Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2017, 08:44   #1
blackjack00
Member

L'Avatar di blackjack00

Iscritto dal: Feb 2009
AOC Agon Ag241qg - Problemi alla vista

Ciao a tutti!
Per far sfogare come si deve la mia GTX 1080 ho acquistato da una settimana un AOC Agon Ag241qg.

Ora, al di là del fatto che il supporto del monitor è enorme e mi costringe a tenerlo un po' vicino agli occhi (non posso stare più lontano di 65 cm), il problema maggiore è un grande fastidio alla vista!

Rispetto al mio vecchio 22" FullHD, sento proprio gli occhi friggermi mentre guardo lo schermo! C'è anche una specie di patina “sabbiosa” che si nota soprattutto sui bianchi, che è piuttosto fastidiosa.

Tengo sempre la luminosità adeguata e anche il contrasto è a posto. Ho anche attivato il filtro per la luce blu.

Che sia un problema di calibrazione? O mi devo abituare? Basta che non sia un difetto del monitor, con quello che costava...

Grazie a tutti!
blackjack00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2017, 10:54   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
ma vai da un oculista xd!
Old 19-04-2017, 22:13   #3
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
hai già cercato con google se questo è un monitor con tecnologia PWM o DC?

se fosse pwm c'è poco da fare, sei tu che sei troppo sensibile al flickering (e ognuno di noi è sensibile in modo diverso)

prova anche a cambiare cavo di collegamento, provando se possibile uno che abbia i blocchetti di ferrite ad entrambe le estremità

regola la retro-illuminazione del monitor stesso, per meglio dire mettila al minimo e prova a vedere se cambia qualcosa (in tanti abbassano la luminosità e si sparaflashano gli occhi con la retroilluminazione alta)

prova ad allontarti dal monitor, usa un piano/tavolino aggiuntivo per appoggiare tastiera/mouse e stare più lontano dal pannello, sempre se cambia qualcosa

un video/foto della patina sabbiosa non sarebbe male da vedere, ad ogni modo

ma non è che dipende dal dot pitch un po' tanto piccolino che ti costringe "a tirare" gli occhi? se non ho sbagliato i conti parliamo di 0,2058 mm

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2017, 08:43   #4
blackjack00
Member

L'Avatar di blackjack00

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hai già cercato con google se questo è un monitor con tecnologia PWM o DC?

se fosse pwm c'è poco da fare, sei tu che sei troppo sensibile al flickering (e ognuno di noi è sensibile in modo diverso)

prova anche a cambiare cavo di collegamento, provando se possibile uno che abbia i blocchetti di ferrite ad entrambe le estremità

regola la retro-illuminazione del monitor stesso, per meglio dire mettila al minimo e prova a vedere se cambia qualcosa (in tanti abbassano la luminosità e si sparaflashano gli occhi con la retroilluminazione alta)

prova ad allontarti dal monitor, usa un piano/tavolino aggiuntivo per appoggiare tastiera/mouse e stare più lontano dal pannello, sempre se cambia qualcosa

un video/foto della patina sabbiosa non sarebbe male da vedere, ad ogni modo

ma non è che dipende dal dot pitch un po' tanto piccolino che ti costringe "a tirare" gli occhi? se non ho sbagliato i conti parliamo di 0,2058 mm

ciao ciao
Grazie per tutti questi consigli! Purtroppo se di componenti interne qualcosina so, di monitor sono sono proprio ignorante…

Allora:

- Sulla prima domanda non trovo nulla nelle specifiche tecniche, dove posso capire se è PWM o DC?
- luminosità e gamma sono già ragionevolmente basse
- allego un paio di immagini, anche se con le foto è dura capire il feeling di cui parlo, ma se strizzi gli occhi capisci: è un effetto “maculato” delle aree di pixel, che sarà sicuramente normale ma qui mi sembra un po' troppo evidente.
(esempio 1 https://goo.gl/photos/hndgLg3BrjypoWH18
esempio 2 https://goo.gl/photos/V56BDtmGyDy1vv928)
- Purtroppo non posso davvero allontanarmi più di così, se gioco con tastiera e mouse...
Old 20-04-2017, 21:33   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

- Sulla prima domanda non trovo nulla nelle specifiche tecniche, dove posso capire se è PWM o DC?

tftcentral, google, forum aoc

anche la retro-illuminazione (se presente?)

nel mio osd poi ci sono queste voci da eventualmente provare a modificare:
econom.
gamma
ocr
overdrive
cleartype

nel tuo non so se sono le stesse o se vi siano anche altre, consulta il manuale

- allego un paio di immagini, anche se con le foto è dura capire il feeling di cui parlo, ma se strizzi gli occhi capisci: è un effetto “maculato” delle aree di pixel, che sarà sicuramente normale ma qui mi sembra un po' troppo evidente.

nella seconda si vede meglio, sembra quasi che sia un effetto "spatolato" o texturizzato

prova a cambiare cavi al monitor e lancia l'ottimizzazione display da windows

- Purtroppo non posso davvero allontanarmi più di così, se gioco con tastiera e mouse...

no ma io intendevo solo per fare una prova ma date le foto direi che non serve

hai qualche apparecchio che opera in radiofrequenza nelle vicinanze del monitor?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 20-04-2017, 22:39   #6
blackjack00
Member

L'Avatar di blackjack00

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

tftcentral, google, forum aoc

anche la retro-illuminazione (se presente?)

nel mio osd poi ci sono queste voci da eventualmente provare a modificare:
econom.
gamma
ocr
overdrive
cleartype

nel tuo non so se sono le stesse o se vi siano anche altre, consulta il manuale

nella seconda si vede meglio, sembra quasi che sia un effetto "spatolato" o texturizzato

prova a cambiare cavi al monitor e lancia l'ottimizzazione display da windows

no ma io intendevo solo per fare una prova ma date le foto direi che non serve

hai qualche apparecchio che opera in radiofrequenza nelle vicinanze del monitor?

ciao ciao
Allora, il modello fratello non G-Sync è un DC, quindi immagino che anche questo lo sia (non è facile da trovare, come info)...
Ho provato a cambiare il cavo e usare il DP, ma non cambia nulla.
Aumentando la luminosità l'effetto grana diminuisce ma di sera risulta una luminosità eccessiva...
Niente interferenze possibili.
Non c'è possibilità di controllo della retro-illuminazione.

Questo weekend provo a usarlo con queste impostazioni, ma se il problema persiste temo che troverete un nuovo annuncio nel mercatino (bellissimi i 2k ma stando già per lavoro tutto il giorno al PC ho bisogno di non dare il colpo di grazia agli occhi la sera)
Old 21-04-2017, 11:46   #7
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da blackjack00 Guarda i messaggi
ma stando già per lavoro tutto il giorno al PC ho bisogno di non dare il colpo di grazia agli occhi la sera
Glielo stai già dando. Il tempo di utilizzo e la distanza da un monitor sono i due fattori principali causa di patologie; il resto è solo un dettaglio insignificante. L'utilizzo del pc porta a schiere di malati patologici in ogni caso: chi più chi meno. I fattori che più determinano l'insorgere sono proprio tempo e distanza. Non siamo ancora adattati per puntare uno schermo 8 ore al giorno e starci pure seduti davanti. Stare al pc non fa bene, non ti fà migliorare a salute, anzi, al limite la puoi solo peggiorare.
Old 21-04-2017, 12:27   #8
blackjack00
Member

L'Avatar di blackjack00

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Glielo stai già dando. Il tempo di utilizzo e la distanza da un monitor sono i due fattori principali causa di patologie; il resto è solo un dettaglio insignificante. L'utilizzo del pc porta a schiere di malati patologici in ogni caso: chi più chi meno. I fattori che più determinano l'insorgere sono proprio tempo e distanza. Non siamo ancora adattati per puntare uno schermo 8 ore al giorno e starci pure seduti davanti. Stare al pc non fa bene, non ti fà migliorare a salute, anzi, al limite la puoi solo peggiorare.
Emmm ok, grazie del consiglio, vedo anche dal messaggio di prima che ti stanno molto a cuore i miei occhi e ti ringrazio, ma il problema qui è un altro.

Prima col vecchio monitor andava bene, ora non più, è il monitor o sto sbagliando le impostazioni? Non è normale sentire già gli occhi esausti dopo mezz'ora di monitor.

Ultima modifica di blackjack00 : 21-04-2017 alle 12:30.
Old 29-04-2017, 17:01   #9
Taiko
Senior Member

L'Avatar di Taiko

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
che patologie potrebbero insorgere a aprta la miopia? Se si prende un monitor con flicker free eliminerebbe il problema per quelli sensibili allo sfarfallio??
My Pc: CPU: Amd Ryzen 5 5600X Dissipatore: Scythe Mugen 5 PCGH Mainboard:MSI MAG B550M Bazooka RAM: Crucial BL2K8G36C16U4R memoria 16 GB DDR4 3600 MHz Hard Disk: WD AZ500AZRX 3 SSD Crucial MX500 500 Gb Scheda Video: XFX RX480 GTR Alimentatore: Riotoro Enigma G2 650W Sistema Operativo: Windows 10 Pro 64 bit Case: Cooler master N300 Monitor: Viewsonic XG2402

Ultima modifica di Taiko : 29-04-2017 alle 17:07.
Taiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2017, 18:29   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Originariamente inviato da Taiko Guarda i messaggi
che patologie potrebbero insorgere a aprta la miopia?
Questa è una ricerca di livello review (credo)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21480937

singolarmente esistono anche le ricerche di livello trials; invece di livello metanalysis non ne ho idea, probabilmente si o fra qualche tempo:

Quote:
Se si prende un monitor con flicker free eliminerebbe il problema per quelli sensibili allo sfarfallio??
Boh
Old 29-04-2017, 20:40   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Taiko Guarda i messaggi
Se si prende un monitor con flicker free eliminerebbe il problema per quelli sensibili allo sfarfallio??
direi proprio di sì

ciao ciao
Old 03-05-2017, 22:41   #12
Dark_Lupin
Member

Iscritto dal: May 2014
ho avuto lo stesso monitor, il "problema" dell'effetto patina l'ho riscontrato anch'io in pratica è il trattamento anti-glare dello schermo, il difetto, se cosi vogliamo chiamarlo, è hardware e non software, quindi o ci si abitua all'effetto, che poi è visibile solo su colori chiari, oppure si cambia monitor come alla fine ho fatto io
leggendo in giro il Dell s2417dg ha lo stesso e identico pannello però revisionato in pratica l'effetto granulato è ancora presente ma molto meno accentuato rispetto a questo, è più fine l'effetto sabbiato, non so se rendo l'idea, andrebbe però sempre valutato in prima persona
Dark_Lupin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian