|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Upgrade Low Cost, mi conviene? (200€)
Salve a tutti, vorrei eventuali consigli su se e come potrei migliorare la mia configurazione considerano il mio budget abbastanza ristretto (200€).
Configurazione attuale:
Utilizzo tipico :
Risoluzione: 1080p / 720p per i giochi da gamepad da giocare su tv 32'' vecchiotto Ieri sono capitato per caso in un forum dedicato all'overclocking (non italiano) e in pratica si parlava della non perfetta compatibilità tra CPU e scheda madre (quelle della mia configurazione) che compromette le prestazioni limitando di fatto il processore, voi che mi dite a riguardo? Quindi la domanda è: non facendo overclocking, mi conviene cambiare la scheda madre? Rischio che prima o poi si rompa qualcosa così come sono adesso? La mia idea era: o cambio tutto o non cambio niente (tutto inteso le cose critiche evidenziate in rosso/arancione nella configurazione). Quindi vorrei cambiare case, mobo, alimentatore e HDD facendo di fatto un pc nuovo e lasciare l'attuale pc a mio padre (metterei dentro un ATHLON X2 5200 + 4GB di ram reduci dalla configurazione precedente). Il problema sostanziale è il budget, riuscirei a fare tutto con massimo 150/160€? (200 proprio se voglio esagerare ma sarebbe meglio di no) Vale la pena viste le mie esigenze? Meno spendo e meglio è. Tralasciando il case che mi sembra la cosa meno critica tra le critiche, avevo pensato a qualcosa del genere. Opzione 1
Opzione 2 Mio padre si arrangia con un HDD di recupero e io mi tengo il 500GB attuale, in questo caso potrei cambiare il case, se necessario. Opzione 3 Sono tranquillo così ![]() Cosa mi consigliate di fare? ed eventualmente cosa mi consigliate di comprare? Note sul case Il case attuale è brutto, economico e piccolo, però fa il suo lavoro e mi starebbe bene anche non cambiarlo. Ad ogni modo la grandezza è forzata, deve essere alto al massimo 35/36cm. Credo che la ventilazione sia buona, le temperature attuali dopo circa 1 ora dall'accensione facendo solo navigazione si attestano sui 20° per la cpu, 34° per la scheda madre, 44° per la scheda video (fonte speccy, non credo siano veritiere ma al massimo aggiungerei 2° per ogni componente). Ah ed è vecchio stile, con l'alloggio per l'alimentatore in alto. Note sullo store Non ho particolari preferenze, quello che ha i prezzi più bassi vince, se possibile però userei quello che inizia con PRO e finisce con COO (con la K al posto della C - non so se posso nominare gli store xD) dal quale eviterei le spese di spedizione ritirando in negozio (ci ho già comprato MOBO, CPU, RAM e ora anche la VGA che mi deve arrivare, per ora nessun problema sui pezzi acquistati). Pensieri personali La cosa che più mi frena da un upgrade del genere è che ormai il socket AM3+ penso si possa considerare superato e comprare adesso una scheda madre per questo socket non mi sembra la cosa più furba da fare in ottica upgrade futuri, a controbilanciare c'è però la paura che tempo 1 anno e mi si rompa qualcosa, costringendomi poi all'acquisto obbligato. Certo anche l'idea di togliersi dalle scatole mio padre dandogli un pc tutto suo da maltrattare è allettante Scusate la lunghezza del post ma ho cercato di fornirvi il quadro generale più completo possibile |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Han ragione e di bassa qualita x cui nn rischierei l'overclock E si se devi aggiornare a quel punto converrebbe l'usato da spenderci il meno possibile Anche xke mi sa che nel case avresti poco spazio x un dissipatore da overclock Ma x creare un pc ad hoc x tuo padre il budget a quanto ammonterebbe? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao grazie innanzitutto per la risposta.
Ci tengo a sottolineare che non faccio e non farò overclock su questa scheda madre, in questo caso secondo te potrei aver problemi? Se si, se cambiassi solo la scheda madre su che modello potrei puntare? Concordo sull'idea dell'usato per contenere i costi. L'upgrade comunque lo farei solo per evitare problemi e migliorare il mio PC, quindi non mi va di spendere soldi per un'altra macchina che verrebbe usata circa 3/4 ore alla settimana. L'idea era venuta fuori solo perché mi avanzano molti pezzi e invece che tenerli a fare la muffa li potrei buttare dentro a un case e vedere che cosa ne viene fuori. Se cambiassi solo la scheda madre al mio, ci uscirebbe comunque qualcosa per mio padre, il pezzo grosso che mi manca è solo la scheda madre, potrei anche comprarla ma preferisco investire quei 30/40€ in qualcosa che migliori il mio di PC. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
si guarda potresti cercare una shceda madre con chipset 970, tipo una gigbayte 970A-UD3P usata metterci il tuo processore e come case e alimentatore potresti vedere sempre se trovi qualcosa nell'usato, nel nuovo amgari zalman Z3 + corsair CX450M
potresti anche farci overclock volendo in questo caso |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ho fatto una ricerca veloce online e noto che sia la scheda, sia il case sono ATX, purtroppo io sono limitato in altezza a 36/37cm per motivi di spazio (proprio non c'entra più alto) e quindi mi servono case mini-tower e schede micro-ATX.
Cercando poi delle schede madri micro-ATX AM3+ con chipset 970 ho notato che la scelta è molto ristretta e anzi, l'unica che ho trovato è la ASRock 970M Pro3. Ho provato a cercare nell'usato sia qui sul forum che sul web e non ne vedo in giro, nuova costerebbe 57€. Cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi era sfuggita quella parte
eh si ce solo la PRO3M in effetti, ci puo stare considerando ceh tutto somamtto nell'usato una shceda cmq a meno di 45 euro e difficile trovarla in buone condizioni, nuova 10 euro in piu li spednerei senza problemi |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.