|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
|
Cavo HDMI
Sto confrontando 2 monitor (uguali,ma ho richiesto il cambio perchè pensavo che il primo avesse un difetto) che però sono attaccati con 2 cavi diversi
-Uno è attaccato tramite cavo VGA con adattatore DVI sulla scheda video -L'altro è attaccato tramite cavo HDMI,che in teoria è quello che dovrei usare per avere 75hz e freesync Il problema però è che sto notando che l'immagine è meglio sul monitor attaccato con cavo VGA! bianco piu pulito e nero più nero. Il cavo HDMI ha l'immagine piu pastosa e lucida. Questo succede anche invertendo i monitor ovviamente Veniamo alla domanda. è possibile che sia un cavo HDMI di scarsa qualità a causare questo oppure è proprio una differenza che potrebbe esserci tra VGA e HDMI e che magari è solo un mio gusto personale quello che non mi fa piacere l'immagine del monitor collegato con HDMI? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
escludo la qualità del cavo, o funziona oppure no.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah.speravo fosse quello....beh non ho provato. cosa dovrei fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il monitor viene riconosciuto come monitor da windows o come "tv generica hd"?
perchè nel secondo caso vengono applicati settaggi per renderlo "sbrillucciccoso", ovvero con colori tutto tranne che cromaticamente reali puoi anche confrontare nell'OSD i parametri del monitor quando lo colleghi in vga/dvi con quelli impostati quando lo colleghi in hdmi (intendo i settaggi dell'osd, non di windows) verifica anche i settaggi video nel pannello di controllo amd (catalyst o come si chiama ora) ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lo riconosce col nome proprio,ho installato i drivers e pure il software per configurare
in che senso confrontare i settaggi? i settaggi li ho messi uguali per entrambi i monitors ma quello col cavo VGA ha una resa che io preferisco. miglior nero,miglior bianco (miglior contrasto insomma). con HDMI è come se ci fosse un velo beige sopra,ovviamente sottilissimo che dà solo quell'effetto di lucido che toglie un po' di contrasto. Un effetto che si ottiene anche con l'impostazione gamma2 ad esempio ma io ho impostato entrambi i monitor su gamma1 C'è proprio differenza. E quando inverto i cavi si inverte anche la qualità. Ovviamente tenendolo con HDMI senza confronto di fianco non ci faccio caso e per me può andare bene anche così ma mi scoccia sapere che col VGA mi piace di piu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
può essere che a seconda del tipo di connessione (plug rilevato) l'OSD del monitor applichi dei settaggi diversi
in tal senso ti invitavo a confrontare (facendo delle foto con lo smartphone?) i settaggi OSD quando colleghi il cavo vga/dvi con quelli di quando colleghi il cavo hdmi se sono identici sappiamo che non dipende dal monitor ma da windows e nel caso - o dipende da windows stesso - o più probabilmente dai settaggi video della scheda video similmente dovresti confrontare se vi siano differenze nelle voci dell'Amd Catalyst Control Center (o come si chiama) tra quando colleghi il monitor con un cavo e con l'altro ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() mi sa che non hai letto io non scollego e collego niente. ci sono 2 monitor contemporaneamente su un solo PC quindi hanno lo stesso windows,la stessa scheda che ha le stess impostazioni per entrambi i monitor,visto che son collegati CONTEMPORANEAMENTE i 2 monitor sono impostati con stessa luminostià,contrasto,gamma,colori e bilanciamento nero. Ultima modifica di TheInvoker : 09-05-2017 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che vuoi che ti dica, o sarà il cavo hdmi o sarà magia allora, non so aiutarti, scusa se ti ho fatto perdere tempo
![]() ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
infatti la mia domanda era se può essere il cavo di scarsa qualità..ma tu hai detto di no,che non c'entra niente la qualità del cavo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
veramente no
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e vabbe era l'altro utente! quindi puoi dire la tua su questo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() e cmq il cavo non può centrare nulla
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.