Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2017, 15:32   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Cavo HDMI

Sto confrontando 2 monitor (uguali,ma ho richiesto il cambio perchè pensavo che il primo avesse un difetto) che però sono attaccati con 2 cavi diversi
-Uno è attaccato tramite cavo VGA con adattatore DVI sulla scheda video
-L'altro è attaccato tramite cavo HDMI,che in teoria è quello che dovrei usare per avere 75hz e freesync

Il problema però è che sto notando che l'immagine è meglio sul monitor attaccato con cavo VGA! bianco piu pulito e nero più nero. Il cavo HDMI ha l'immagine piu pastosa e lucida. Questo succede anche invertendo i monitor ovviamente

Veniamo alla domanda. è possibile che sia un cavo HDMI di scarsa qualità a causare questo oppure è proprio una differenza che potrebbe esserci tra VGA e HDMI e che magari è solo un mio gusto personale quello che non mi fa piacere l'immagine del monitor collegato con HDMI?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 15:52   #2
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
Sto confrontando 2 monitor (uguali,ma ho richiesto il cambio perchè pensavo che il primo avesse un difetto) che però sono attaccati con 2 cavi diversi
-Uno è attaccato tramite cavo VGA con adattatore DVI sulla scheda video
-L'altro è attaccato tramite cavo HDMI,che in teoria è quello che dovrei usare per avere 75hz e freesync

Il problema però è che sto notando che l'immagine è meglio sul monitor attaccato con cavo VGA! bianco piu pulito e nero più nero. Il cavo HDMI ha l'immagine piu pastosa e lucida. Questo succede anche invertendo i monitor ovviamente

Veniamo alla domanda. è possibile che sia un cavo HDMI di scarsa qualità a causare questo oppure è proprio una differenza che potrebbe esserci tra VGA e HDMI e che magari è solo un mio gusto personale quello che non mi fa piacere l'immagine del monitor collegato con HDMI?
provato a rinominare sul menu del monitor l'ingresso HDMI in "PC" ?

escludo la qualità del cavo, o funziona oppure no.
Old 09-05-2017, 15:55   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

ah.speravo fosse quello....beh non ho provato. cosa dovrei fare?
Old 09-05-2017, 17:32   #4
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
ah.speravo fosse quello....beh non ho provato. cosa dovrei fare?
Di solito i monitor hanno una funzione tipo "rinominare ingresso" , cercala e vedi se c'è la voce pc

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Old 09-05-2017, 21:56   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il monitor viene riconosciuto come monitor da windows o come "tv generica hd"?

perchè nel secondo caso vengono applicati settaggi per renderlo "sbrillucciccoso", ovvero con colori tutto tranne che cromaticamente reali

puoi anche confrontare nell'OSD i parametri del monitor quando lo colleghi in vga/dvi con quelli impostati quando lo colleghi in hdmi (intendo i settaggi dell'osd, non di windows)

verifica anche i settaggi video nel pannello di controllo amd (catalyst o come si chiama ora)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2017, 22:11   #6
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Lo riconosce col nome proprio,ho installato i drivers e pure il software per configurare

in che senso confrontare i settaggi?

i settaggi li ho messi uguali per entrambi i monitors ma quello col cavo VGA ha una resa che io preferisco. miglior nero,miglior bianco (miglior contrasto insomma). con HDMI è come se ci fosse un velo beige sopra,ovviamente sottilissimo che dà solo quell'effetto di lucido che toglie un po' di contrasto. Un effetto che si ottiene anche con l'impostazione gamma2 ad esempio ma io ho impostato entrambi i monitor su gamma1
C'è proprio differenza. E quando inverto i cavi si inverte anche la qualità.

Ovviamente tenendolo con HDMI senza confronto di fianco non ci faccio caso e per me può andare bene anche così ma mi scoccia sapere che col VGA mi piace di piu
Old 09-05-2017, 22:26   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

può essere che a seconda del tipo di connessione (plug rilevato) l'OSD del monitor applichi dei settaggi diversi

in tal senso ti invitavo a confrontare (facendo delle foto con lo smartphone?) i settaggi OSD quando colleghi il cavo vga/dvi con quelli di quando colleghi il cavo hdmi

se sono identici sappiamo che non dipende dal monitor ma da windows
e nel caso
- o dipende da windows stesso
- o più probabilmente dai settaggi video della scheda video

similmente dovresti confrontare se vi siano differenze nelle voci dell'Amd Catalyst Control Center (o come si chiama) tra quando colleghi il monitor con un cavo e con l'altro

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 09-05-2017, 22:34   #8
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

mi sa che non hai letto
io non scollego e collego niente. ci sono 2 monitor contemporaneamente su un solo PC quindi hanno lo stesso windows,la stessa scheda che ha le stess impostazioni per entrambi i monitor,visto che son collegati CONTEMPORANEAMENTE

i 2 monitor sono impostati con stessa luminostià,contrasto,gamma,colori e bilanciamento nero.

Ultima modifica di TheInvoker : 09-05-2017 alle 22:51.
Old 09-05-2017, 22:50   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

che vuoi che ti dica, o sarà il cavo hdmi o sarà magia allora, non so aiutarti, scusa se ti ho fatto perdere tempo

ciao ciao
Old 09-05-2017, 22:51   #10
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

infatti la mia domanda era se può essere il cavo di scarsa qualità..ma tu hai detto di no,che non c'entra niente la qualità del cavo
Old 09-05-2017, 23:00   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

veramente no
Old 09-05-2017, 23:02   #12
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

e vabbe era l'altro utente! quindi puoi dire la tua su questo..
Old 10-05-2017, 08:46   #13
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
può essere che a seconda del tipo di connessione (plug rilevato) l'OSD del monitor applichi dei settaggi diversi
no, direi che è pressochè certo che faccia così

e cmq il cavo non può centrare nulla

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian