|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2014
Città: Roma
|
Portatile i7-7700HQ/GTX 1050
Salve a tutti,
apro questa discussione perchè dopo anni ho deciso di acquistare un nuovo pc, visto che sto iniziando una nuova laurea in informatica e il mio pc attuale inizia ad essere datato... Specifico da subito che non voglio prendere Informatica perchè sono già un esperto del settore, ma perchè voglio imparare tutto ciò che posso imparare, visto che il settore mi interessa... Questo lo dico per "scagionarmi" in caso di grosse cavolate che potrebbe capitarmi di scrivere... Ok, bando ai convenevoli, entro nel vivo del problema... Il Pc mi servirebbe in tempi abbastanza brevi, per questo confido in un vostro supporto tempestivo, disponibilità permettendo... Che uso devo fare del pc, è la domanda che ho visto fare in tutti i Topic ed è ovviamente importante e la risposta è: dovrò usare il pc per un corso di laurea in Informatica, con successiva Magistrale... Avrò quindi a che fare, probabilmente, con problematiche che richiederanno una capacità elaborativa di un certo tipo, risoluzione di algoritmi di difficoltà medio-alta, costruzione di sistemi operativi e simili, programmazione... Inoltre conto, visto che ho già una buona base, di iniziare a fare grafica (Photoshop, ma anche Video Editing) ad un livello almeno medio, se non medio alto... Per questo vorrei un Pc che abbia almeno questi componenti (se voi mi confermerete che sono appropriati): - Processore i7-7700HQ (Per quello che ho capito è un buon compromesso che si trova anche su macchine non esageratamente costose); - GPU nVidia GTX 1050/1050Ti (Questa forse, unita al processore, fa schizzare su il prezzo); - Schermo 15'' IPS almeno Full HD (se possibile evitando i casi cronici di Backlight Bleeding); - Combinazione SSD+HDD, il primo per installazioni, il secondo per i dati (Immagino che per la capacità si debba optare almeno per i 128GB su SSD); - La RAM immagino venga da sè, almeno 8 GB; - Una buona dissipazione per evitare che rallenti a causa del calore; - Tastiera SE POSSIBILE, ma non assolutamente necessario, Retroilluminata (ma non con luce rosse che dopo un po' affatica più di quella non retroilluminata... Spero potrete confermarlo); - Budget 800/1000€ Sentitevi liberi di consigliarmi se è il caso di optare per dei compromessi che rinuncino a qualcuna di queste caratteristiche per rientrare nel Budget indicato, sostituendole con caratteristiche che ci si avvicinino... Ogni aiuto/consiglio/parere è apprezzato, spero solo di non incontrare sapientoni che mi rispondano, banalizzando il tutto "A quel prezzo non trovi niente"... Ne ho bisogno e vorrei trovare il compromesso migliore perchè devo investire risparmi miei, e non lavorando non posso permettermi di più... Dimenticavo, l'intenzione era di prenderlo a rate, per esempio su Mediaworld, sperando di trovare un modello disponibile sullo Store... Questo perchè non penso di potermi permettere un'uscita di denaro consistente tutta in una volta, visto che ho un'entrata mensile di circa 60€ al mese fissi... Se poi non fosse possibile rientrare in questa situazione, vorrei comunque capire su quale Pc puntare gli occhi, poi vedrei io come organizzarmi dal lato economico... Scusate per la prolissità, ma volevo dare tutte le informazioni che mi venivano in mente per limitare i botta e risposta che mi chiedono, appunto, queste informazioni... Se comunque è necessario sapere altro, a livelli di "paletti", per decidere, chiedete pure ![]() Grazie in anticipo a chiunque si sforzerà di aiutarmi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
l'editing con photoshop ad medio/alti livelli con un laptop da 800/1000 euro non penso sia attuabile a meno di prendere un monitor esterno. diversamente occore un laptop con display 4k e a meno di 1400/1500 euro non ne trovi in giro.
fatta questa premessa direi di guardare laptop tipo asus gl553vd, dell 7567, clevo n850hj1, clevo w650kj1, lenovo y520, hp omen 15, hp pavilion 15 fra un po usciranno pure i nuovi acer aspire 7 e i nitro 5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Diciamo allora che mi interessa editare foto/video a livelli per cui il FullHD regga bene la botta, forse così rendo meglio l'idea ![]() Gli Acer non mi hanno mai ispirato molto, ho avuto due esperienze e non sono andate bene... Asus mi ha dato più soddisfazioni, è quello da cui sto scrivendo... Alla luce di queste mie nuove rivelazioni hai qualche consiglio più particolare da darmi? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
su notebookcheck trovi un bel po di review in cui ci sono i valori che caratterizzano i display. prova a dargli un'occhiata Ultima modifica di sicily428 : 06-06-2017 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ho capito bene? Per quanto riguarda i Nitro che mi hai citato che cosa puoi dirmi? e cosa intendi per "tra un po' usciranno?" Specifico che non mi serve un Pc per gaming, non l'avevo detto, ma immagino si sia capito... I modelli da te citati presentano tutte le caratteristiche che speravo di trovare rientrando in quel budget? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Aggiungo questa domanda... Dove comprare questi pc "particolari"?
Nel senso, su MediaWorld o Amazon, per esempio, il Clevo N850HJ1 non lo trovo... Come trovare un venditore di cui ci si possa fidare per questi pc? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quadcore con gtx1050 trovi quelli
gli acer sono sempre sullo stesso livello degli altri e li hanno appena presentati e arriveranno a luglio. i clevo li trovi da raiontech, santech, syspack, aps informatica, obsidian pc, xmg |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Perchè selezionando i vari componenti arrivo a oltre 1300 euro ![]() O, in caso, se volessi ripiegare su una scheda grafica leggermente meno "robusta"? Perderei tanto in qualità, rispetto a quanto risparmierei sul prezzo? E quali alternative mi si aprono? Chiedo scusa per tutte queste domande, ma tirare fuori 1000 euro di risparmi fa effetto ![]() Ultima modifica di Auron93 : 06-06-2017 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dipende tutto dalle tue esigenze ma mi pare di capire che sei ancora al liceo e nonhai ben chiara la situazione all'università. ti consiglio di informarti bene su quello che ti serve prima di fare l'acquisto. dubito che al primo semestre farai altro se non matematica o almeno credo
tanta gente che cerca un laptop con cpu quadcore per programmare va di asus k550vx che si trova per 600 euro. ovviamente per avere un prezzo così basso si devono accettare dei compromessi e infatti quell'asus ha una gtx950m e un display tn. un'altro potrebbe essere clevo n850hc con display ips che trovi come raiontech n3b. edit sul raiontech g4 sei arrivato a 1300 euro per quello con gtx1050? e come lo hai configurato? Ultima modifica di sicily428 : 06-06-2017 alle 18:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() Comunque vorrei acquistare un portatile "Forte" non per limitarmi al primo anno, ma perchè vorrei poterci affidamento anche in un arco temporale un pochino più lungo... Questo ce l'ho ormai da 6 anni e ancora non è proprio da buttare (Asus K53sv), ma non ho mai dovuto fare niente di particolarmente stressante come progettazione grafica, editing foto/video, o programmazione a livelli un po' più alti... Avevo visto anche il K550VX-DM407, quello oltre i 900 euro, ma non ha ssd+hdd e comunque mi dici che lo schermo è TN... Configurazione per il Clevo su APS INFORMATICA: Base: APS N850-HJ1 = 839€ Schermo: FHD IPS CPU: i7-7700HQ = 85€ GPU: GTX 1050 Con questi sono a 925€ senza includere RAM, HDD, SSD, Modulo Wireless che in tutto verrebbero almeno 300€... Sul raiontech g4 ho provato ora, sono a 1024€ escluso HDD, SSD, che mi si prendono circa 200€ (con HDD 500GB) Sul raiontech nb3, invece, mi viene fuori un totale di 1103€, partendo da una base di 779€ con 324€ di Optional (7700HQ invece di 7300HQ, GTX950 invece di GTX940, HDD 500GB e SSD 275 GB) Ultima modifica di Auron93 : 06-06-2017 alle 19:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Immaginiamo questo nuovo scenario:
- Processore i7-7700HQ; - GPU nVidia GTX 950 o superiore (E' comunque una scheda grafica più che soddisfacente? Puoi farmi un esempio di cosa posso farci?); - Schermo 15'' IPS Full HD (se possibile evitando i casi cronici di Backlight Bleeding); - Combinazione SSD+HDD, il primo per installazioni, il secondo per i dati (Immagino che per la capacità si debba optare almeno per i 128GB su SSD); - Una buona dissipazione per evitare che rallenti a causa del calore; - Budget 800/1000€ Esiste qualcosa di già pronto? Da assemblare potreste farmi un veloce test voi? Perchè a quanto pare sbaglio qualcosa, visto che i prezzi mi vengono più alti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
ti conviene cercare offerte con 6700 (che e simile al 7700) e gtx970 li trovi sui 800\900 giorni fa qualcuno ha preso un acer predator con 6700 e gtx970 da 15 ips 16 giga di ram 128 ssd e un tera di hd a meno di 900 euro mi sembra su monclick cmq cerca in rete
su ebay a 1000 e rotti trovi asus rog con 6700 gtx 980 altrimenti su informatica2008 trovi a 925 euro Asus 15.6" WINDOWS 10 FX553VD-DM029T Ultima modifica di brattak : 06-06-2017 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
La GTX950 è così pessima rispetto alla 1050? Mi interesserebbe che lo schermo sia IPS sinceramente, e preferisco non perdere sul processore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Se vi dico Asus N552VW-FI202T cosa mi rispondete?
Monta un HDD 1 Tb 7200rpm + SSD 512 Gb, i7-6700HQ, GTX 960M, Schermo 4K... 1) Siamo a 1249 euro che però potrei rateizzare perchè Mediaworld lo ha disponibile sullo store online. 2) Con la GTX 960M che tipo di esperienze di editing foto/video posso arrivare a fare? E' una scheda valida? A che livelli? 3) Lo schermo è uno pannello valido? Che opinioni avete su questa macchina in generale? EDIT: Come non detto... mi dicono che il 4K crea più problemi che altro in quanto molto programmi non sono ottimizzati e quindi o si vedono minuscoli, o Windows, nel tentativo di adattarli, li ingrandisce restituendo caratteri sfocati... Se spendo così tanto non vorrei ritrovarmi questi problemi sinceramente... Inoltre gli utenti sostengono che l'autonomia non sia eccezionale e che la batteria è integrata, quindi non removibile se non da un supporto tecnico... Non so dove sbattere la testa ![]() Ultima modifica di Auron93 : 07-06-2017 alle 00:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
|
Se puoi fare rate allora prendi asus gl502vm fy200t
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
metti ssd sata crucial mx300 da 275gb preso da amazon a 94 euro e 10 euro per una licenza win10 esd su ebay totale 1076 euro e quando hai voglia prendi un ssd m2 nvme e ram stesso discorso per l'n3b 897 euro per il n3b con i7-7700hq, gtx950m, 8gb di ram e wificard metti ssd sata crucial mx300 da 275gb preso da amazon a 94 euro e 10 euro per una licenza win10 esd su ebay totale 1000 euro e quando hai voglia prendi un ssd m2 nvme e ram Ultima modifica di sicily428 : 07-06-2017 alle 07:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ora mi menerete entrambi probabilmente, e a ragione direi, ma se volessi un minimo di design?
Ripeto che se è necessario, causa prezzo, potrei scendere su un 6700HQ + GTX 950/960, se voi pensate che siano comunque componenti più che validi... Le linee degli Asus mi piacciono molto, per esempio, e mi piacerebbe avere un computer "di marca" diciamo, fermo restando lo schermo FHD IPS e la configurazione HDD+SSD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma dubito che con 1000 euro trovi granchè ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma ti ripeto, non mi serve un pc che si illumina di immenso ![]() Mi basterebbero delle linee, come torno a dire, tipo ASUS N552VX per esempio, o simili |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.