|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
info confronto sm atx vs miniatx
Ciao a tutti,
mi stavo chiedendo: ha senso prendere una scheda madre atx rispetto ad una più piccola per questioni di dissipazione? Al momento ho una miniatx con su una cpu AMD con un noctua con ventola da 14 cm e una ati 7950... e sta tutto vicinissimo. E in effetti scalda un poco... Dovendo cambiare pc (i5 sempre con il noctua + ati 480), cosa consigliate? La mia è una "paranoia", oppure ha senso? Grazie mille a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh dipende da che uso fai del pc cquale case utilizzi? ma aspetti ceh arrivino in commercio i nuvoi processori sia itnel ceh amd ad inizio anno nuovo o compri tutto ora? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Io ti consiglio una scheda atx , perche hanno piu connettori e slot pci a disposizione e anche piu spazio per mettere eventuali schede .
Inoltre come hai detto il calore si distribuisce meglio se hai piu spazio a disposizione . In ogni caso per la dissipazione del calore , se dentro al case hai abbastanza spazio puoi mettere una o due ventole in piu anche se hai una microatx , in questo modo dissipi lo stesso tutto il calore in piu . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Il case al momento è CoolerMaster NSE-200-KKN1 Case Midi, Nero. Inizio anno quando? se è gennaio ci faccio un pensierino, se è marzo forse è troppo in là.. ![]() Quote:
Poi non vorrei ventole, solo una in uscita laterale, una bella enermax silenziosa che ho già! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
gennaio-febbraio cosi si vocifera
ne sapremo di piu forse il 14 dicemrbe fanno una presentaizone senno di sicuro al ces di Las Vegas diranno tutto sul case quindi vuoi cambiarlo? ceh temperature hai di cpu e scheda video? che modello preciso di cpu e scheda video hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
la gpu è rotta ormai le temp sono tutte falsate... Vedo che il ces è il 5-8 gennaio! Posso aspettare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
1-informazioni sul tuo pc completamente insufficienti per poter consigliare un nuovo acquisto o meno
2-anche "uso gaming" è un pò vago: quale risoluzione?, quali titoli?, quale qualità?, ri-aggiornerai fra quanto tempo? ... 3-il problema non è il formato ma il particolare modello ci sono numerose schede ATX pessime sul fronte dissipazione 4-le schede ATX presentano solo un maggior numero di connessioni pci e pci-e 1X spesso inutilizzate 5-l'areazione del case è fondamentale, non pensare che una scheda ATX risolva i tuoi problemi anche l'idea di usare un unica ventolona è da accantonare 6-una gpu è rotta quando genera crash di sistema o artefatti se la gpu rileva temperature anomale è perchè non è stata manutentata (polvere, rinnovo della pasta termica)
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Quote:
- ATX - Micro ATX - Mini ITX Di quali stiamo parlando? ![]() PS. ovviamente ne esistono di più, ma ho citato solo quelli tra i quali sono in dubbio vengano trattati in questa discussione.
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
e la cpu ceh temeprature ha a riposo e sotto carico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Per prima cosa grazie per le risposte!
Quote:
il proc è l'i5 6400 la scheda video ati 480 8gb (forse l'msi) la scheda madre... bhe, la sto scegliendo 16gb di ram 1 ssd da 128gb 1 s-ata 3 da 1tb 1 ali enermax da 500 watt. Però se serve altro fammi sapere 2)la risoluzione è 1080p. I giochi, gli ultimi. Ovviamente ai massimi dettagli possibili. Non riaggiornerò per 2-3 anni penso. 3)perfetto, questo è quello che mi serviva sapere. Io vedevo cpu e gpu attaccati e mi preoccupavo. Non è quello il problema. 4)perfetto, anche qua sembra conveniente andare su una miniatx 5)Qua il discorso è lungo. Voglio che il pc sia il più possibile silenzioso, e meno ventole (silenziose) ci sono, meglio sto. Ho comprato un noctua NH-C14S apposta per questo obiettivo. E' ovvio che poi esistono i raffreddamenti a liquido, ma sono fuori budget. Di ventole ne ho molte... ma se riesco a non usarle sto meglio ![]() L'idea di un flusso d'aria fronte-retro l'ho trovata in passato troppo rumorosa per il beneficio che comporta. E non so se questo è anche dovuto però a case piccoli con cavi che bloccano il flusso... 6)asp, perchè pensi che la gpu rilevi temp anomale? è rotta davvero, purtroppo ![]() Over clock andato male ![]() scusami, l'ho specificato solo nel titolo del thread. Il dubbio è tra atx e miniatx. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
x la silenziosita ci sono molti case dotati di materiale fonoassorbente, quindi super silenizosi, ma sono quasi tutti atx
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
Quote:
è stata la soluzione più efficace ed efficiente [ temperatura/rumore ] Quote:
![]() . |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
pensavo che le micro fossero più piccole ancora... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Antec P100, Fractal R4 o R5, Be quiet silent base 600, Corsiar 330r, tutta la serie deep silence di Nanoxia
si nn sono proprio economicissimi, ma a meno di 50 euro cmq compri una "scatola di lattine" x cui fino ad un centinaio e dispari euro x uno di quesit modelli di sicuro nn nn sarebbe un cattivo acquisto in qualità-prezzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza si sente? edit: mi preoccupa molto il fatto che non c'è una ventola laterale... immagino sia per i pannelli fonoassorbenti, però una ventola laterale sta proprio attaccata a cpu/gpu.. Ultima modifica di Heaven-lord : 13-12-2016 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
dipende da qunato il acse lo tieni vicino a te
cmq si la differenza si sente si tutta la parete nn puo essere aperta cmq le temperature sono nella norma, fa qualceh grado in piu rispetto a case che hanno 2/3 ventole e sono pieni di feritoie ma nn fanno sciogliere l'hardware ceh ce dentro Ultima modifica di celsius100 : 13-12-2016 alle 22:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le temp, esistono dei test, delle prove che mettono a confronto case diversi con stesse hw dentro e stesse condizioni ambientali? tipo quelli dei dissipatori... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
una votla li facevano ora i test sono poco approfonditi, devi spulciarti tutte le recensioni del case che ti itneressa e provare a vedere se abbiano fatto quel test
https://www.techpowerup.com/reviewdb/ li trovi un database che contiene diverse recensioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Grazie mille! Cercherò qualcosa!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
prego
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.