|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
PC della Mado...!
Un mio carissimo amico un ingegnere ha da poco trovato un ottimo lavoro e vorrebbe togliersi uno "sfizietto" vuole che gli costruisca un PC da non meno di 5000€ (max 7000€) ma con delle peculiarità da rispettare.
1) Deve entrare in questo case: SilverStone GD09B Grandia 09 oppure con altezza massima IDENTICA ma può anche essere più largo 2) Silenzio Assoluto, non fanless ovviamente ma con le migliori ventole sul mercato 3) Accesso 24h sempre = stabilità assoluta 4) Anche PC da gaming = Geforce 1080Gtx obbligatoria (2 non entrano) 5) SSD per forza M2 da almeno 1Tb 6) Processore idoneo per gaming, codifica video 1080p prevalentemente in software (più cores meglio sono) e fotoritocco, prevalentemente il lavoro suo è quello. 7) Consumi in IDLE (RIPETO IDLE) più contenuti possibili. Io pensavo ad un 6950x come CPU per il resto sbizzarritevi.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
sai qunata fretta hai? xke stanno x uscire le nuove cpu ryzen x la max affidabilita esistono sistemi da srver, però ha piu senso usarli x far su pc con doppio processore, sistemi con piu di 128gb di ram e cose del genere diciamo ceh come pc casalingo da infilare in un mini di ridotte dimenisoni nn sarebbe piu tanto adatto un server a meno di nn comrpare un rack vero e proprio, lomette in cantina, e su in casa tiene un pc client di base |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
E ovviamente installati subitissimo i nuovi drivers intel rapid storage se si sceglie una soluzione del genere. Oppure due dischi MZ-V6P1T0 per un totale di 2TB di storage.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
se l'intenzione è reale forse si potrebbe optare per due pc, uno per gaming e uno come workstation visto che il budget lo consentirebbe.
Giusto perchè giocare con un 6950x è uno spreco cosi come avere una gtx1080 su una workstation da millemila euro da dover sistemare in poco spazio. se invece è solo uno sfizio bhe nulla da dire |
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una configurazione l'ho anche pensata ma ho problemi a trovare un dissipatore che sia max 15cm in altezza per smaltire il TDP del 6950x
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è la grossa limitazione del case che inibisce un po' tante cose, non c'è proprio verso di superare questa cosa vero? Tanto per fare un esempio, avevo un amico che aveva spazio relativamente limitato per far stare il case del pc nel mobiletto scrivania porta pc. Bene, gli ho fatto prendere un case ENORME con le rotelle che ha messo a fianco della suddetta scrivania e ora nelo scomparto del pc ci tiene il subwoofer. Una soluzione a cui non aveva pensato che gli ha risolto un problema ma che richiedeva solamente un pensiero "diverso". E' soddisfattissimo, e con un case grande si possono realizzare soluzioni con rumorosità davvero minima.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo cheun buon compromesso rumore / prestazioni / temperature si può trovare. Ho visto che i Samsung 960 Pro da 2Tb sono i più veloci in assoluto ne basterebbe uno singolo... o meglio 2 da 1Tb?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Non è un problema trovare un dissipatore sotto i 138mm per il Grandia, basta pensare ad un top flow tipo noctua nh-c14s o dark rock tf (con una sola ventola).
Ma siamo sicuri di questa configurazione? A me sembra fin troppo pompata se non deve svolgere particolari operazioni... fossi in lui aspetterei Ryzen per vedere come si comporta (o con molta probabiltà un abbassamento dei prezzi di Intel). |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando di convincerlo almeno per un 6900k così risparmia 1000€ e con le prestazioni penso non ne risentirebbe gran che. Che ne pensi? Per quanto riguarda i soldi so suoi decide lui io mi sono gia pronunciato con lui
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 10-02-2017 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Io nulla, ma visto che vuole raggiungere i 5000€ non sapevo come investire
... e leggendo le recensioni i 2Tb spingono quasi il doppio degli 1Tb (Samsung 960 PRO)
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io gli consiglierei di aspettare, AMD presenterà i processori a fine mese/inizio marzo ed i prezzi saranno nettamente diversi rispetto a quelli proposti da Intel. Oltre questo considera che pur avendo più core nel 6950x hai una frequenza più bassa rispetto al 6900k... spenderebbe all'incirca il doppio per avere prestazioni superiori di circa il 20% (se va bene, in alcuni ambiti). |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Io gli comprerei un PC da supermercato da 300 euro e gli chiederei 5000 euro per il servizio... i 5000 li hai comunque spesi... una cosa così non si può sentire su un forum tecnico, meglio se posti su Vanity Fair
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai a parte le battute io x quel ceh hai detto userà il pc farei una base con I7 6800, 32gb di ram, ssd M.2 e una gtx 1070 ma cosi nn spednerebbe nenahce meta del suo budget se nn gli sta bene spendere cosi poco facci sapere si puo sempre "pompare" di piu il tutto ma avrebbe guadagni nn proprio visibili ad occhio, insomma se spende 500-1000 euro in piu e guadagna 5 minuti su un editing di un'ora, nn mi sembrerebbe un gran affare |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto non sono soldi miei ed io vi ho chiesto un consiglio sulla configurazione HW, se non hai voglia di aiutare basta che salti questo post. Quote:
32Gb di Ram anche secondo me sembrano OK, mi sembra futile andare oltre, solo che non so cosa possa andar bene pensavo a delle 2800mhz CL14 oppure delle 3200 cl 16 oppure c'è di meglio? I miei dubbi più grossi ora si stanno concentrando su una scheda madre x99 (la marca per fortuna non è un problema ) che abbia una stabilità assoluta ed un alimentatore da almeno 850W su cui pensavo un 80gold come Corsair o EVGA. Come dissipatore il Noctua NH-L12 unico Low profile di "spessore" che può montare il cabinet.
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 10-02-2017 alle 15:07. |
||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
fagli vedere questo test
http://www.techspot.com/articles-inf...29-image-3.jpg tutte quelle vga adnrebbero bene anche la 1060 6gb o una rx 480 da 8gb, roba da 250 euro e piu ceh adeguata, una titan o una 1080 nn farebbero alcuna differenza se vuol comprarle nn ce problema x me però come vedi sarebbe uno spreco e nn mi piace dare consigli inutili, senno tanto vale andare in uno shop online fare la lista dei componetni in ordine decrescente di prezzo e prendere il primo, il seocndo o il terzo, sicurametne si fa un mega pc (vuoi ceh la seconda cpu piu cara in negozio nn sia buona o che l'ssd piu costoso che hanno nello shop nn vada veloce, assolutametne) lato cpu http://www.techspot.com/articles-inf...29-image-7.jpg un 6850 va tanto quanto un 6800 e si vede fa il 20% meno rispetto al 6900 quindi teoricametne se il 6800 si trova a 400 euro, un 6900 se costasse il 20% in piu coem le prestazioni ceh da dovrebbe stare a meno di 500 euro, invece ne costa 1000 insomma nn e un gran affare guadagnare il 20% spendendo il 150% in piu |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Parliamo di raid 0, e l'utilità è quella di aumentare il transfer rate (che è già galattico ok, ma che è comunque il principale collo di bottiglia dei pc moderni).
Quote:
Per la perdita di dati il problema è meno significativo di dischi tradizionali dove si può rompere anche la meccanica, ma comunque il backup costante è indispensabile A PRESCINDERE dall'uso di uno o due o 54 dischi. Per OP, i samsung 960pro da 1TB e 2TB hanno prestazioni simili, quello che va LEGGERMENTE più piano è il 512MB. Messi in raid "la palla passa al controller", comunque un incremento (solo sul transfer rate e non sul contenimento delle latenze) è lecito attenderselo.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque il fatto è che lui fa degli export a volte con risoluzioni che in hardware non possono essere eseguite perciò di fida più della vecchia CPU e poi la 1080 la vorrebbe soprattutto per giocarci nel suo (poco) tempo libero. Per quanto riguarda i test delle CPU sull'H264 sono interessanti glie li mostro e poi ti dico se sono riuscito a farlo "scendere sulla terra"
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Lower is better...
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.

) che abbia una stabilità assoluta ed un alimentatore da almeno 850W su cui pensavo un 80gold come Corsair o EVGA. Come dissipatore il Noctua NH-L12 unico Low profile di "spessore" che può montare il cabinet.