|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Ventole non si spengono dopo arresto del sistema
Ciao, come da titolo ho un problema con l'arresto del computer, infatti le ventole continuano a girare anche dopo il totale arresto del sistema. L'unico modo per spegnerle è, dopo l'arresto del sistema, premere il tasto di arresto per alcuni secondi, a quel punto si spengono anche le ventole.
EDIT: quando faccio riavvia il sistema, il computer si arresta e si spegne tutto correttamente e dopo 2 secondi si riavvia. Cioè se invece che arrestare il sistema lo riavvio, la procedura di arresto (prima della riaccensione) fila liscia come l'olio. Operazioni già fatte: Disattivata l'opzione avvio rapido. Provato con una VGA differente. Installato una versione del driver Intel EMI differente dalla 11. Purtroppo non mi è possibile provare con un alimentatore o una scheda madre diversa Vi ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto ![]() Informazioni del sistema: Machine name: PC-MARTINA Machine Id: {A73EE3FF-6788-48F5-9D7D-5B83C6B29E23} Operating System: Windows 10 Pro 64-bit (10.0, Build 14393) (14393.rs1_release.161220-1747) Language: Italian (Regional Setting: Italian) System Manufacturer: System manufacturer System Model: System Product Name BIOS: BIOS Date: 05/08/12 14:39:13 Ver: 06.10 Processor: Intel(R) Core(TM) i5-2500K CPU @ 3.30GHz (4 CPUs), ~3.3GHz Memory: 8192MB RAM Available OS Memory: 8144MB RAM Page File: 2544MB used, 6879MB available Windows Dir: C:\WINDOWS DirectX Version: DirectX 12 DX Setup Parameters: Not found User DPI Setting: Using System DPI System DPI Setting: 96 DPI (100 percent) DWM DPI Scaling: Disabled Miracast: Available, with HDCP Microsoft Graphics Hybrid: Not Supported Ultima modifica di VBK5 : 02-02-2017 alle 19:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Forse il problema, dico forse.....è del driver INTEL Management Engine Interface (EMI) . Dovresti provare a sostituirlo con una versione precedente, come dice > qui . Però....prima di sostituire il driver : - ti fai una copia del driver (con Magician Driver Lite freeware) o lo torni a scaricare e lo metti in un hd esterno o pendrive, - vedi anche, se hai un punto di ripristino a prima della sostituzione del driver, da poter usare nel caso che, dopo la sostituzione.....succedano problemi . Il link postato sopra, parla di problemi di spegnimento e del risveglio del pc....forse sostituendo il driver risolvi il problema delle ventole . Però poi il pc deve continuare a spegnersi normalmente .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-02-2017 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Purtroppo avevo già trovato e seguito quella guida e il problema non si è risolto nemmeno installando una versione del drive precedente. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Magari, invece di installare la penultima versione, prova a installare una versione precedente, rispetto alla penultima .
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Intendevo provare a installare versioni precedenti, non recenti, la penultima, la terz'ultima, la quartultima .......
Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola .
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
prova a togliere l'avvio rapido di Windows 10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
EDIT: ho provato ad installare versione ancora più precedenti ma quando provo ad installarlo mi da sempre l'errore che è impossibile avviare uno o più processi applicativi. Forse sto sbagliando driver... Ultima modifica di VBK5 : 02-02-2017 alle 15:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Non so se può essere utile in qualche modo ma il problema si era parzialmente risolto dopo aver sostituito la scheda video. Infatti prima dopo aver spento il sistema e aver tenuto premuto il tasto di arresto dovevo anche togliere la corrente altrimenti dopo alcuni secondi si riaccendeva da solo. Poi a causa di un guasto ho sostituito la scheda video e non so perchè ma da allora almeno non si riaccende più da solo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Hai provato a fare questo ? > " Oppure provi a scollegare e ricollegare la ventola " .
![]() |
#12 |
Junior Member
|
In realtà non è una sola ventola a girare, ma tutte, compreso il dissipatore della CPU e le ventole della scheda video. In effetti sono accese anche i vari led della VGA e della matherboard ed è accesa anche la spia del case che indica che il pc è alimentato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Qundi il problema sembra che sia più software che hardware .
Non è che il problema è della Intel, dai un' occhiata > qui e anche > qui
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-02-2017 alle 19:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Junior Member
|
Quote:
quando faccio riavvia il sistema, il computer si arresta e si spegne tutto correttamente e dopo 2 secondi si riavvia. Cioè se invece che arrestare il sistema lo riavvio, la procedura di arresto (prima della riaccensione) fila liscia come l'olio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Si, quando c'è un problema come il tuo, la soluzione è quella di riavviare e poi facendo Arresta, si spegne .
Guarda i link che ti ho postato .
![]() |
#16 |
Bannato
Città: Italy, Pordenone, Porcia
|
Ebbi lo stesso problema come Lei. Ma fortunatamente l'ho risolto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Niente da fare ho fatto tutto quello che dicevano, la scansione dei file di sistema non ha evidenziato nessun problema o violazione di integrità.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Lascia stare costui......ho già fatto la segnalazione al mod di sezione .
Intendevo i driver della Intel e per il secondo link, hai letto il post n. 25, 26......
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 02-02-2017 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
lol che birbante
cmq credo che a forza di installare driver su driver e pasticciare mi sto incasinando tutto. Ora compaiono errori sempre più stradi, alcuni programmi hanno smesso di funzionare, se clicco sull'icona non si aprono, non parte proprio nemmeno il processo e se provo a disinstallarli quando faccio per reinstallarli fallisce l'installazione... inoltre molti dicono che potrebbe essere causato dal passaggio da win8.1 al 10 e che si risolve con una reinstallazione pulita... quindi stavo pensando di formattare anche se avrei voluto evitarlo se possibile. Comunque nel caso in cui dovessi formattare, perdo la licenza di windows 10 che mi ha regalato microsoft, oppure se scarico l'iso di win 10 e poi metto il seriale che avevo con i dischi di installazione di windows 8 lui si ricorda che associati a quel seriale c'era una licenza per windows 10? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.