|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
E se le icone lampeggiassero ?
Salve,
anticipo subito che non capisco niente di software, programmazione, sistemi operativi e quant'altro. Però ho un idea da tempo che vorrei qui esporre. Vorrei sapere se esiste o se si possa creare, un software/utility in grado di far lampeggiare (nel senso di scomparire e riapparire ciclicamente), una o più icone sul desktop di windows. Potrebbe essere molto utile x sottolineare file o cartelle che richiedono un attenzione urgente. Avevo pensato ad un comando attivabile dal menù contestuale dell'icona voluta, che permettesse di attivare o disattivare il lampeggio dell'icona stessa. Il massimo sarebbe, se si potesse tramite un cursore, selezionare anche la frequenza di lampeggio della stessa. (un lampeggio più frequente, potrebbe essere associato ad una massima priorità e così via scalando a frequenza più lenta per urgenze non immediate). Cosa ne pensate ? Sarebbe molto complesso da realizzare ? Chissà, forse potrebbe essere un idea per qualche programmatore...... Grazie a chi vorrà rispondere. Tommy |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
La funzione di lampeggio esiste già per i programmi aperti sulla taskbar in basso.
In effetti ha senso avvisare se l'applicazione è in esecuzione mentre invece su un icona potrebbe essere anche chiusa. Per questo motivo è una funzionalità troppo integrata sul sistema operativo e quindi per farlo ci vorrebbe un software che abbia una sorta di suo desktop. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Come ho già detto, non ho competenze in materia.
Però, continuo a dire che l'idea potrebbe funzionare. Accendere il PC e trovare sul desktop una (o più) icone lampeggianti alla prima occhiata, servirebbe agli "smemorati" (come me), a segnalare che c'è qualcosa di importante da valutare. D'altra parte è pur vero che esistono decine di software tipo vecchio "organizer" (lo stesso Outlook, se non sbaglio, possiede un promemoria impostabile, con avviso sonoro), ma l'effetto coreografico dell'icona lampeggiante, mi attrae molto. Forse perché non l'ho mai visto implementato su alcun sistema operativo. Mi chiedo se non ci sia qualche difficoltà oggettiva nell'implementare tale funzione. Ma questa è una domanda che giro a softwaristi esperti... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.