|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
|
Problema strano con addon provider ricerca per IE9
Mi chiedo se Microsoft mi sta prendendo per il culo.
Sul nuovo PC ho provato ad installare come provider di ricerca predefinito Google (di default c'è Bing). Dallo store degli addon di IE ti fa scegliere fra due tipi. "Google Italia" e "Google". Il primo in teoria è google.it il secondo google.com Il problema è che il primo, quello italiano, mi dà un problema stranissimo. Se sono loggato a google (con un account google) e inserisco una stringa di ricerca nella barra degli indirizzi e poi premo invio, invece di portarmi alla pagina dei risultati relativi a quella stringa di ricerca, semplicemente mi porta a www.google.it Il problema non succede se mi sloggo dall'account. Fin qui uno potrebbe pensare che si tratti di un problema di qualcosa di rovinato su IE9. E invece no! A parte che il PC è un'installazione fresca, ma ho provato anche su altri PC dove non era mai stato configurato IE9, e fa lo stesso identico risultato. Così ho provato a guardare nel mio vecchio PC dove la cosa funziona alla perfezione, e ho trovato una bella differenza! L'addon provider di ricerca che ho nel vecchio PC è diverso da quello che Microsoft cerca di installarmi nel nuovo! Come se nel corso del tempo avessero cambiato e quello nuovo avesse dei problemi. Vi posto due screenshot così potete fare la differenza. Quello vecchio si chiama "Google" (come quello inglese), quello nuovo "Google Italia", però potete vedere che anche sul vecchio l'indirizzo di ricerca è su google.it, non google.com In particolare guardate proprio questo campo e vedrete che i parametri di rircerca son diversi! http://img404.imageshack.us/i/googlenuovopc.png http://img51.imageshack.us/i/googlevecchiopc.png O se non volete guardare le pic vi riporto i campi qui sotto: Vecchio PC: "http://www.google.it/search?hl=it&q=&meta=" Nuovo PC: "http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q=&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=9fca69c98b5d77d7" Secondo me il problema è proprio qui!! Dunque, secondo voi come posso risolvere? Basterebbe sapere dove queste informazioni sui provider di ricerca vengono salvate fisicamente su disco, sono degli "addons" quindi in teoria ogni provider dovrebbe essere un file indipendente da qualche parte. Solo che non ho idea dove sia... se riuscissi a trovarlo potrei modificare a mano quel parametro. Nessuno ha idea di dove stanno?
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 20-07-2012 alle 08:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho trovato il problema.
Andate alla pagina seguente: http://www.iegallery.com/Addons/Details/9914 Questa è la pagina incriminata con l'addon "difettoso". Qualcuno si poteva chiedere: come vengono installati questi addon in locale? Semplicemente con una chiamata javascript, in particolare la seguente chiamata: javascript:BrowserDetectionAddonInstallSearch('/AddOns/DownloadAddOn?resourceId=9914','False', '9914', '00000000-0000-0000-0000-000000000000'); Questa chiamata non fa altro che installare da qualche parte nel PC le informazioni presenti nel seguente XML: http://www.iegallery.com/Addons/Down...esourceId=9914 L'errore sta in questo file XML. Nel campo "template" del tag "URL" è presente la seguente stringa: http://www.google.it/#hl=it&source=hp&q={searchTerms}&aq=f&aqi=g10&aql=&oq=&gs_rfai=&fp=9fca69c98b5d77d7 E' questa stringa che genera l'errore di cui parlavo ad inizio thread. Questa stringa dovrebbe essere sostituita con la seguente: http://www.google.com/search?hl=it&q={searchTerms}&meta= O più semplicemente quel file XML dovrebbe essere sostituito con uno come quello di prova che ho preparato al seguente indirizzo: http://cartografia.comune.siena.it/v...nloadAddOn.xml Le soluzioni sono due a questo punto:
Ho già contattato Microsoft per il punto 2) e sto facendo il possibile, ma se conosco i miei polli passeranno mesi prima che risolvano il problema. Nessuno sa come potrei fare per il punto 1? Temo non ci sia soluzione perchè la chiamata javascript di cui sopra secondo me si interfaccia con un componente installato sul sito Microsoft nella pagina in questione, e che quindi non funzionerà mai con xml presi dall'esterno. Però non sono un programmatore e non conosco javascript, quindi in effetti non ne sono certissimo...
Intel 3770 - Asrock Z77 Extreme4 - Corsair DDR3 Veng 1600CL8 8GB - Crucial M4 256GB WD WD2002FAEX - Seasonic X-560 - Asus ROG STRIX-GTX1070-8G - LG 27GN850-B - Corsair Obsidian 550D Ultima modifica di akumasama : 20-07-2012 alle 09:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
E' molto strano, tutti gli IE9 che ho installato su windows 7 erano già perfettamente configurati per la ricerca google, bastava impostare google come predefinito. Secondo me c'è qualcosa di corrotto nel OS del tuo nuovo pc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Usavi una iso scaricata o un disco originale?
Io ho usato Win7 Pro x64 upgrade scaricato dal portale studenti e poi trasformato in iso che installa bing. Poi ho usato un CD OEM SP1 comprato di recente assieme al PC, e risultato analogo, di default c'è Bing. A parte che in entrambi i casi di default viene installato IE8, e solo dopo che esegui Winupdate ti trovi IE9 (con Bing come unico provider di ricerca installato e predefinito) Cmq il problema è "recente". Microsoft ha tolto il vecchio "addon" Google Italia, che è quello che ho installato sul vecchio PC, e ne ha messo uno nuovo con un errore nei parametri di ricerca. Questo cambio non so quando è successo ma la colpa è loro, nessuno se ne è accorto probabilmente perchè: 1) la gente è nabba e non ci fa caso 2) Tanti non usano IE 3) Tanti non usano account google (non loggano, e quindi il problema nn si presenta)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Di tutto, ma il fatto è che quando installi IE9 c'è sempre bing come predefinito, lo togli e imposti google e tutto va a posto da solo. Per quello non capisco questo tuo problema o c'è qualcosa di corrotto nelle immagini iso o in qualcos'altro. Io ho l'account google e loggato o meno mai avuto problemi con Vista prima e con nuovo pc 7 oem dopo. Stessa cosa per altri pc/utenti dove nemmeno esistono account google.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per "mettere Google" non puoi farlo a mano, devi farlo dal sito addons specifico di IE, ti ci porta automaticamente quando clicchi sull'opzione "Trova altri provider di ricerca..." Ma ci puoi anche andare a mano all'indirizzo www.iegallery.com In particolare quello di Google Italia è il seguente: http://www.iegallery.com/Addons/Details/9914 E cosa succede quando clicchi sul pulsantino "Aggiungi ad Internet Explorer"? Semplice. Come puoi vedere anche da solo lui si limita a fare una chiamata javascript che importa un file XML (QUESTO file xml) da qualche parte nel PC, e così ti comparirà nella lista dei provider di ricerca, poi tu lo puoi selezionare, mettere come predefinito e dopo cancellare bing. Il punto è che in quel file XML c'è un errore Non so da quanto tempo c'è... potrebbero essere giorni, settimane, mesi, boh? Quando lo feci sul vecchio PC funzionava alla perfezione e il link era quello giusto. L'XML di ora invece mette un link "sbagliato", ed è questo che genera l'errore. Siccome, una volta caricati su IE, non si possono modificare a mano i parametri, viene da sè che questo errore rimane. Per questo stavo cercando di capire DOVE IE9 memorizza questi dati sul PC, se riesco a trovare il file dove sono, posso editare quel file a mano e fixare il link, tutto qui ![]() Per avere conferma prova ad andare nella tua schermata dei provider di ricerca (QUESTA qui in pratica) e dimmi che cosa hai scritto nel campo "Indirizzo per le ricerche", oppure ancora meglio fai uno screenshot come ho fatto io e postalo qui ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Risolto!
I dati dei search engine di IE9 sono storati nei registri "HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchScopes" Da lì sono memorizzati con dei GUID, ovvero delle voci alfanumeriche, che nascondono il titolo vero, per questo non li trovavo nei registri. Se poi entri nelle voci dentro c'è la URL incriminata, l'ho sostituita con quella funzionante del vecchio addon e ora va tutto ![]() Bene così! Colpa di Microsoft cmq che rilascia questi addon bacati.... e manco se ne accorge. Vai a sapere quanti mesi sono che è lì e non hanno ancora corretto...
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Già chiamato MS oggi al telefono, han detto che mi avrebbero mandato una mail con un form preciso al quale rispondere con tutti i dettagli precisi (link e foto) e si sarebbe occupata personalmente di inoltrarlo all'ufficio competente.
L'hai vista però te questa email ancora? Io no >___>
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Stesso problema su Windows 8.1.
Non riesco a risolvere in nessun modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Devi postare nella sezione di W8.1-W10 .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:30.