Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2016, 17:35   #1
stefabona
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Attenuazione bassa, snr ok... perchè aggancio una portante scarsa??

Ciao ragazzi,
vengo subito al dunque:

alice 20mb, attenuazione down mai superiore a 13 (solitamente 12), snr 6db come da profilo (che ho fatto impostare io via 187). L'attenuazione conferma la distanza dalla centrale che è inferiore al km.

Impianto telefonico molto semplice con 3 prese, nessun telefono collegato, solo il router col suo filtro.

Aggancio a non più di 14/15 mbit indipendentemente dalla presa che uso, provato con più router anche di marche diverse...

Chi me lo sa spiegare? Pensavo che con attenuazione così bassa e snr a 6 non avessi alcun problema ad agganciare a portante piena...

grazie
stefabona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 09:41   #2
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Impossibile non direi, io con 16 dB di attenuazione agganciavo 20000 Kb pieni @ 6 dB (con Infostrada) e i primi tempi avevo un attainable sui 22 Mb.

Magari il suo multicoppia è afflitto da problematiche di diafonia (ADSL e forse anche VDSL).
Old 03-11-2016, 10:00   #3
the lizard king
Member

Iscritto dal: Dec 2007

io ho un profilo a 6db..e ho 25 db di attenuazione come vedi ora snr è a 4 perchè giorni fa ho fatto un reboot alle 3 e non era collegato nessuno
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 10:56   #4
stefabona
Member

Vedo pareri discordanti sulla questione attenuazione.. sinceramente da quanto mi risulta i valori di attenuazione a 12db dovrebbero consentire portanti maggiori, ma correggetemi se sbaglio..

In ogni caso ho continuato con l'analisi del problema, e non avendo telefoni nè altro a parte il router ho scollegato tutto l'impianto a valle della prima presa telefonica. Ora la linea esterna arriva (e si ferma) direttamente lì, dov'è collegato anche il router. Ho un valore di attenuazione oscillante tra 9,5 e 10,5 ma la portante non è cambiata di nulla, non più di 15mbps...
Old 03-11-2016, 11:55   #5
stefabona
Member

Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
Old 03-11-2016, 12:03   #6
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefabona Guarda i messaggi
Secondo voi cosa potrei provare per migliorare la situazione? Provo a chiedere un cambio di coppia?
E' una possibilità, è possibile che il doppino sia malmesso. In ogni caso è vero che potresti agganciare di più, però con 15 megabit su 20 teorici massimi personalmente non mi lamenterei così tanto. Io con Infostrada ULL avevo attenuazione 24 in down e SNR a 6, e agganciavo portante 17.000 con velocità di trasferimento reale a circa 14 megabit da Speedtest. E pure io sto sotto il kilometro in linea d'aria dalla centrale. Ora ho chiesto il passaggio alla FTTC, sto a 300 metri dal cabinet, vediamo come va
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2016, 12:06   #7
stefabona
Member

Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20

L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
Old 03-11-2016, 14:55   #8
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da stefabona Guarda i messaggi
Non avete tutti i torti ma... a portante massima di 15mbps la velocità effettiva non è mai sopra ai 12, anzi per lo più attorno agli 11/11,5... questo mi fa un po' girare le balle, alla fine ho 11 megabit su 20

L'fttc purtroppo qui non c'è ancora, e penso che prima del 2018 non se ne parla nemmeno lontanamente...
A livello di velocità reale, chi aggancia portante a 20.000 non va piu di 18 megabit reali. Tu ne hai 11 reali, contando che hai snr a 6, che è quello forse ottimale, non credo puoi far molto di più
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 15:08   #9
Glide
Senior Member

L'Avatar di Glide

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
si vede che la tua tratta non è in condizioni ottimali
a casa dei miei con attenuazione 22 e profilo a 6db aggancio 18200 per la maggior parte del tempo. Se riavvio il router a tarda notte, essendoci poche persone collegate e qualcuno che spegne il modem, quindi minore diafonia, aggancio 18700
Old 17-11-2016, 16:11   #10
Zioca
Junior Member

L'Avatar di Zioca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db
Noise Margin 6.8 db 8.6 db

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up

Adsl TIM 20 Mega profilo 6db

Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Zioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 16:48   #11
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Zioca Guarda i messaggi
Io credo di essere un privilegiato, sono a circa 1,5 km e ho questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 22237 kbps 1172 kbps
Line Attenuation 18.5 db 9.8 db
Noise Margin 6.8 db 8.6 db

Speedtest 18,7 Mbit/s in down e cirac 1 Mbit/s in up

Adsl TIM 20 Mega profilo 6db

Credo che dipenda moltissimo dalla condizione della linea, è rumorosa c'è diafonia, molti utenti con ADSL sullo stesso cavo e così via ...
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2016, 20:36   #12
Zioca
Junior Member

L'Avatar di Zioca

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Montespertoli FI
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sicuramente hai una buona linea ma direi che non sei oltre a 1 km di distanza.
La distanza non è stimata ma misurata, abito in campagna per cui sono in presenza di linea aerea facilmente identificabile e poi con 18,5 db di attenuazione non può essere meno di 1 km.
Il cavo non è certo nuovissimo però forse di sezione maggiore rispetto ai cavi di città.

Comunque spero che rimanga così !!
Zioca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian