Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2017, 15:33   #1
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
Consiglio router per FFTH / 1Gbps

Potrebbe essere giunto il momento di fare una discussione dedicata all'argomento in oggetto.

Visto che il mio Linksys e4200v1 con Tomato ormai non riesce più a stare dietro alla banda necessaria per una connessione FTTH, neanche disabilitando tutte le varie opzioni che vanno a caricare la CPU (QOS e compagnia bella), mi sto guardando attorno.

Innanzitutto la domanda principale è: ci sono dei router soho (non necessariamente con un AP integrato) che permettano di gestire il Gb simmetrico (up+down per un totale quindi di 2Gbps, mettiamoci in una situazione future-proof ) permettendo di utilizzare funzionalità di QOS, NAT avanzato, e così via? Se poi ci fosse anche la crittografia accelerata (per uso di VPN) tanto meglio, ma capisco che sto iniziando a puntare un po' troppo in alto...

Al momento, le opzioni che si propongono sembrano essere:
  • Router commerciale di fascia alta (es. Asus RT-AC1900): tipicamente richiedono un firmware custom, fanno di tutto un po' ma non eccellono in quasi niente. Il costo spesso è molto alto
  • Router Ubiquiti
  • Router Mikrotik

Alternative?

Non ho messo in elenco una soluzione con freebsd/pfsense/etc perché mi sembra di aver capito che l'efficienza energetica degli x86 sarebbe molto bassa, servono CPU (in proporzione) pompate anche solo per fare NAT se non accelerato in hardware.

Ultima modifica di PsychoWood : 19-07-2017 alle 18:19.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 17:29   #2
vanel86
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Città: Trieste
I prodotti unifi usg e edgemax erlite3 vengono usati con google fiber (1000/1000) senza grandi problemi. I mikrotik vanno anche bene(serie cloudrouter) ma sono un pò più rognosi come configurazione. Se vuoi un prodotto tutto in uno al momento ti direi di aspettare, tutti i prodotti capaci di tenere la banda in questione con wifi integrato costano molto di più di un usg-pro4 o di un mikrotik ccr con porte 10g
vanel86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2017, 18:17   #3
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Al momento propendo anche io sul ER+USG (che però come gli altri non può essere usato con funzioni complesse tipo QOS pena una perdita di performance molto elevata), ma per quanto riguarda il tutto in uno leggevo su Ars Technica che il MikroTik HAP sembra sostenere bene le WAN da 1Gbs, e di questo c'è la versione AC che fa anche da Access Point che non pare male.
Old 19-07-2017, 20:21   #4
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Al momento propendo anche io sul ER+USG (che però come gli altri non può essere usato con funzioni complesse tipo QOS pena una perdita di performance molto elevata), ma per quanto riguarda il tutto in uno leggevo su Ars Technica che il MikroTik HAP sembra sostenere bene le WAN da 1Gbs, e di questo c'è la versione AC che fa anche da Access Point che non pare male.
Il qos sugli ubnt ha senso attivarlo se hai la rete satura, avendo 1gbps ha poco senso 😊 se vuoi rallentare i client puoi limitargli la banda lato switch/access point via unifi piuttosto che toccare il router.
Non so chi sia il pazzo che abbia parlato bene degli hap su ars, hanno un processorino con pochissima RAM che penso si piegherebbero in due con una wan da 300, soprattutto visto che hanno porte da 10/100
Old 19-07-2017, 21:51   #5
PsychoWood
Senior Member

L'Avatar di PsychoWood

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Il qos sugli ubnt ha senso attivarlo se hai la rete satura, avendo 1gbps ha poco senso �� se vuoi rallentare i client puoi limitargli la banda lato switch/access point via unifi piuttosto che toccare il router.
Direi che ha un senso

Quote:
Originariamente inviato da vanel86 Guarda i messaggi
Non so chi sia il pazzo che abbia parlato bene degli hap su ars, hanno un processorino con pochissima RAM che penso si piegherebbero in due con una wan da 300, soprattutto visto che hanno porte da 10/100
Parliamo dello stesso? Io mi riferivo all'hAP AC, ha 5 10/100/1000, il PoE, SFP... qua la recensione che avevo visto. Su Ars avevo letto male, si trattava dell'hEX, chiedo venia.

Poi è molto probabile che l'ER sia meglio in generale, ma questo costa quanto il Lite 3

Ultima modifica di PsychoWood : 19-07-2017 alle 21:54.
PsychoWood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2017, 09:53   #6
vanel86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsychoWood Guarda i messaggi
Parliamo dello stesso? Io mi riferivo all'hAP AC, ha 5 10/100/1000, il PoE, SFP... qua la recensione che avevo visto. Su Ars avevo letto male, si trattava dell'hEX, chiedo venia.

Poi è molto probabile che l'ER sia meglio in generale, ma questo costa quanto il Lite 3
Beh se guardi la recensione lo dice pure lui che finisci a sbattere con la cpu a 500mbps

Le recensioni di hap e hap ac dicono tutte piu' o meno che la copertura e' cosi cosi, per quello ero sorpreso del suggerimento di ars. Io ti avrei puntato per le prestazioni che chiedi su un 2011 minimo minimo se non un CCR1009.

Farei volentieri un check col mio usg per vedere se regge 1gbps ma sfortunatamente tim mi ha cablato il condominio ma non mi vuole mettere l'indirizzo come vendibile
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Neuralink: 12 pazienti hanno usato l'imp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian