|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Barletta (BT)
|
Limitare la banda wifi a tablet e smartphone
Ciao a tutti. Ho creato in casa una rete "Domestica" Lan cablata collegando un router + 2 switch + 2 pc + 1 Nas + Sistema Home Video Theater.
Il mio router-wifi è un TpLink Archer D9 e va egregiamente. In casa usiamo il wifi solo per navigare con tablet e smartphone (poichè tutto il resto è cablato) e proprio per questo voglio limitare la banda wifi usata dai due perchè ho notato che navigando con i due pc (Lan) e utilizzando contemporaneamente il tablet per il gioco (wifi), quest'ultimo rallenta o a volte si blocca. Come faccio ad assegnare "tot" banda a cell e tablet in modo tale da avere una navigazione fluida su tutto? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Ciao Nicola.
Io ho l'Archer D5, quindi uno dei fratelli più piccoli del tuo D9. Io, per come ho fatto io e quindi non so se esiste una soluzione migliore, ho proceduto come segue: 1) Mi sono appuntato tutti i MAC Address dei dispositivi in casa. 2) 192.168.1.1 -> tab DHCP Server -> Address Reservation e qui per ogni dispositivo ho fornito un IP fisso. 3) Per sicurezza ho preso i vari dispositivi di casa in mano e ri-configurato la WiFi impostando, fra le opzioni avanzate della connessione stessa, l'IP Statico che è lo stesso impostato al punto 2. 4) 192.168.1.1 -> tab Bandwidth Control -> spunta su Enable Bandwidth Control, inserisci i valori della tua connessione restando nei parametri che la connessione ti indica a lato. 4B) Bandwidth Control Rules -> Add New e qui o metti il singolo IP oppure se hai messo tutti i tablet/smartphone con un IP che si sussegue di uno (192.168.1.2 il tablet A 192.168.1.3 il telefono B etc), inserisci da IP X a IP Y (che appunto comprende tutti i device WiFi che vuoi), inserisci su quali Porte funziona la regola (tutte: 1 - 65535), Protocol ALL, Priority a tua discrezione e per finire la banda minima e massima sia in download sia in upload. Ecco che quegli IP appena inseriti potranno avere dal minimo che imposti sino al massimo che imposti. Io facendo così ho limitato il telefono di un famigliare che è solito ciucciare molta banda per streaming video.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:09.