, ne riparleremo
Comincia a scremare e cerca di rimanere con 2 modelli, guardi le offerte degli operatori e vedrai che la scelta viene matematica.
Io per dirti sono passato ad S8 perchè Vodafone mi ha fatto 10€ * 30 rinnovi e 199€ di "ticket" iniziale. Altrimenti sarei rimasto con il 6S che avevo prima (cambiato anche per le dimensioni che stavano iniziando a stancarmi).
Old 05-06-2017, 11:58   #11
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Valuta, ma magari non è il tuo caso, se hai comprato un bel po' di APP si iOS dallo store Apple: in tal caso metti in conto che o te le ricompri su Android oppure devi cercarti della altre app gratuite (che però magari hanno funzionalità differenti).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 12:14   #12
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ciao ragazzi, io ho ormai un iPhone 6 da 16 gb a pezzi. Cercavo un nuovo smartphone da comprare, nessun problema di budget perchè andrò come sempre a fare il pagamento in 30 mesi.

Dunque, premetto che nella mia vita ho solo usato due telefoni: iPhone 4s e iPhone 6 quindi sono a mio agio con iOS e non ho mai usato Android. Però a vedere gli ultimi smartphone, i migliori sono Android dati alla mano. Io ero tentato di prendere un iPhone 7, ma vedendo l'autonomia della batteria...mi sono venuti un po' di dubbi, ecco un riassunto dei telefoni che ho visto:

- iPhone 7 128 gb
- Galaxy S8
- Huawei P10
- LG G6
- SONY Xperia XZ Premium

In un telefono cerco soprattutto comodità alla mano e in tasca, una fotocamera cazzuta e una batteria che duri fino a fine giornata usandolo il giusto (messaggi su Whatsapp, Facebook, solite cagate...niente film, video...). Non sono uno che ci sta attaccato tutto il giorno al telefono, però quando lo uso voglio che funzioni bene e che la batteria regga...iPhone 6 dopo 3-4 ore con un uso mediocre è già al 50%...

Passerei ad Android ad occhi chiusi MA sono incerto su:

Grazie della pazienza, aspetto pareri.
Tra qualche giorno presentano OP5...
Fossi in te aspetterei perchè i rumors sembrano molto interessanti!

Ultima modifica di RandoM X : 05-06-2017 alle 12:17.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2017, 12:22   #13
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Valuta, ma magari non è il tuo caso, se hai comprato un bel po' di APP si iOS dallo store Apple: in tal caso metti in conto che o te le ricompri su Android oppure devi cercarti della altre app gratuite (che però magari hanno funzionalità differenti).
Per quanto riguarda app a pagamento, non ne ho neanche una per quello ho deciso senza troppi pensieri di lasciare Apple
Old 05-06-2017, 12:23   #14
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
Quando verrà presentato? Se lo presentano ora arriverà in Italia a settembre..giusto?
Old 05-06-2017, 12:43   #15
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Quando verrà presentato? Se lo presentano ora arriverà in Italia a settembre..giusto?
15 giugno, se non erro!
la commercializzazione dovrebbe seguire a breve...
ma se saprà di più alla presentazione di settimana prossima!
Old 05-06-2017, 13:43   #16
Steve0410
Member

L'Avatar di Steve0410

Galeazzi è bravo per quanto riguarda le recensioni? E' uno che ne capisce oppure meglio guardare altrove per le review?
Old 05-06-2017, 14:12   #17
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Galeazzi è bravo per quanto riguarda le recensioni? E' uno che ne capisce oppure meglio guardare altrove per le review?
Viene da Telefonini.net e Hdblog. Diciamo che l'esperienza ce l'ha, ma non fidarti solo di una, tanto li hanno recensiti ovunque.
Old 05-06-2017, 14:24   #18
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Viene da Telefonini.net e Hdblog. Diciamo che l'esperienza ce l'ha, ma non fidarti solo di una, tanto li hanno recensiti ovunque.
concordo!
io utilizzo anche i commenti dei singoli e anonimi utenti...
alle volte sono fonti di preziose informazioni!
Old 05-06-2017, 14:34   #19
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
concordo!
io utilizzo anche i commenti dei singoli e anonimi utenti...
alle volte sono fonti di preziose informazioni!
Vero. Oppure i video su youtube, lasciando perdere quelli che ne parlano in modo 100% positivo o 100% negativo (tipo i vari 5 motivi per comprare o non comprare il tal modello). Perchè sono comunque dal vivo e si capiscono altre cose (e le eventuali differenze).
Old 05-06-2017, 16:30   #20
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
concordo, ma sarà dura che lo possa prendere a rate da un operatore.

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian