|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
Città: Provincia di Latina
|
Windows 10: ripristino senza dati o installazione da iso?
Ciao ragazzi,
velocemente, oggi ho un po' di tempo, almeno fino alle 17 di oggi pomeriggio, e stavo pensando a un ripristino di windows 10. Il mio PC è in realtà stato costruito su 8.1 e ha ricevuto Win10 via update gratuito. Son riuscito comunque a reperire la Key di windows10 nell'eventualità. Appunto la domanda è: mi consigliate di fare ripristino mediante Windows 10, dalle impostazioni, o di reinstallarlo proprio da una iso? O non c'è differenza e mi faccio segh* inutili io? Grazie ciao! Ultima modifica di Psycho91-1 : 24-06-2017 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, perchè vuoi ripristinare W10 ?
Se hai problemi puoi farlo, se non hai problemi non occorre ripristinarlo . Puoi fare il ripristino da Ripristino o anche da zero, tramite installazione da Iso . Hai fatto bene a recuperare il product-key, ma non credo ti servirà ![]() Prima avevi W8.1 installato in modalità Uefi . Nell' Uefi è memorizzato il product-key . Poi sempre in Uefi hai installato W10 . Quando reinstallarei da zero W10, verrà riconosciuto in automatico l'ID Hardware e W10 verrà attivato in automatico . Perchè è già stato installato e attivato almeno una volta .
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
come detto da tallines, se proprio proprio devi (vuoi) allora ti consiglio la creazione della pendrive usb mediante l'utility microsoft
la reinstallazione sarà più veloce che da dvd ![]() occhio che se riparti da zero, quindi se cancelli tutte le partizioni, perderai anche tutti i tuoi dati personali (documenti, foto, video, immagini, mail, preferiti, salvataggi giochi, eccetera), quindi prima di buttarti salva le cose importanti ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ciao e grazie delle risposte.
per fortuna non ho partizioni. Alla fine ho provato il ripristino direttamente da Microsoft. Avevo problemi con internet, dopo un po' di inutilizzo, a volte (ma una volta al giorno, però su un PC acceso 16-18 ore al giorno) non funziona più. Non naviga. Gli altri dispositivi funzionano tutti. Ho resettato il router, ma niente lo rifaceva. Aggiornato, disinstallato e reinstallato i driver dell'adattatore Wifi. 2.4 o 5Ghz era indifferente. Sempre problemi. Allora ho deciso di farlo, tanto per... pulendo un po' l'SSD. Alla fine era per risolvere un problema anziché andare alla fonte. E non è detto che l'abbia risolto. Ma Win10 andava benissimo prima, e va benissimo ora!Quindi così, giusto per perdere un po' di tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
controlla i settaggi del risparmio energetico per le porte usb, dato che immagino l'adattatore wifi incriminato sia collegato ad una porta usb
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Il ripristino è andato bene ? Penso di si, vedi se ti risuccede il problema della navigazione .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-06-2017 alle 10:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ancora grazie delle risposte.
Guardando la velocità di trasferimento di solito sui 300-400Mbps per il 5Ghz, l'avevo notata scesa intorno alle 80 nel router... Era su bilanciato, da grande utente intelligente quale sono (caspita quanto sono stupido!) e tra l'altro siccome l'ho pulito dalla polvere la settimana scorsa mi pare, è plausibile che l'avessi spostata su una USB 3.0 su cui andava a influire il risparmio energetico, diversa dalla precedente. Fila con il fatto che rimanesse connesso alla linea, ma semplicemente non si collegava più, nemmeno per entrare nel router? Ora, prima cosa fatta, modificato il risparmio energetico, verso prestazioni elevate. Ormai l'ho ripristinato, ripeto comunque per sfizio volevo farlo, anche solo per l'accumulo di odiose cartelline di savegame e rimasugli di giochi software e file vari. Però sapevo che non ce ne fosse bisogno, e per rispondere a tallines, si dopo il ripristino tutto perfetto, ma come avevi detto sin dall'iniizo, non è che ce ne fosse tutto questo bisogno, andava benissimo anche prima (tranne appunto il Wifi nell'ultima settimana-dieci giorni) Ultima modifica di Psycho91-1 : 24-06-2017 alle 23:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Mai ripristinato Windows 10 da Iso... e il PC funziona ancora
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si infatti, io l'ho ripristinato da strumento di ripristino, senza iso o quanto altro, ma anche in questo caso è stato comunque inutile, è praticamente quasi sicuro che è stata solo la mia ignoranza e non ce ne fosse nemmeno bisogno di ripristinare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Naturalmente, a scanso di equivoci, un supporto di installazione del SO è sempre bene averlo.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.