|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
|
Win 10 e nuovo PC
Hola,
come da titolo vorrei installare nel PC che sto assemblando Win10 Pro italiano, ma ho alcuni dubbi e poca voglia di sbattimenti oltre il lecito. 1)Il passaggio gratuito al 10 è finito, ma leggevo che era ancora possibile farlo? Nel caso affermativo; ho licenza OEM win7 Ultimate su DVD, mi creo un usb con 10, installo e passo la key di ultiamte? Profit? Nel caso non funzioni spendo 280€ per una retali oppure mi indicate dove posso acquistare una oem, magari nslp? Ma sono regolari o no queste oem vendute staccate da hardware? 2)ho 1 licenza win 7 pro aggiornamento per win Vista installata su un portatile, indicata come retail, ma con soli 4 ripristini, se volessi portarlo a win 10 sarebbe sufficiente il su detto passaggio della usb ecc.? I ripristini sono intesi come installazioni ex novo oppure il numero di formattazioni rimaste? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una volta attivato W10 tutte le volte che lo reinstalli, si attiverà in automatico e quindi non servirà più che tu digiti il product-key che hai di W7 . Quote:
Bisogna vedere se chi le vende è un partner ufficiale Microsoft..... Quote:
Per ripristini si intende quante volte reinstalli il SO .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-04-2017 alle 12:14. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie,
farò sapere come va. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Fai sapere che product-key hai usato, se quello di W7 Ultimate o quello di W7 pro aggiornamento per Vista e come è andata
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
La chiave di W7 Ultimate è stata accettata senza problemi e, malgrado sulla confezione e pure sul dvd ci sia scritto OEM, la licenza è Retail W10 Pro con 1001 ripristini Win e altrettanti SKU (?)
![]() Il portatile purtroppo l'ho dovuto ripristinare a 7 perché non ci sono i driver per la scheda video, dopo che cortana ti chiede se può farsi gli affari tuoi, tutto diventa nero e non si può fare nulla. Hp ha sospeso il supporto (ho un Pavillion dv6 del 2011) e per tutti i notebook venduti prima del 2013 non hanno manco iniziato a supportare W10. Peccato perché tutta la procedura di installazione era andata a buon fine senza richieste di chiavi o altro. Una parolina per W10: ho letto di tutto e di più su W10 specialmente qui su Hwup ed ero veramente scettico a passare al nuovo OS. Microsoft è un puttanone perché pur di farti passare a 10 accetta veramente di tutto, però beh che dire, a me pare una figata pazzesca; pulito, non invadente e tutto fila liscio e senza problemi. Magari adesso mi leggo un po' di roba per fargli il pelo, ma ripeto, è un ottimo OS. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
mi sembra strano, ho due portatili uguali (vedi firma) datati 2008 che ho aggiornato a windows 10 (uno x86, l'altro x64) senza alcun problema driver
il tuo portatile che scheda video ha? che poi, cercavi mica i driver sul sito hp? perchè li sicuramente non ne trovi, anzi, quelli che ci sono erano già vecchi ai tempi di windows 7 ![]() i driver aggiornati li devi prendere dai rispettivi siti dei produttori dei chipset, ad esempio cpu - sito intel o amd mobo - idem controller sata - idem più eventuali asmedia eccetera se c'è un controller sata secondario vga - nvidia o amd eccetera ![]() anche secondo me w10 è un bel sistema operativo snello e prestante (gira pari a w7 sui due portatili), di contro è parecchio invadente a livello di privacy siccome è un argomento lungo e Off-Topic ti lascio cercare qui in sezione e con google cosa e come disabilitare per limitare questa ingerenza ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ci sono computer più vecchi del tuo, dove W10 si è installato senza problemi, come il suggerimento di Aled
![]() Forse il problema è la scheda video e lo puoi risolvere andando a cercare i driver nel sito della casa madre della scheda video, come suggerito . Oppure aggiungi una scheda video (se ce la possibilità) dedicata .
![]() |
#8 |
Member
|
Sì, è un problema di driver video, ho sempre tribolato per farli girare. La causa del tutto è il fatto che c'è la dedicata Amd e la integrata Intel HD e le due schede non sono mai andate d'accordo. Dovevano switchare in automatico da carico pesante a leggero e viceversa ma il driver della dedicata si incasinava e mandava a broccoli tutto il pc con bsod di ogni tipo; alla fine ho tenuto fisso la dedicata che a sua volta dava un problema di luminosità. Insomma il tutto stava in piedi sulle spine e sui miei nervi.
![]() Essendomi rotto le @@ ho formattato un annetto fa e non ho montato più nulla usando solo i driver generici per la intel. Infatti per l'uso che ne faccio ora, solo documenti e browser, vanno più che bene. Mo' però provo a installare i driver necessari, ho trovato un blog che conserva ancora tutto, anche driver per win 8; provo a mettere su quelli e a riprovare la procedura di mettere W10; potrebbe funzionare. Codice:
Rifarò sapere ![]() (W10 lo setaccio per bene appena ho un po' di tempo però per ora "al me pias") |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Grazie e scusate lo sfogo ot ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non per difendere Hp ma guarda che tutte le marche fanno così
pensi che per i miei due acer sia stato diverso? O per il notebook di mia moglie (un altro modello ancora)? i driver ufficiali sono appunto quelli dei produttori dei chipset, non quelli che si trovano sul sito hp, acer, msi, asus, eccetera ![]() ad ogni modo buon lavoro, ci si aggiorna più in la ![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Aggiorno per l'ultima volta.
Ho rinunciato, dopo vari tentativi, di installare i driver che probabilmente mi farebbero installare W10. Ho tutto il necessario; dove non avevo una copia conservata io, li ho scaricati dai vari produttori ecc. ma niente si impalla tutto e devo ripristinare il sistema ad una versione precedente. Visto che non è un operazione immediata lascio perdere. Per l'uso che ne faccio va bene così. Magari un giorno prendo un ssd e installo pulito, chissà magari funziona, ma per ora gli ho dedicato anche fin troppo del mio tempo. Peace e grazie per la pazienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quando è finita la promozione gratuita Ufficiale (visto che si può ancora installare W10 gratuitamente) a W10, ossia il 29 luglio 2016, è finito anche l' invio forzate di W10 nei computer dove girava W7, W8 e W8.1, tramite Windows Update . Quote:
Quote:
Tempo per l' installazione pulita di W10 ? Mmhhh.....meno di 25 minuti ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() I miei tentativi sono tutti inerenti a far funzionare i driver per la sv ati 6770m; si installano, ma nel momento che dovrebbero partire - schermata nera con il cursore lampeggiante in alto a sx senza possibilità di fare più nulla. Sono driver certificati per la mia scheda, anche quelli dati per default da HP in un secondo tentativo, ma evidentemente c'è un conflitto e tutto va a @@ Quote:
Grazie di nuovo ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando metti l' ssd fai sapere come è andata ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.