|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Spina al posto di un interruttore
se tolgo il classico interruttore di un lampadario e al suo posto ci metto una spina collegando solo il capo che va al lampadario, posso accenderlo mettendo e togliendo la spina?
![]()
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
|
Un po' orribile come cosa.
![]() Il neutro è considerato conduttore attivo, e come tale andrebbe trattato, ovvero protetto dai contatti diretti. In questo modo, non lo sarebbe (perché te lo ritroveresti su un polo della spina, in quanto non sezionato e proveniente dal lampadario). Se poi ci aggiungi il fatto che potrebbe esserci un inversione, a monte o a valle del gruppo di misura, della fase e del neutro, potresti ritrovarti la fase alla spina. Io, eviterei. ![]() Comunque, in linea teorica, è fattibile. Però dovresti sezionare fase e neutro (solitamente, all'interno della "503", si trova anche il neutro). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
L'interruttore di un lampadario solitamente seziona solo un cavo, fase o neutro che sia.
Si sezionano entrambi i cavi per ben altri carichi. Comunque io non ho ancora capito la domanda. Disegnigno? Ultima modifica di Dumah Brazorf : 27-11-2016 alle 16:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Certo, però sono anche "auto" protetti i cavi (meccanicamente). In questo modo, lo sarebbe? No, poiché il polo della spina sarebbe facilmente toccabile.
Ovvio che per una semplice interrotta, deviata o invertita che sia si sezioni un solo conduttore (la fase), ma l'altro è comunque meccanicamente non raggiungibile. Togliendo l'interruttore e sostituendolo con una spina, ci sarebbe un conduttore scoperto. Non sto dicendo che si debba usare un bipolare (o relè, per accensioni da più punti) per un semplice lampadario, sto dicendo che non è carino avere un conduttore attivo non protetto meccanicamente. Ed è per questo che dico che dovrebbe sezionare (IN QUESTO CASO, volendo fare la cosa "decentemente") fase e neutro, collegandoli entrambi alla spina e dall'altra parte entrambi alla presa. Quello che ho capito io, vorrebbe collegare la fase che arriva all'interruttore (immagino sia un semplice interruttore) ad una presa. La fase interrotta che va al lampadario, la collegherebbe ad una spina. Quando vuole accendere il lampadario, inserisce la spina. Ultima modifica di Hector T Salamandra : 27-11-2016 alle 17:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Tenere l'interruttore sempre chiuso (acceso) e mettere/togliere la spina non è una soluzione soddisfacente? Ci fai un giro di nastro per bloccarlo chiuso se il bimbo tende a giocarci. La presa è lontata da dove vorresti? Prolunghina.
A me sembra troppo assurda la domanda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho provato a tirare due fili dal rosone ma non ci passa nemmeno la sonda altrimenti avrei fatto una semplicissima spina vicino all'interruttore
l'alternativa è trovare in una delle centraline i due cavi d'arrivo del lampadario e collegarsi da lì per chi se lo chiedesse mi serve collegare la luce ad un timer e alternative non sembrano esserci
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Che brutte cose...
![]() Per favore, rinuncia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Penso anche io che ti convenga rinunciare.
Altrimenti devi usare il cavo già all'interno del corrugato come traino per due cavi (usando gel o liquido - io preferisco il liquido - scorricavo) per fare un'accoppiata presa - spina decente. Io chiederei ad un elettricista che abbia la possibilità di fare un sopralluogo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Non può aggiungere altri due cavi con la spina e pensare di collegarsi in parallelo all'impianto già esistente. La volta che infila la spina al contrario manda tutto in corto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ovviamente pensavo ad un collegamento diretto
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
|
forse è una malsana idea
![]() sotto android, con l'app metal detector puoi seguire il percorso cavi così nella scatola di derivazione hai la zona da "battere" con il multimetro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
La cosa più semplice da fare è uno sfila e tira: al posto dei due conduttori che ti arrivano al lampadario ne metti 3, così hai anche la terra.
A meno che non siano intonacati i cavi puoi farlo. E non sono intonacati. Anzitutto cambia sonda perché non riuscire a farla passare mi fa pensare che tu stia tentanto di infilare un siluro nel corrugato... E poi fai le cose con i crismi e non a caso.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
sempre che i fili non siano di quelli rigidi senza trefoli o con sezione non standard...
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si ma quella non è l'entrata del lampadario ma una presa di corrente
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ma il lampadario partiva per terra ?
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.