Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2017, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...412_69743.html

È stato finalmente rilasciato il kernel Linux 4.12, che porta con sé una quantità notevole di novità tra aggiornamenti e nuove introduzioni all'interno del codice. Tra le aggiunte si segnala il supporto alle schede GTX 1000 e Radeon Vega.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 08:32   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Beh puoi provare a farti una partizioncina di test invece che reinstallare tutto... con LVM non dovrebbe neanche essere difficile dato che puoi farlo senza smontarla...
Old 04-07-2017, 08:47   #3
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Devo riprovare a installare un sistema con Brtfs. Chissa' com'e' adesso (l'ultima volta che ci ho giocato era ancora in stato embrionale)
E' stabile, almeno io lo uso sul portatile con LVM in modalita' compressa per risparmiare spazio, pensavo di provarlo anche su un server che tiene tutti i backup. Mi piacerebbe provare anche XFS per vedere come controlla i fs anche in lettura.

Usando una scheda video AMD mi e' tornata voglia di compilare il kernel, oppure aspettero' un attimo per vedere quando esce in versione liquorix.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 09:08   #4
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
E' stabile, almeno io lo uso sul portatile con LVM in modalita' compressa per risparmiare spazio, pensavo di provarlo anche su un server che tiene tutti i backup. Mi piacerebbe provare anche XFS per vedere come controlla i fs anche in lettura.

Usando una scheda video AMD mi e' tornata voglia di compilare il kernel, oppure aspettero' un attimo per vedere quando esce in versione liquorix.
Che distro usi sul portatile?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 10:56   #5
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Che distro usi sul portatile?
Debian Sid, col kernel standard, liquorix mi da' l'idea di aumentare i consumi.
Old 04-07-2017, 11:52   #6
aald213
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Devo riprovare a installare un sistema con Brtfs. Chissa' com'e' adesso (l'ultima volta che ci ho giocato era ancora in stato embrionale)
Io lo uso ma non mi fido al 100%. Sono costretto a usarlo perché usando kernel recenti, era seccante gestire i package zfs.

In passato mi ha dato vari problemi, in particolare, usare BTRFS anche per la partizione root, per due volte mi ha corrotto il boot.

Se il tuo interesse sono i F/S di ultima generazione, ZFS è un'altro pianeta, sopratutto perché è prodotto da sviluppatori responsabili.

Gli sviluppatori di BTRFS hanno commesso errori di progettazione/pianificazione, ma non l'hanno voluto ammettere, arrivando alla situazione demenziale in cui, per un certo tempo, hanno negato il concetto stesso di stabilità del software.

Attualmente BTRFS ha una pagina per lo status, dove trovi vari status ridicoli come "piuttosto OK" (anche per configurazioni RAID, non so se mi spiego...).

Sono essenzialmente dei pagliacci, che hanno avuto la fortuna che la licenza del concorrente (ZFS) non è compatibile con il kernel Linux, e che non esistono alternative reali; altrimenti, di BTRFS non ne parlerebbe nessuno.

Se non usi kernel molto recenti, in Ubuntu basta installare il package zfsutils-linux; una configurazione molto semplice ed efficace è di usare ext4 per root, e ZFS per /home.

Ultima modifica di aald213 : 04-07-2017 alle 11:56.
aald213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 13:40   #7
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
Sono essenzialmente dei pagliacci, che hanno avuto la fortuna che la licenza del concorrente (ZFS) non è compatibile con il kernel Linux, e che non esistono alternative reali; altrimenti, di BTRFS non ne parlerebbe nessuno.
Certo che deve essere incoraggiante per chi sviluppa software libero sentirsi dare dei pagliacci da gente che utilizza il loro software per lavoro e senza dare nulla in cambio... Sono sicuro che con 30.000 lire (manco gratis) lo sapresti fare meglio e non lo fai solo per non togliere visibilita' a questi poveri sfigati...
Old 04-07-2017, 14:01   #8
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Certo che deve essere incoraggiante per chi sviluppa software libero sentirsi dare dei pagliacci da gente che utilizza il loro software per lavoro e senza dare nulla in cambio... Sono sicuro che con 30.000 lire (manco gratis) lo sapresti fare meglio e non lo fai solo per non togliere visibilita' a questi poveri sfigati...
Credo che, ad oggi, BTRFS sia sviluppato principalmente da gente pagata da Facebook &co.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 14:01   #9
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
si, ma cmq non è che basta rilasciare qualcosa di libero xx essere automaticamente dei geni e gran mecenati.
se io scrivessi un kernel e lo rilasciassi open, sarei cmq un coglione, perchè non funzionerebbe nulla
Old 04-07-2017, 14:02   #10
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da aald213 Guarda i messaggi
Io lo uso ma non mi fido al 100%. Sono costretto a usarlo perché usando kernel recenti, era seccante gestire i package zfs.

In passato mi ha dato vari problemi, in particolare, usare BTRFS anche per la partizione root, per due volte mi ha corrotto il boot.

Se il tuo interesse sono i F/S di ultima generazione, ZFS è un'altro pianeta, sopratutto perché è prodotto da sviluppatori responsabili.

Gli sviluppatori di BTRFS hanno commesso errori di progettazione/pianificazione, ma non l'hanno voluto ammettere, arrivando alla situazione demenziale in cui, per un certo tempo, hanno negato il concetto stesso di stabilità del software.

Attualmente BTRFS ha una pagina per lo status, dove trovi vari status ridicoli come "piuttosto OK" (anche per configurazioni RAID, non so se mi spiego...).

Se non usi kernel molto recenti, in Ubuntu basta installare il package zfsutils-linux; una configurazione molto semplice ed efficace è di usare ext4 per root, e ZFS per /home.
Strano, btrfs è file system usato di default da openSuse dalla 42.1 in poi, per la precisione btrfs per Root e XFS per /home. In particolare per gli SSD
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 16:10   #11
silviop
Member

Iscritto dal: Jul 2017
Allwinner ormai quasi al 100%

Escluso il problema "MALI" ormai allwinner e' supportata al 100% , vecchi tablet che avevo con l A10/A31 prendono nuova vita, peccato che non esista una distribuzione specifica per tablet orientata al touch ma leggera.
silviop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2017, 16:13   #12
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
si, ma cmq non è che basta rilasciare qualcosa di libero xx essere automaticamente dei geni e gran mecenati.
se io scrivessi un kernel e lo rilasciassi open, sarei cmq un coglione, perchè non funzionerebbe nulla
Non ti darei comunque del pagliaccio, semplicemente se avessi le capacita' e il software mi serve proverei a contribuire, altrimenti guardo alternative che soddisfino di piu' I miei bisogni...

Vorrei vedere se sarebbe in grado di dirglielo in faccia invece di sparare sentenze su un forum... Su internet la liberta' di parola purtroppo e' diventata la liberta' di criticare e sputare sentenze...
Old 04-07-2017, 22:33   #13
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Lampetto Guarda i messaggi
Strano, btrfs è file system usato di default da openSuse dalla 42.1 in poi, per la precisione btrfs per Root e XFS per /home. In particolare per gli SSD
il meglio per SSD non era F2FS di samsung?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 08:42   #14
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non ti darei comunque del pagliaccio, semplicemente se avessi le capacita' e il software mi serve proverei a contribuire, altrimenti guardo alternative che soddisfino di piu' I miei bisogni...

Vorrei vedere se sarebbe in grado di dirglielo in faccia invece di sparare sentenze su un forum... Su internet la liberta' di parola purtroppo e' diventata la liberta' di criticare e sputare sentenze...
io comunque trovo indecente che venga rilasciato sw non più che stabile con la scusa che "tanto si può aggiornare dopo".
che sia open o closed. chiaramente closed e a pagamento lo reputo ancora peggio.
Old 05-07-2017, 09:00   #15
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Degno di nota anche questo commit: https://git.kernel.org/pub/scm/linux...a97a2f04ea9d1b

Non hi ancora provato ma dovrebbe fixare lo schermo nero con la gtx 970 e i nouveau. Con la mia ho sempre evitato le rolling distro per questo motivo (sono costretto ad usare nomodeset e installare i driver Nvidia, che funzionano ottimamente ma con i continui aggiornamenti del kernel vanno spesso reinstallati).
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 09:14   #16
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
ho utilizzato BTRFS per oltre un anno su openSUSE ma soprattutto su ubuntu, per tornare ultimamente ad ext4. Motivo: una amplificazione delle scritture a disco "mostruosa" (r.i.p. Villaggio), non ho fatto una misurazione precisa delle differenze ma ad occhio parliamo da un minimo di 3x ad oltre 10x a seconda dei casi, tutto ciò visto durante gli aggiornamenti di ubuntu. E se non ricordo male per installare opera browser (che non è altro che un chromium custom) mi scriveva ~2 (o 1?) giga per 50 mega di pacchetto!
purtroppo non ho tempo di fare delle misurazioni esatte, ma se qualcuno ha voglia...
ps: ho lavorato sulla stessa installazione spostata da un fs ad un altro.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2017, 10:32   #17
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Io comunque anche prima di UEFI facevo sempre una partizione di /boot da qualche centinaio di MB in ext4, poi dopo raid / lvm / fs strani. Oppure se mega raid un raid mirror piccolo in ext4 senza lvm con ext4 e basta per l'OS...

Pero' voglio provare XFS: c'e' qualche controindicazione a piazzarlo su un LV?
Dovrei per forza metterlo su un block device?
Old 05-07-2017, 11:05   #18
aald213
Senior Member

Quote:
Fino a non molto tempo fa, BTRFS ha avuto problemi molto seri con il RAID (5).

Se fossi il distributore, non userei di default un F/S con molte aree descritte come "mostly OK", ma evidentemente è una situazione accettabile per la maggior parte degli utenti.
Old 05-07-2017, 11:07   #19
aald213
Senior Member

Quote:

Mah, non avrei problemi a dirglielo in faccia; sono sviluppatori molto irresponsabili, e nel campo dell'ingegneria, non ammettere i propri errori è un problema molto serio.

Produrre software instabile per design spacciandolo per stabile comporta perdite, come minimo di tempo, significative per gli utenti.

Se ammettessero che non è un software stabile, o che almeno che al tempo non lo fosse, mi starebbe benissimo - in fin dei conti, i F/S sono sistemi molto complessi, ma qui la situazione è differente.
Old 05-07-2017, 11:09   #20
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
Debian Sid, col kernel standard, liquorix mi da' l'idea di aumentare i consumi.
prova xanmod, a me sembra piu performante, forse è solo una impressione.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Le prossime serie TV che vedrete potrebb...
Meno auto cinesi in Europa? La flotta di...
Google Pixel 10: coloratissimi e con nov...
'Irrealistico e dannoso', l'UE vorrebbe ...
realme GT 7T scende di altri 50€: 7000mA...
Fastned apre una stazione di ricarica an...
Ted Lasso 4: le riprese sono ufficialmen...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian