|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Attenuazione bassa, snr ok... perchè aggancio una portante scarsa??
Ciao ragazzi,
vengo subito al dunque: alice 20mb, attenuazione down mai superiore a 13 (solitamente 12), snr 6db come da profilo (che ho fatto impostare io via 187). L'attenuazione conferma la distanza dalla centrale che è inferiore al km. Impianto telefonico molto semplice con 3 prese, nessun telefono collegato, solo il router col suo filtro. Aggancio a non più di 14/15 mbit indipendentemente dalla presa che uso, provato con più router anche di marche diverse... Chi me lo sa spiegare? Pensavo che con attenuazione così bassa e snr a 6 non avessi alcun problema ad agganciare a portante piena... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Impossibile non direi, io con 16 dB di attenuazione agganciavo 20000 Kb pieni @ 6 dB (con Infostrada) e i primi tempi avevo un attainable sui 22 Mb.
Magari il suo multicoppia è afflitto da problematiche di diafonia (ADSL e forse anche VDSL). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
![]() io ho un profilo a 6db..e ho 25 db di attenuazione come vedi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Vedo pareri discordanti sulla questione attenuazione.. sinceramente da quanto mi risulta i valori di attenuazione a 12db dovrebbero consentire portanti maggiori, ma correggetemi se sbaglio..
In ogni caso ho continuato con l'analisi del problema, e non avendo telefoni nè altro a parte il router ho scollegato tutto l'impianto a valle della prima presa telefonica. Ora la linea esterna arriva (e si ferma) direttamente lì, dov'è collegato anche il router. Ho un valore di attenuazione oscillante tra 9,5 e 10,5 ma la portante non è cambiata di nulla, non più di 15mbps... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
E' una possibilità, è possibile che il doppino sia malmesso. In ogni caso è vero che potresti agganciare di più, però con 15 megabit su 20 teorici massimi personalmente non mi lamenterei così tanto. Io con Infostrada ULL avevo attenuazione 24 in down e SNR a 6, e agganciavo portante 17.000 con velocità di trasferimento reale a circa 14 megabit da Speedtest. E pure io sto sotto il kilometro in linea d'aria dalla centrale. Ora ho chiesto il passaggio alla FTTC, sto a 300 metri dal cabinet, vediamo come va
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20
L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
si vede che la tua tratta non è in condizioni ottimali
a casa dei miei con attenuazione 22 e profilo a 6db aggancio 18200 per la maggior parte del tempo. Se riavvio il router a tarda notte, essendoci poche persone collegate e qualcuno che spegne il modem, quindi minore diafonia, aggancio 18700 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
|
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:
Collegamento ADSL Downstream Upstream Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps Line Attenuation 18.5 db 9.8 db Noise Margin 6.8 db 8.6 db Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up Adsl TIM 20 Mega profilo 6db Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
|
Quote:
Il cavo non è certo nuovissimo però forse di sezione maggiore rispetto ai cavi di città. Comunque spero che rimanga così !! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:31.